Perché abbiamo scelto il modello UTXO per la nostra Blockchain

italianMiner72
3 min readFeb 12, 2019

--

Se stai seguendo gli sviluppi del progetto, probabilmente sai già che la testnet della blockchain di LockTrip sta per essere lanciata a breve.

Mentre stiamo lavorando sugli ultimi dettagli, vogliamo condividere un pò più di informazioni su una funzionalità che non abbiamo ancora trattato nei nostri articoli.

Il modello UTXO

Quando si tratta di come una blockchain determina il numero di monete/token presenti in un wallet, ci sono generalmente due modelli principali tra cui scegliere. Il modello di tipo account e il modello UTXO (Unspent Transaction Output).

In che modo la blockchain tiene traccia del tuo saldo?

Il modello di tipo account è quello che sta usando Ethereum. Ogni wallet ha esattamente un indirizzo (account), che memorizza tutti i fondi appartenenti a quell’account. Questo ha il vantaggio di dare al proprietario una visione più intuitiva e di rendere più facile a chi vuol visualizzare la storia di quell’indirizzo, capire cosa sta succedendo.

Il modello UTXO è ciò che Bitcoin sta usando. Ogni wallet può avere una quantità illimitata di indirizzi e ogni transazione ne crea uno nuovo*. All’inizio, questo sembra essere un approccio non positivo. Sembra rendere tutto più complicato, giusto?

Ecco il vantaggio principale, che consideriamo una delle proprietà chiave che qualsiasi azienda che utilizza la blockchain terrà ben presente: la scalabilità.

Non stiamo parlando della scalabilità della blockchain stessa, che è spesso un tema molto dibattuto tra gli entusiasti della crittografia e fondamentalmente si riduce alla metrica TPS (transazioni al secondo) di una blockchain.

La scalabilità a cui ci riferiamo si applica a livello di wallet. Con il modello di tipo account, ogni wallet può firmare solo una transazione alla volta. Se si tenta di firmare più transazioni contemporaneamente senza fornire alla rete il tempo sufficiente per elaborarle per prime, molto probabilmente finirà nel caos.

Provalo tu stesso! Firma 10 transazioni nello stesso istante. Finirà per congestionare il tutto (confondendo la rete) o otterrete alcune transazioni fallite. Più transazioni firmi, più grande diventa la congestione.

La maggior parte delle aziende in tutto il mondo vedrà crescere la frequenza delle transazioni e il loro prodotto verrà sempre più utilizzato. Più grande è il business, maggiori sono le transazioni attese. Naturalmente, le aziende possono creare centinaia di wallet e tenere le chiavi private per ciascuno di essi e sviluppare strumenti di gestione in modo che un singolo wallet non venga mai utilizzato per più di una transazione allo stesso tempo.

Ma questo diverrà difficile, complesso e costoso molto rapidamente. Con il modello UTXO, più transazioni possono essere firmate ed elaborate in parallelo. Questo è possibile semplicemente visto che un singolo wallet può creare tutti gli indirizzi necessari. Tutti gli indirizzi possono lavorare in parallelo senza causare congestione o confusione. Di conseguenza, si ottiene una scalabilità molto più elevata per applicazioni e DAPP.

LockTrip è un esempio di business che trarrà grande beneficio da questa gestione e in realtà dipende da essa per supportare tecnicamente l’adozione futura.

In tutto il mondo, ci sono milioni di prenotazioni effettuate tramite agenzie di viaggio online ogni giorno. Il più grande sito di prenotazioni oggi riporta 1.500.000 prenotazioni al giorno. Con il modello di tipo account di Ethereum, l’elaborazione anche di una piccola parte di queste prenotazioni, renderebbe rapidamente inutili e sovraccarichi i nostri smart contract. LockTrip fallirebbe nella fase di scaling del suo servizio.

Ci aspettiamo che molte aziende sperimentino problemi simili una volta raggiunto un certo livello di utilizzo. Di conseguenza, il modello UTXO sarà essenziale per offrire a queste aziende una soluzione stabile, scalabile e sostenibile.

La blockchain di LockTrip sta venendo in aiuto delle aziende che implementano i loro servizi su blockchain con maggior successo!

Unisciti a noi su Telegram

LockTrip è il primo marketplace con commissioni pari allo 0% in cui è possibile risparmiare in media il 20% sulle prenotazioni di hotel e affitti rispetto a qualsiasi altro OTA. Leggi come acquistare i token LOC qui!

  • Questa funzione può essere disattivata all’interno del wallet, nel qual caso l’indirizzo del wallet rimarrà invariato e non cambierà ad ogni transazione. Ciò non influirà sul funzionamento del modello UTXO.

Traduzione dell’articolo originale che potete trovare qui: https://medium.com/locktrip/why-we-chose-the-utxo-model-for-our-blockchain-de3a547d63c1

--

--

italianMiner72

#Bitcoin and #blockChain addicted. Looking forward for all the projects who can #Decentralize the World. #CriptoCoin Whitepapers&Threads Translator from ENG2ITA