“EsciLaRicetta” is the new “Giallo Zafferano”
Possiamo condividere i dati delle nostre ricette semplicemente raccontandocele
Il mondo guarda al cibo italiano con un’ammirazione incredibile. Mangiare italiano è considerato ovunque qualcosa di estremamente “figo”. Ma noi abbiamo veramente capito che le ricette italiane sono il segreto della diffusione di una parte della nostra cultura nel mondo?
Ci siamo chiesti come rendere la cucina tipica delle nostre città ancora più famosa. Ci siamo chiesti se si possa applicare la logica degli opendata al nostro food per valorizzarlo.
Abbiamo così pensato ad una nuova formula. Raccontiamo la nostra cucina e le nostre ricette partendo dal sapere delle nostre cucine. Partendo dalle massaie, partendo da quello che si cucina la domenica in famiglia, ma anche il lunedi sera.
Niente intermediari, niente portali, niente menu, ristoranti o trasmissioni televisive di grandi chef. Semplicemente chi sa una ricetta la può scrivere condividendola in formato libero con gli altri inserendo semplici informazioni in questo form.
Tutti i contenuti sono già fruibili tramite un bot Telegram e un account Twitter ed abbiamo anche una pagina web del progetto.
Un importante gruppo di persone sta già collaborando a questo bel progetto “dal basso”, Francesco Piersoft, Andrea Borruso, Matteo Fortini, Ciro Spataro e molti altri. Non è mio, è di tutti quelli che lo trovano utile. Non mancheremo di aggiornarvi tramite la pagina Facebook che potete seguire qui.
