Il Futuro di IoTeX: 2019–2020

IoTeX Italia
7 min readAug 30, 2019

Articolo tradotto da Simone Romano (iotexlab.io)

Come azienda all'avanguardia dell’innovazione, in IoTeX perfezioniamo costantemente la nostra visione a breve e a lungo termine, per programmare il nostro lavoro nel modo più efficace. In questo post, siamo orgogliosi di condividere con voi il futuro di IoTeX illustrando una panoramica della nostra piattaforma e il calendario di lancio per il periodo 2019–2020.

Piattaforma IoTeX — Oltre la Blockchain

Blockchain e IoT sono tecnologie altamente sinergiche: l’ IoT genera dati, mentre la blockchain aggiunge fiducia ai dati. Tuttavia, collegare la blockchain e l’ IoT nel mondo reale è complicato, e richiede una progettazione sofisticata che privilegia la fiducia e la privacy end-to-end. Questa è la missione di IoTeX: collegare in sicurezza la blockchain e l’ IoT, risolvere i problemi del mondo reale dell’ IoT e molto altro.

IoTeX è molto più di una semplice blockchain. È una piattaforma per l’ IoT decentralizzata che combina i componenti blockchain, hardware sicuro e servizi per i dati. Ognuno di questi componenti svolge un ruolo unico e cruciale nella rete IoTeX, e si combinano per realizzare prodotti unici per gli sviluppatori — identità decentralizzata (DID), oracoli di dati attendibili, informatica fidata, e mercati dei dati IoT — che si applicano a tutti i casi di utilizzo dell’ IoT.

Il futuro di IoTeX prevede la fusione di hardware sicuro, servizi dati sicuri, e blockchain, dando ufficialmente inizio all’ ”Internet of Trusted Things”.

I dettagli su ciascun componente della piattaforma IoTeX, e su come essi si combinano per formare dei prodotti di base per gli sviluppatori, saranno condivisi in articoli separati nelle prossime settimane. Fino ad allora, ecco il calendario delle prossime release di IoTeX qui sotto!

Calendario delle Release IoTeX: 2019–2020

Blockchain

Negli ultimi due anni, IoTeX ha sviluppato da zero una blockchain all'avanguardia. La rete IoTeX funziona perfettamente con oltre 60 delegati nel mondo, ma il lavoro non è ancora finito! Le funzionalità blockchain più innovative arriveranno nei prossimi sei mesi.

Gli obiettivi a breve termine di IoTeX sono incentrati sull'usabilità per gli sviluppatori e gli utenti finali. Pertanto, le prossime versioni della blockchain IoTeX danno priorità all'infrastruttura e ai prodotti/strumenti che promuovono l’usabilità a 360 gradi:

a) Infrastruttura Blockchain

  • Mainnet Beta (Q3 2019): aggiornamento EVM (Solidity 0.5.x), riduzione del tempo di blocco, separazione della API di indicizzazione dal codice del nodo, trasferimenti cross-chain di dati e valore (ad es. Stable Coin) e altro ancora
  • Mainnet GA (inizio 2020): framework SDK per sidechain di livello 2, Staking & Voto con IOTX nativi su Root Chain, ottimizzazione del consenso Roll-DPoS e vari miglioramenti su archiviazione/sincronizzazione e altro

b) Prodotti e strumenti per la Blockchain

  • Nuove Release: Template per DApp (Q3 2019), Wallet Mobile (Android/iOS) e Ambiente di Sviluppo integrato (IDE) (Q4 2019), Portale Sviluppatori, Forum, DEX e arricchimento della documentazione (Q1 2020)
  • Miglioramenti continui: Explorer, Portafogli Web/desktop, Web SDK (JS, Go, Java, Swift), integrazioni con altri servizi/strumenti (ad es. Chainlink, NUSD, servizi di naming)

IoTeX crede fortemente anche nell'interoperabilità tra reti. Invece di isolare IoTeX dalle altre blockchain, prevediamo di connettere IoTeX con le nuove reti! Lo Staking & Voting con il token IOTX-E (ERC20) su Mainnet Ethereum ad esempio ha avuto molto successo, e rimarrà aperto a tempo indeterminato. Parallelamente, lo Staking & Voting usando il token IOTX nativo sarà implementato sulla Mainnet IoTeX tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.

Hardware Sicuro

IoTeX sta producendo hardware sicuro pronto per la blockchain sia a livello di dispositivo (end), che di gateway (edge) e di server (backend) per realizzare la “fiducia end-to-end” all'interno della rete IoTeX. Dotato di un Trusted Execution Environment (TEE), l’hardware sicuro IoTeX è al 100% a prova di manomissione e garantisce integrità e riservatezza di tutti i dati che vi passano attraverso, nonché del codice eseguito su di esso. Questo consente di espandere le funzionalità di “fiducia” della rete IoTeX anche ai dispositivi edge/end dell’IoT e permette l’utilizzo potenti funzionalità di privacy.

Per dare il via a tutto ciò, IoTeX sta per lanciare due dispositivi hardware sicuri “prima edizione”, consentendo di incorporare l’Identità Digitale Decentralizzata (DID) in dispositivi IoT del mondo reale:

  • ioTracker: il primo tracker multiuso al mondo, basato su TEE e affidabile per tutte le “cose” dell’IoT (integra antenna GPS, sensori di temperatura, umidità, pressione, gas, luce, e movimento); dettagli completi sul prodotto e preordini nel terzo trimestre del 2019
  • AvoBoard: robusto computer a singola scheda (SBC), che funziona come un sistema di elaborazione con garanzia di privacy, gateway IoT sicuro, e scheda per sviluppatori; AvoBoard sarà introdotta per fasi: il white paper nel terzo trimestre del 2019, la demo/Prototipo nel quarto trimestre del 2019, il lancio del prodotto entro la fine del 2019
  • Identità decentralizzata (DID): i DID IoTeX (in attesa di brevetto) saranno implementati nell'hardware IoT del mondo reale a partire dall’inizio del 4 ° trimestre 2019; Le telecamere IP (Internet Protocol) saranno le prime a ricevere DID, in collaborazione con un grande partner, produttore IoT.

La sequenza delle nostre release di hardware sicuri si basa sulle seguenti priorità: a) educare l’industria in merito alle basi dell’hardware sicuro, b) diventare la prima azienda a fornire prodotti basati su TEE reali e, c) fornire un processo di onboarding semplice e strumenti intuitivi per gli sviluppatori/utenti. Durante il quarto trimestre del 2019, saranno sviluppati nuovi strumenti/SDK middleware in modo che gli sviluppatori di ogni livello di esperienza possano utilizzare AvoBoard.

Servizi Dati

Le blockchain sono lente e non sono progettate per contenere molti dati. Questo problema è amplificato per gli scenari IoT, che generano grandi volumi di dati. Se da un lato è generalmente accettato che non tutti i dati IoT possano/debbano essere archiviati su blockchain, questo pone di conseguenza la domanda: dove dovrebbero essere archiviati allora tutti i dati dell’IoT?

IoTeX sta creando una suite di servizi dati (ad es. Database per archiviare serie temporali, controlli di accesso, sistema di naming) per archiviare ed elaborare i dati IoT. Mentre i dati transazionali possono essere archiviati on-chain, set di dati IoT di grandi dimensioni, identità decentralizzate (DID) e dati applicativi possono essere archiviati off-chain. La suite di servizi dati IoTeX si integrerà con la blockchain con i seguenti obiettivi:

  • Alte Prestazioni/disponibilità a basso costo: lettura/scrittura di dati ad alta velocità in modo conveniente e senza intermediari centralizzati
  • Fiducia integrata: crittografia dei dati “a riposo”, credenziali decentralizzate e analisi che preservano la privacy per garantire integrità e riservatezza
  • Facilità d’uso: ricca documentazione, SDK e strumenti che consentono agli sviluppatori di utilizzare senza soluzione di continuità i servizi dati IoTeX nelle loro applicazioni

Il primo, basilare, servizio dati sarà un archivio con salvaguardia della privacy per autenticare ed eseguire richieste di lettura/scrittura di dati crittografati a riposo. Ulteriori dettagli sulla suite di servizi dati saranno forniti all'inizio del quarto trimestre del 2019.

I prodotti di base unici di IoTeX

In quanto “piattaforma”, IoTeX si differenzia applicando i componenti sopra descritti per costruire dei “prodotti di base” unici e potenti per gli sviluppatori. Di seguito forniamo una panoramica di alto livello sullo scopo di ciascuno di questi prodotti di base, che sarà dettagliato nei prossimi articoli:

  • Identità decentralizzata (DID): ID on-chain univoco, per classificare tutte le “cose” dell’IoT, con dati di supporto e credenziali archiviati off-chain con piena privacy (ovvero nessuna terza parte può inferire/modificare l’identità di una cosa)
  • Oracoli di dati IoT affidabili: raccolgono i dati del mondo reale da dispositivi IoT e API Web, consentendo l’utilizzo di questi dati del mondo reale nelle DApp e servizi IoTeX
  • Trusted Computing: consente l’esecuzione di smart contract con salvaguardia della privacy senza alcun rischio di perdita/esposizione di dati privati ​​a soggetti per i quali quei dati non sono pertinenti
  • IoT Data Marketplace: consente l’archiviazione di dati privati ​​con controlli di accesso granulari, consente la condivisione/negoziazione selettiva di dati affidabili con parti verificate

Questi prodotti di base si applicano alla maggior parte (se non a tutti) dei casi d’uso dell’IoT. Nella rete IoTeX, la fiducia end-to-end è una delle priorità principali: i dispositivi fidati (con DID) produrranno dati attendibili (tramite oracoli) da analizzare tramite tecnologie informatiche fidate, e scambiati in mercati IoT decentralizzati. Condivideremo di più su questi prodotti di base e su come gli sviluppatori possono utilizzarli per creare DApp innovativi nel prossimo futuro.

Supporta il nodo delegato IoTeXLab con il tuo staking!

Riguardo a IoTeX

IoTeX è l’infrastruttura blockchain auto-scalabile e incentrata sulla privacydedicata all’Internet of Things (IoT). Il team globale IoTeX si trova a San Francisco, nella Silicon Valley, ed è formato da 30 tra ricercatori e professori in Crittografia, Sistemi Distribuiti, e Machine Learning, ingegneri di alto livello, ed esperti creatori di ecosistemi. IoTeX sta sviluppando al suo interno varie innovazioni per spingere in avanti la frontiera della blockchain 3.0 e dell’Internet of Things, che includono una architettura blockchain-in-blockchain per i dispositivi IoT eterogenei, un meccanismo di consenso Roll-DPoS istantaneo, e algoritmi leggeri per la salvaguardia della privacy, e smart contract specifici per gli scenari dell’Internet of Things. IoTeX sta portando il coordinamento dei dispositivi autonomi alla portata delle masse, “collegando il mondo fisico, blocco per blocco”.

* * *

Sito web: https://iotex.io/
Twitter: https://twitter.com/iotex_io
Canale Telegram Annunci: https://t.me/iotexchannelGruppo Telegram Gruppo Telegram Italiano: https://t.me/IoTeXGroupIT
Gruppo Telegram Ufficiale: https://t.me/IoTeXGroup
Medium: https://medium.com/@iotex
Reddit: https://www.reddit.com/r/IoTeX/
Lavora con IoTeX: https://iotex.io/careers

--

--