Mobilità sostenibile post-Covid: priorità per i territori

Fonte: Apple mobility data trend, Italia.

1. Mobilità urbana: scenari e soluzioni

Le politiche di mobilità e trasporti sono intrinsecamente locali: dipendono dalla visione di lungo periodo dello spazio urbano e dalle preferenze degli abitanti su temi ambientali e sociali. Avere un sistema di trasporti sostenibile è però uno dei principali obiettivi della politica nazionale e comunitaria dei trasporti, con considerazioni di bilancio che necessitano di programmazione di lungo periodo — trasversale rispetto ai cicli amministrativi. In questo senso la riapertura post Covid-19 richiede un aggiustamento immediato a tutti i livelli per rispondere ai cambiamenti nella domanda di trasporti locali e garantire la sicurezza necessaria in linea con gli obiettivi di sostenibilità di lungo periodo.

2. Come possono le amministrazioni locali scegliere tra questi scenari?

Per anticipare e rispondere rapidamente ai nuovi bisogni di mobilità e valutare il successo di politiche di cambiamento nelle modalità di spostamento, è essenziale partire dai dati. In particolare, serviranno dati sui flussi di mobilità per i vari mezzi di trasporto locale.

  1. Identificare dati utili a monitorare il contagio, il bisogno di mobilità, e l’efficacia delle politiche di social distancing. Dati pre-Covid possono aiutare a identificare le aree più a rischio perché più connesse. Dati in tempo reale consentono di monitorare cambiamenti nei flussi e assicurarsi che le politiche adottate non abbiano ripercussioni, ad esempio in termini di peggioramento di traffico e inquinamento.
  2. Instaurare partnership tra amministrazioni, accademia, e operatori/fornitori di dati per condivisione e analisi dati in tempo reale. Un modello utile potrebbe essere quello dei dottorati comunali che discutiamo in un policy paper. Un altro modello interessante è la partnership con sviluppatori di app per la mobilità, come quella tra il Comune di Cesena e Wecity che tra le altre cose ha portato alla mappatura delle tratte più usate dai ciclisti.
  3. Creare format per pubblicare dati open in forma anonima e nel rispetto della privacy, come da action plan della Open Government Partnership sottoscritta dal Governo Italiano, prevedendo il coinvolgimento della comunità scientifica e di data analysts. Un esempio di particolare successo è l’API dell’azienda di trasporti di New York City, che consente di scaricare dati di flusso per ogni stazione.

Conclusione

Assicurarsi raccolta e accesso ai dati giusti è un passo importante per un Comune che miri a una mobilità sostenibile, inclusiva, e lungimirante. Ricalibrare le soluzioni di trasporto alle nuove esigenze di distanziamento sociale è essenziale per individuare prontamente — ed evitare — meccanismi di ritorno a modelli di trasporto individuale inquinante e poco sostenibile. È un investimento, perché richiede raccolta e analisi di dati in tempo reale, ma fondamentale per valutare le opzioni che abbiamo illustrato. Per quanto le politiche nazionali e regionali giochino un ruolo fondamentale, i Comuni hanno ampi spazi di manovra per realizzare nuovi modelli di mobilità facendo leva su partenariati con Università e laboratori di policy come CBLab che supportino raccolta e analisi di dati. In linea con il rapporto MobilitAria 2020, pubblicato il 28 maggio, sottolineiamo l’importanza di espandere i servizi di sharing mobility, incentivare la mobilità ciclistica attraverso l’ampliamento delle piste ciclabili e dei servizi ai ciclisti, sostenere il trasporto pubblico, e rinnovare il parco auto. Solo così la risposta post Covid-19 potrà catalizzare — e non ostacolare — gli obiettivi di mobilità sostenibile stabiliti da tempo a livello locale, nazionale e comunitario.

--

--

Aiutiamo i Comuni e le Amministrazioni locali a risolvere problemi complessi attraverso l’uso di dati, sperimentazione, progettazione e partecipazione civica

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
CBLab - Policy Mechanics

CBLab - Policy Mechanics

Aiutiamo i Comuni e le Amministrazioni locali a risolvere problemi complessi attraverso l’uso di dati, sperimentazione, progettazione e partecipazione civica