Benvenuto!

Speriamo che il tuo 2021 sia iniziato bene. Il nostro è già ricco di novità: un nuovo sito (presto online), una nuova collaboratrice (Eleonora, studentessa di laurea magistrale presso l’Università Bocconi), e passi in avanti sui progetti di Padova, Brindisi, Montopoli e Como. Non vediamo l’ora di poter dirvi di più!

Nel frattempo, questo mese la nostra newsletter si concentra su tre temi. Nella prima sezione approfondiamo il rapporto tra città, mobilità e lavoro nel post-pandemia. Quale impatto su pendolarismo, trasporto pubblico e smart working? Quali conseguenze per la mobilità urbana e, nel lungo periodo, per il profilo occupazionale…


Benvenuto, e buon 2021!

Prima di lasciarti alla newsletter, voglio raccontarti brevemente i prossimi passi di CBlab. Sarà un anno importante, perché da piccolo esperimento speriamo davvero di fare un salto di qualità e concorrere al raggiungimento del nostro obiettivo: migliorare la policy capacity in Italia. E speriamo di farlo grazie ai nostri progetti.

Recentemente ne abbiamo avviati tre, e presto dovremmo annunciarne un quarto. Aiuteremo il Comune di Montopoli a ripensare le sfide dello spopolamento e dello sviluppo economico. Saremo a Brindisi con Destination Makers per capire come e se il southworking possa diventare un’occasione di sviluppo. Collaboreremo con…


Benvenuti!

Quali interventi di politica sociale funzionano? A quali esperimenti possiamo guardare per capirlo? Questo mese, cerchiamo di far luce su questo passando in rassegna alcuni interventi di livello locale tra i più coraggiosi: tipo il reddito di base testato in 12 città US, sulla scia del caso finlandese; la garanzia lavoro lanciata a Marienthal, in Austria; i social impact bonds testati da Rotterdam contro la disoccupazione giovanile.

E poi, un aggiornamento sul Lab, con 4 nuovi progetti in partenza. I primi due saranno a Brindisi, per capire insieme a Destination Makers se e come si può usare il “southworking”…


Benvenuti!

Questa è la seconda newsletter di CB Lab: uno spazio per promuovere buone politiche pubbliche ed esporre cittadini e amministrazioni locali a idee concrete e innovative, ispirate a casi di studio nazionali e internazionali.

Questo mese, tra molte altre cose, ci concentriamo su come Covid-19 sta cambiando le nostre città. Cosa sarà dei grandi centri urbani? Come vedrete, il dibattito è aperto: c’è chi pensa torneranno presto a crescere, e chi li vede spacciati per sempre. La verità forse sta nel mezzo: alcuni dati ci dicono che, almeno in Italia, la domanda abitativa si è davvero ribaltata a favore…


Benvenuti!

Questa è la prima newsletter di CB Lab — che, se vorrai, riceverai ogni primo giorno del mese. Ce n’era bisogno? Noi pensiamo di sì. Manca, ad oggi, una piattaforma che aiuti amministrazioni locali e terzo settore a conoscere idee di policy che siano innovative, pratiche, e ispirate alle buone pratiche nazionali e internazionali. E questo è quello che cercheremo di fare da oggi.

Speriamo ti piaccia. Se ti va, dicci cosa ne pensi e come migliorarla (puoi farlo scrivendoci a info@cblab.co). Per ricevere le prossime, non dimenticare di iscriverti (compilando il form di iscrizione qui). Buona lettura!

Politiche urbane e dintorni

Spunti…


di Maddalena Ronchi e Silvia Vannutelli *

La scuola è stata la prima a chiudere con l’arrivo della pandemia e l’ultima ad aprire con la fine del lockdown. Fino ad ora, le azioni prese sono state determinate esclusivamente a livello centrale, ma la riapertura del sistema scolastico prevede un importante ruolo anche degli enti locali. Mentre molte delle decisioni relative alla didattica dovranno necessariamente essere prese dal Ministero dell’Istruzione, in questo articolo identifichiamo alcune delle responsabilità dei Comuni e le più grandi sfide di cui dovranno occuparsi nei prossimi mesi.

La pandemia ha messo a dura prova tutto e tutti…


di Irene Di Ciommo e Ludovica Gazzé

Già prima della pandemia Covid-19, la maggior parte degli italiani usava l’automobile per i propri spostamenti quotidiani. L’imperativo del distanziamento sociale sta consolidando questa preferenza in queste prime settimane di riapertura. I Comuni hanno un ruolo chiave nel fornire opzioni alternative di mobilità sostenibile in linea con gli obiettivi nazionali e le politiche comunitarie di lungo periodo. Pertanto è cruciale mettere a sistema dati sui flussi di mobilità — ora disponibili in maniera solo frammentaria — per attuare politiche di mobilità a basso impatto ambientale che siano monitorabili e guidate dai bisogni dei…


Il ruolo degli enti locali nel trasformare l’emergenza Covid in opportunità ed evitare deterioramenti strutturali nel mercato del lavoro

di federico bruni *

Già prima dell’emergenza Covid, l’asimmetria tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dai lavoratori limitava il potenziale di crescita del Paese. Vista la portata dell’impatto che la recessione del 2020 avrà sul mercato del lavoro, e la rapidità con la quale andrà arginata, gli enti locali avranno un ruolo importante nell’aiutare le imprese a ripartire. In questo senso sarà fondamentale: (i) supportare imprese e lavoratori nello sviluppare le competenze necessarie attraverso corsi di formazione, iniziative…

CBLab - Policy Mechanics

Aiutiamo i Comuni e le Amministrazioni locali a risolvere problemi complessi attraverso l’uso di dati, sperimentazione, progettazione e partecipazione civica

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store