IoTeX & GSENetwork: Potenziare la Shared Economy grazie all’IoT e alla Blockchain

Vai al post ufficiale inglese

IoTeX Italia
4 min readAug 23, 2018

La proprietà dei beni è stata un punto di riferimento costante per affermare il proprio successo in tutto il mondo. Nel corso della storia, i ricchi potevano permettersi le loro “cose” e i poveri dovevano condividere le loro “cose”. Tuttavia, oggi stiamo assistendo a una tendenza emergente che è antitetica, dove è preferibile possedere meno e condividere di più . Questo fenomeno si manifesta nell’economia della condivisione (sharing economy), che consente la condivisione peer-to-peer dell’accesso a vari beni/servizi (ad esempio casa, automobili, strumenti) in cambio di denaro o altri beni/servizi. Incrementata dalla nuova tecnologia, che collega in modo efficiente fornitori e consumatori (ad esempio, Uber, Airbnb, ofo), la sharing economy globale è stimata a $335 miliardi entro il 2025.

L’economia della condivisione ha già introdotto molte nuove opportunità sia per i fornitori che per i consumatori, in particolare per un accesso a beni e servizi più economico e più semplice. Tuttavia, affronta anche molte sfide che ne ostacolano la crescita, come le frodi, la manutenzione delle risorse e la mancanza di standard/regolamenti universali. Oggi siamo lieti di annunciare la nostra partnership con GSENetwork, una rete di fiducia decentralizzata per la sharing economy, nata per affrontare queste sfide e liberare tutto il potenziale della sharing economy utilizzando l’IoT e la tecnologia della blockchain.

“Unendo le forze con IoTeX, speriamo di sostenere la crescita e la trasformazione dell’economia di condivisione globale creando una rete decentralizzata e interdipendente di utenti e fornitori”.

- James Zhang, co-fondatore di GSENetwork

Cos’è GSENetwork?

GSENetwork, con sede a Singapore, sta costruendo una rete decentralizzata per la sharing economy con l’obiettivo di eliminare la necessità di intermediari centralizzati e di risolvere i problemi di fiducia che attualmente gravano sulla sua crescita. Il team è composto da ingegneri di alto livello, esperti di economia condivisa e veterani della blockchain, che credono tutti che la tecnologia blockchain sia il futuro della sharing economy. GSENetwork utilizza una soluzione tecnologica basata su tre pilastri (piattaforma di servizio decentralizzata (DService), modello incentivante, e rete di fiducia) per connettere perfettamente utenti, risorse e servizi in qualsiasi parte del mondo.

La visione di GSENetwork è condivisa dagli innovatori della sharing economy in tutto il mondo, come dimostra la loro partnership strategica con ofo, la piattaforma leader mondiale di bike sharing. Come parte della loro partnership con ofo, le due società hanno lanciato la campagna “Ride & Earn”, che ha premiato gli utenti con token GSE per aver effettuato “giri in bici” a Singapore, Giappone e Corea. Sebbene questo primo pilota fosse incentrato sulla condivisione di biciclette, GSENetwork spera di lanciare altri prototipi per diversi casi d’uso nel 2019.

In che modo GSENetwork utilizzerà la blockchain di IoTeX?

GSENetwork sta attualmente costruendo la propria infrastruttura a tre pilastri per supportare la sharing economy di seconda generazione. Oltre ai pilastri “Modello a Incentivi” e “Rete con Fiducia”, il terzo pilastro è la piattaforma “Servizi Decentralizzati” (DService), che funge da “middleware” per connettere le DApp della sharing economy basate su GSENetwork con il livello dell’infrastruttura di base “mainchain”. I componenti principali di DService includono un modulo di invio ordini, un modulo antifrode, unmodulo di valutazione del profilo utente multidimensionale, e un sistema di prezzi trasparenti, come mostrato nello schema seguente.

Il livello DService di GSENetwork e i suoi vari componenti interagiranno con la blockchain IoTeX, che fungerà da base dell’infrastruttura “mainchain” e soddisferà tutti i requisiti relativi ai dispositivi IoT. Inoltre, IoTeX supporterà GSENetwork fornendo altri elementi utili, come il meccanismo di consenso Roll-DPoS, gli smart contract, la privacy e altro ancora. Come accennato nel loro white paper , GSENetwork descrive il loro livello di infrastruttura ideale come un meccanismo di consenso DPoS, il supporto dei sidechain e la funzionalita smart contract, tutti forniti da IoTeX. Nel corso della nostra partnership, esploreremo l’implementazione di varie funzionalità IoTeX per la piattaforma GSENetwork.

Quali sono gli obiettivi della partnership?

Lo scopo principale della nostra partnership sarà quello di espandere le capacità della shared economy di oggi, incorporando dispositivi intelligenti IoT, tecnologia blockchain e incentivi economici. Oltre ad affrontare le attuali problematiche della sharing economy, il nostro obiettivo a lungo termine è quello di progettare e lanciare nuove funzionalità utilizzabili in diversi domini della sharing economy, come l’automazione avanzata dei processi (ad esempio “lucchetti intelligenti”), la tracciabilità delle risorse (ad es. auto condivise) e la privacy dei dati dell’utente.

Nel breve termine, lavoreremo con GSENetwork su un proof-of-concept iniziale, per implementare le nostre rispettive tecnologie su dispositivi IoT, iniziando con i lucchetti intelligenti per la condivisione delle biciclette. Collaboreremo alla progettazione di un lucchetto intelligente con hardware standard, firmware abilitato per blockchain, e strumenti di gestione del server. Questi lucchetti verranno installati sulle biciclette come parte di un “giro di prova”, in cui dati come il tempo di percorrenza, i percorsi, le informazioni dell’utente e altro saranno calcolati da ciascun lucchetto e memorizzati sulla blockchain. Guardando al futuro, cercheremo di implementare questo lucchetto intelligente in altri proof-of-concept, in casi d’uso come il car-sharing, la condivisione delle abitazioni, la consegna dei pacchi su richiesta e altro ancora.

--

--