Programma Delegati di IoTeX — Registrazione, Voto e Ricompense

IoTeX Italia
7 min readJan 22, 2019

Articolo ufficiale in inglese: https://goo.gl/5iacwj (🇺🇸)

La progettazione della governance della rete IoTeX codifica regole e processi che definiscono come la rete raggiungerà il consenso, come incentiverà la partecipazione, e come si evolverà in modo sostenibile nel tempo. In questo post, forniamo una panoramica del Programma Delegati di IoTeX, concentrandoci sulle linee guida della registrazione, del voto e delle elezioni. Per richiedere di diventare un delegato IoTeX, leggi i requisiti minimi e compila questo modulo .

Ruoli nella rete IoTeX

IoTeX si impegna a costruire un ecosistema decentralizzato e inclusivo. In quanto democrazia digitale, IoTeX riconosce e ricompensa i contributi della community in vari modi. I delegati eletti dai possessori di token diventano rappresentanti dell’intera rete IoTeX, con il compito di eseguire il meccanismo di consenso, diffondere il progetto, organizzare iniziative a livello di community e altro ancora.

I ruoli nella rete IoTeX sono:

  • Elettore: qualsiasi possessore di token IoTeX che decide di “vincolare” (stake) dei token IOTX e votare per un Delegato, è un “Elettore”
  • Membro: qualsiasi elettore che vincoli (stake) almeno 1.000 IOTX diventa un “membro”. Tutti i membri riceveranno benefici riservati forniti da partner e affiliati dell’ecosistema IoTeX.
  • Delegato: qualsiasi possessore di token che vincoli almeno 1,2 milioni di IOTX e riceva più di 2 milioni di voti totali, è un “delegato” nella rete IoTeX. I primi 100 delegati con il maggior numero di voti riceveranno premi variabili, ponderati in base al numero totale dei loro voti.
  • Delegato al Consenso: i 36 delegati con il maggior numero di voti diventano “Delegato al Consenso”, e gestiscono la verifica delle transazioni e la produzione di blocchi nella rete. I Delegati al Consenso ricevono premi di blocco fissi per ogni blocco estratto, oltre ai premi variabili condivisi tra tutti i delegati IoTeX.

Premi per i delegati IoTeX

In cambio dei loro servizi di manutenzione della rete IoTeX, tutti i delegati sono premiati con IOTX. Dei 10 miliardi totali forniti da token IOTX, il 12% (1,2 miliardi di IOTX) è riservato alle ricompense per i Delegati che producono i blocchi (mining). Contribuiscono al pool delle ricompense per i delegati IoTeX, oltre ai token riservati per il mining, tutte le commissioni di gas derivanti dalle transazioni, e i contributi/donazioni della IoTeX Foundation e dalla community.

Da questo pool, l’ammontare dei premi distribuiti ai delegati sarà approssimativamente di ~ 200 milioni di IOTX all’anno. I premi sono distribuiti automaticamente alla fine di ogni epoca e consistono in:

  • Ricompensa di Blocco (fissa): per ogni epoca, 24 dei 36 Delegati al Consenso vengono selezionati casualmente per produrre blocchi e ricevere 16 IOTX per ogni blocco prodotto . Poiché un’epoca attualmente dura 8.640 blocchi (24h), per ogni epoca vengono emessi, come ricompensa di blocco, un totale di 138.240 IOTX .
  • Ricompensa di blocco Extra nel primo anno (fisso) : durante il primo anno di Mainnet IoTeX, la IoTeX Foundation fornirà ulteriori 8 IOTX per ogni blocco estratto .
  • Ricompensa Bonus di Epoca (variabile): un bonus di epoca di 450.000 IOTX verrà assegnato ai primi 100 delegati ponderato in base al numero totale dei voti che ha ottenuto.

Il pool di ricompense per i delegati IoTeX è progettato per incentivare la manutenzione e la crescita della rete IoTeX. I delegati possono scegliere di condividere i premi con i loro elettori — a libera scelta di ciascun Delegato. Le commissioni di transazione accumulate raccolte da una rete IoTeX attiva e fiorente, saranno in grado di rifornire il pool di premi e continuare a incentivare la produzione di blocchi per decenni.

Come diventare un delegato?

Un possessore di token deve vincolare, votando sé stesso, almeno 1,2 milioni di IOTX per diventare un candidato. Tutti i candidati hanno diritto a ricevere voti e saranno elencati in una pagina di classifica dei candidati. Un candidato diventerà un Delegato dopo aver ricevuto più di 2 milioni di voti (voti propri + voti da altri). Alla fine di ogni epoca, i primi 36 delegati eletti sono definiti Delegati al Consenso per la prossima epoca. Per rimanere idonei, tutti i Delegati al Consenso devono mantenere i requisiti minimi HW / SW / Ops e un rapporto di produttività (blocchi minati rispetto al totale) di almeno il 90%. Per presentare domanda per diventare un delegato, bisogna completare questo modulo .

Come votare?

Per partecipare al processo di votazione, gli elettori dovranno vincolare i propri token IOTX per mezzo di uno smart contract. Gli elettori riceveranno in cambio un voto per ogni IOTX vincolato (1 IOTX = 1 voto). Quelli che mostrano un impegno a lungo termine vincolando i token per una certa durata verranno premiati con “voti bonus”, secondo il grafico sottostante.

Un’epoca nella rete IoTeX è attualmente definita della durata di 1 giorno (8.640 blocchi). Gli elettori possono scegliere qualsiasi multiplo di 14 epoche come durata del vincolo per i propri token (cioè, 14, 28, 42 … 350), con i voti bonus che aumentano per durate più lunghe. Ad esempio, vincolando i token per 14 giorni, si otterrà un bonus di voti del ~ 15% (100 IOTX = 115 voti), mentre vincolando per 350 epoche si otterrà un bonus del ~ 32% (100 IOTX = 132 voti).

Gli elettori potranno sbloccare i loro IOTX dopo che la durata del vincolo sarà scaduta. Il processo di sblocco dura 3 epoche, dopo di che i token originariamente vincolati saranno disponibili per essere prelevati nei propri portafogli.

Con un solo indirizzo, un votante può votare per più delegati, vincolando diverse quantità di token con diverse durate per il vincolo. Nell'esempio sotto, ogni elettore dispone di 1.000 IOTX e vota in modo diverso per Delegati diversi. La differenza nei voti totali tra i tre elettori è dovuta ai voti bonus ottenuti vincolando i propri token per periodi diversi.

Dopo il processo iniziale di votazione, i voti possono essere reindirizzati a un delegato diverso e/o la durata del vincolo può essere estesa in qualsiasi momento.

Incoraggiamo tutti i potenziali delegati a fare campagne, pubblicizzare i loro contributi alla rete IoTeX e guadagnare voti dagli elettori. Incoraggiamo tutti i titolari di token a partecipare a votazioni ed eleggere delegati affidabili, impegnati e utili alla rete IoTeX.

Bootstrap della Mainnet IoTeX

Per eseguire il bootstrap in sicurezza della Mainnet IoTeX, la quantità totale di IOTX vincolati deve rappresentare almeno il 20% della fornitura circolante. Dopo che la rete è stata avviata, inizierà la fase Mainnet I, e dei “Delegati robot” lavoreranno al fianco dei Delegati al Consenso eletti, nel produrre i nuovi blocchi. I delegati robot saranno guidati da un algoritmo e non riceveranno alcun bonus di epoca. Il numero di delegati e le ricompense associate per la fase I e le fasi successive II e III sono riepilogati nella tabella seguente.

Cosa succede ora?

Attraverso mesi di ricerca e progettazione dettagliata, siamo fiduciosi che il progetto del Programma Delegati di IoTeX guiderà un ecosistema IoTeX sano e soddisferà i nostri principi guida di Partecipazione, Evoluzione, Crescita e Sostenibilità (PEGS). Nelle prossime settimane, IoTeX pubblicherà app mobili e web per facilitare i processi di vincolo dei token, di votazione, di classifica e di ricompensa. Mentre sviluppiamo la rete IoTeX durante il 2019, lavoreremo a stretto contatto con i delegati per garantire la sicurezza della rete IoTeX. Questo modello di governance potrà essere raffinato ed evoluto man mano che la rete IoTeX cresce.

Il processo di elezione dei delegati prenderà il via a febbraio 2019 e la Mainnet Alpha IoTeX dovrebbe entrare in funzione a marzo 2019 — tenetevi pronti! Se sei interessato a diventare un Delegato, rivedi i requisiti minimi e compila questo modulo .

Cos’ è IoTeX?

IoTeX è l’infrastruttura blockchain auto-scalabile e incentrata sulla privacy dedicata all’Internet of Things (IoT). Il team globale IoTeX si trova a San Francisco, nella Silicon Valley, ed è formato da 30 tra ricercatori e professori in Crittografia, Sistemi Distribuiti, e Machine Learning, ingegneri di alto livello, ed esperti creatori di ecosistemi. IoTeX sta sviluppando al suo interno varie innovazioni per spingere in avanti la frontiera della blockchain 3.0 e dell’Internet of Things, che includono una architettura blockchain-in-blockchain per i dispositivi IoT eterogenei, un meccanismo di consenso Roll-DPoS istantaneo, e algoritmi leggeri per la salvaguardia della privacy, e smart contract specifici per gli scenari dell’Internet of Things. IoTeX sta portando il coordinamento dei dispositivi autonomi alla portata delle masse, “collegando il mondo fisico, blocco per blocco”.

Sito web: https://iotex.io/
Twitter: https://twitter.com/iotex_io
Canale Telegram Annunci: https://t.me/iotexchannelGruppo Telegram Gruppo Telegram Italiano: https://t.me/IoTeXGroupIT
Gruppo Telegram Ufficiale: https://t.me/IoTeXGroup
Medium: https://medium.com/@iotex
Reddit: https://www.reddit.com/r/IoTeX/
Lavora con IoTeX: https://iotex.io/careers

--

--