Programmi di fidelizzazione. L’approccio nel Combattere i Sintomi

italianMiner72
4 min readMay 10, 2019

--

I programmi di fidelizzazione sono molto popolari in tutti i settori, che si tratti di uno sconto aggiuntivo per il tuo negozio di alimentari sotto casa o di un buono pasto in un ristorante. Tuttavia, sono principalmente utilizzati nel settore alberghiero.

Ti sei mai chiesto perché?

Se ci stai seguendo da vicino, probabilmente sai quali sono gli Accordi di Parità Tariffaria (RPA) e perché questi rappresentano un grosso problema. Per quelli di voi che sentono questo argomento come nuovo, raccomandiamo la lettura di Questo articolo precedente dove viene spiegato il perchè.

Prendiamo in considerazione un esempio per illustrare cosa accade realmente quando si approfitta di un programma di fidelizzazione.

Stiamo valutando un hotel che ha un costo totale di 100$ a camera/notte. Pertanto, il gestore imposta il prezzo della camera a 130$, con un profitto di 30$ a notte. Come altri hotel, concorda quindi con il sito di prenotazioni leader di settore per una quotazione, essenziale per l’acquisizione dei clienti e quindi per la sopravvivenza dell’hotel.

Il sito di prenotazione sa che l’hotel dipende dall’inserzione e chiede quindi un RPA. L’hotel è costretto a concordare.

La quotazione diventa attiva e il sito di prenotazione mette una commissione del 20% sui 130$ richiesti dall’hotel. Il prezzo indicato per i clienti sul sito di prenotazione ora è di 156$. Come risultato del RPA, l’hotel non è più autorizzato ad offrire la stanza per 130$ (nemmeno sul proprio sito web) e deve aumentare artificialmente il prezzo a 156$.

Tuttavia, i costi totali per l’hotel non sono cambiati. Ricorda che stanno a 100$ a notte e l’hotel mirava a un profitto di 30$. Ora è costretto a ottenere un profitto di 56$, il che riduce la sua competitività.

Combattere le conseguenze degli accordi di parità tariffaria (RPA)

Per combattere questa discrepanza, il settore ha messo a punto vari tipi di programmi di fidelizzazione. Attraverso di loro, possono restituire entrate aggiuntive che non hanno mai richiesto e ripristinare così il loro stato iniziale di competitività.

Nel nostro esempio, l’hotel potrebbe ad esempio accreditare al cliente 15$ di punti, che possono essere utilizzati per successiva prenotazione. Di conseguenza, il prezzo effettivo per il cliente diventa 141$ senza violare alcun RPA.

Curare la Malattia

Mentre la soluzione di cui sopra potrebbe sembrare elegante, ha una serie di effetti collaterali non di poco conto — come nel caso di ogni “medicina che combatte i sintomi di una malattia”.

  1. Ottenere crediti applicabili alle prenotazioni future non è così attraente come ottenere lo stesso sconto sulla prenotazione corrente. Inoltre, i viaggiatori che soggiornano in hotel solo per una volta, vengono esclusi da questa soluzione.
  2. I programmi di fidelizzazione favoriscono le grandi catene alberghiere. Ha senso offrire un tale programma se hai hotel in tutte le principali città. I viaggiatori possono facilmente accumulare crediti anche viaggiando in tutto il mondo. Un piccolo hotel a gestione familiare non può fare lo stesso, perché è improbabile che qualcuno si rechi nello stesso hotel più e più volte.
  3. I programmi di fidelizzazione non possono mai offrire lo stesso grado di trasparenza. I prezzi visualizzati in pubblico possono essere verificati da tutti. I programmi di fidelizzazione, d’altra parte, possono trasformarsi in reti complesse di vantaggi e bonus, lasciandoli esposti a pratiche sleali.
  4. I viaggiatori devono registrarsi con più tipi di catene alberghiere e tenere traccia di ciascuno dei loro punti e crediti. Poiché la soluzione non funziona per i piccoli alberghi a conduzione familiare, anche la scelta degli hotel è molto limitata.
  5. Gli utenti dei siti di prenotazione pagano sempre il costo aggiuntivo.

Combattere i sintomi di questa gestione non è sostenibile. Questo è il motivo principale per cui LockTrip è stato fondato. Vogliamo offrire una soluzione permanente per il settore dei viaggi e liberare potenziali risparmi per un valore di miliardi di dollari. E questo per tutti!

Sul nostro marketplace, prenoti ai prezzi base con la commissione dello 0% e senza la necessità di richiedere programmi fedeltà. Nell’esempio sopra, LockTrip mostrerà il prezzo netto di 130$, come previsto dall’albergo in prima battuta.

Prenotare con LockTrip è come avere una chiave principale per tutti i programmi di fidelizzazione a portata di mano — E poi ancora di più.

Crediamo che attraverso il nostro approccio, la maggior parte dei programmi di fidelizzazione diventerà obsoleta e la trasparenza dei prezzi tornerà ad essere il principale motore della qualità del servizio e dell’innovazione.

Unisciti a noi su Telegram

LockTrip è il primo mercato con commissioni pari allo 0% in cui è possibile risparmiare in media il 20% sulle prenotazioni di hotel e noleggi rispetto a qualsiasi altro luogo. Leggi come acquistare i token LOC qui!

Traduzione dell’articolo originale che potete tovare qui.

--

--

italianMiner72

#Bitcoin and #blockChain addicted. Looking forward for all the projects who can #Decentralize the World. #CriptoCoin Whitepapers&Threads Translator from ENG2ITA