E infine il mio quartiere, dove il digitale prendeva il 74% e l’analogico…il 6%

Fabio Malagnino
2 min readJun 26, 2015

Due belle notizie da San Salvario che ci parlano di wifi libero, comunità digitali e crowdmapping

Due notizie così in un giorno solo rendono ancora più orgogliosi di essere cresciuti e di vivere in un quartiere come San Salvario.

Grazie al lavoro di Officina Informatica Libera e alla Rete delle Case del Quartiere di Torino, da oggi alla Casa del Quartiere di San Salvario e all’aiuola Ginzburg è disponibile — per il momento in fase sperimentale — una connessione internet wi fi pubblica e gratuita. Va dato merito a chi ci ha lavorato e sono contento di aver dato un piccolissimo contributo di idee.

L’altro è un progetto di crowdmapping nato sempre all’interno della rete della Casa del Quartiere. Spazio x tutti raccoglie le segnalazioni sul territorio che possono essere collocate dagli utenti su una mappa. Si possono inserire luoghi artistici, esperienze di vicinato, arredi urbani e molto altro.

Stanno nascendo qua e là esperienze più o meno strutturate di mappatura di comunità, penso a Crowdmapping Mirafiori che proprio in questi giorni ha vinto un importante premio europeo, o a Handymap a Vanchiglia.

Prossimo passo mettere in rete tutte queste esperienze. Lavoriamoci.

--

--

Fabio Malagnino

Giornalista del Consiglio regionale del Piemonte, social, egov/wegov, open knowledge, Torino Digitale. #sansalvario con il cuore alla Puglia. RT is not endorse