Impronta Etica: vent’anni di sostenibilità con le imprese

Impronta Etica
4 min readNov 2, 2022

--

La sostenibilità oltre la retorica: miraggio o possibile realtà?

Se nel mondo attuale il tema della sostenibilità sembra essere sulla bocca di tutti risultando quasi obsoleto, vent’anni fa la situazione era ben diversa. Fu proprio allora, quando ancora la crisi climatica appariva come uno scenario lontano, la sostenibilità era legata più agli aspetti sociali e parlare di sostenibilità in termini strategici per le imprese sembrava un atto di coraggio, che nacque Impronta Etica.

Chi siamo?

Impronta Etica è un’Associazione di imprese senza scopo di lucro nata nel 2001 per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, fungendo da stimolo per le imprese associate a tradurre la propria tensione all’innovazione verso esperienze di leadership di competitività sostenibile.

Come lo facciamo?

Sin dalla nostra costituzione, siamo impegnati insieme ai Soci, nel favorire il protagonismo delle imprese verso la comprensione dei fenomeni e la capacità di analisi degli scenari, valorizzando la collaborazione strategica e promuovendo la creazione di un contesto abilitante per la sostenibilità. L’anno scorso, proprio in occasione dei vent’anni dell’Associazione abbiamo voluto ribadire la nostra visione e il modo in cui abbiamo intenzione di raggiungerla all’interno del Manifesto e degli Orientamenti Strategici rappresentati dal concetto faro “Capire per agire”. Più nello specifico, gli Orientamenti Strategici “Capire per Agire” sono quattro:

  • MOBILITARE LA CONOSCENZA

Favorire la comprensione dei fenomeni e diffondere cultura sulla sostenibilità, per attivare processi di cambiamento

  • CREARE UN ECOSISTEMA CULTURALE

Supportare la creazione di un contesto favorevole allo scambio, al confronto e alla condivisione di visioni e significati

  • PENSARE OLTRE

Agire sulla capacità di analisi e visione, supportando l’evoluzione dei modelli di business

  • ABILITARE LE CONNESSIONI

Favorire l’azione, supportando confronto, collaborazione, progettualità, misurazione e coerenza

Per rendere questi obiettivi reali nella pratica, stimoliamo percorsi tra i Soci e tra i nostri stakeholder attraverso la diffusione di buone pratiche, esperienze ed elaborazioni teoriche con l’intento di incoraggiare un proficuo scambio tra soggetti, siano essi interni o esterni all’Associazione, in una logica di partnership.

Oltre ad azioni di sensibilizzazione in merito ad ogni sfaccettatura di questo vastissimo mondo che spesso si conosce solo superficialmente, ci occupiamo anche di accompagnare le nostre imprese socie nel percorso di implementazione sempre più integrata della sostenibilità anche con servizi individuali.

Lo facciamo attraverso formazione interna, benchmarking e laboratori di sperimentazione per realizzare progetti condivisi e per trovare il giusto percorso in uno scenario come quello attuale sempre più esigente dal punto di vista normativo e di mercato.

La nostra mission è diffondere consapevolezza e competenze internamente ed esternamente e lo facciamo quotidianamente, definendo concetti e allineando il linguaggio, creando tavoli multistakeholder, luoghi e spazi aperti al confronto e al dialogo e, infine, svolgendo la funzione di intermediario tra il mondo delle imprese e ciò che è esterno. Per questo, siamo inseriti all’interno di una rete ben solida a livello nazionale, ma anche europeo, come National Partner Organization di CSR Europe, il network europeo che funge per noi da antenna sull’Europa, nato nel 1996 con l’obiettivo di supportare imprese a raggiungere una crescita economica sostenibile. A livello nazionale, siamo inseriti in un solido network operante nel settore che vede soggetti come: ASviS, Fondazione O.I.B.R., Forum per la finanza sostenibile, Next, Sustainability Makers.

Nonostante l’instabile contesto attuale segnato da sfide complesse, percepiamo sempre più urgente il bisogno di ribadire i nostri valori e il nostro impegno nel raggiungimento degli obiettivi che da sempre guidano il nostro agire.

Come citato nel Manifesto, crediamo che un futuro sostenibile sia l’unico possibile e oggi, come vent’anni fa, accettiamo la sfida di occuparci di sostenibilità fuori dai limiti della retorica, accompagnando le imprese verso un reale cambiamento che possa dar vita ad un modello economico alternativo capace di sostenere le sfide ed i cambiamenti che ci attendono nel prossimo futuro.

“To move from the business-as-usual trajectory to the sustainable development trajectory and in order to accomplish that every part of the world will have to be involved in brainstorming in determining new and creative ways to ensure inclusive and sustainable growth.”

Jeffrey D. Sachs, Professor at Columbia University

Per maggiori informazioni contattare info@improntaetica.org 💡

--

--

Impronta Etica

Impronta Etica è un’Associazione senza scopo di lucro nata nel 2001 per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa