Fai il login su Medium con la tua email

Non serve Twitter o Facebook… e nemmeno una password.

Medium Italiano
4 min readJun 30, 2015

Finora, potevi accedere a Medium come utente registrato solo usando Twitter o Facebook. Entrambi questi servizi rendono il login rapido e facile e ci permettono anche di connettere più facilmente tra loro i nostri utenti, così possiamo mostrarti i post scritti e consigliati da altre persone già nel tuo network di contatti.

Abbiamo però ricevuto feedback da molti che volevano creare un account su Medium senza utilizzare un social network. Alcuni non hanno un account Facebook o Twitter. Altri lo hanno, ma preferiscono non usarlo solo per provare un nuovo servizio. Altri ancora non sono in grado di accedere ai social network a causa di leggi sulla censura nei loro Paesi.

Oggi, siamo lieti di offrire il login e la creazione di account su Medium usando solo il tuo indirizzo email.

L’autenticazione è una cosa seria. Abbiamo voluto rendere il nostro processo di login il più sicuro e semplice possibile, su tutte le piattaforme. Le password non sono né sicure né semplici. Sono difficili da ricordare, o facili da indovinare, tutti riutilizzano la stessa password (anche se sanno che non dovrebbero), e sono una scocciatura da digitare sul cellulare. E non garantiscono nemmeno una grande sicurezza.

Il login a Medium tramite email non richiede nessuna password.

Scusa, come?

Proprio così, nessuna password. Quando vuoi accedere a Medium (da “Sign in to Medium” sulla homepage — vedi le schermate qui sotto), ti invieremo un’email che contiene un link speciale per il login. Facendo clic su quel link potrai eseguire il login al sito. Tutto lì. Se hai mai usato l’opzione “password dimenticata”, il link di accesso funziona un po’ in modo simile, tranne che non devi dimenticarti una password per usarlo.

Il login a Medium tramite email

Sembra controintuitivo, ma in realtà è più sicuro di un sistema basato su password. Sulla maggior parte dei servizi, se qualcuno indovina o riesce a “craccare” la tua password, ottiene accesso al tuo account finché non cambierai tu la password, magari dopo molto tempo. Potresti anche non accorgertene nel frattempo. Invece, con questo sistema che usa solo l’email:

  • Ricevi notifica automatica se qualcuno cerca di accedere al tuo account.
  • Il link di login scade dopo poco tempo.
  • Il link di login si può usare solo una volta.
L’email che contiene il link di accesso. Fai clic sul tasto verde “Sign in to Medium” per fare il login al sito.

Domande e risposte

E se qualcuno ottiene accesso al mio indirizzo email?

Se qualcuno ha accesso alla tua email, sarà in grado di ottenere l’accesso al tuo account su Medium (insieme agli altri servizi che usi). Anche se Medium richiedesse una password, avremmo bisogno di un sistema per inviare la password dimenticata e altri potrebbero usarlo per ottenere l’accesso, chiedendo la reimpostazione della password al tuo indirizzo email.

Quanto tempo ho per usare il link di login?

Il link di login scadrà dopo quindici minuti.

E se non ricevo un’email con il link?

Controlla nella cartella spam. Se non trovi l’email e non la ricevi entro pochi minuti, assicurati di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email.

Che succede se inoltro a qualcun altro l’email con il link di login?

Non farlo. Chiunque abbia l’e-mail sarà in grado di accedere al tuo account.

Ora eliminerete le opzioni di login con Facebook e con Twitter?

No, sarai ancora in grado di fare il login usando questi servizi come prima. E potrai ancora collegare Facebook e Twitter al tuo account su Medium dopo averlo creato.

Ho già creato un account su Medium usando Facebook o Twitter. Posso fare il login con il mio indirizzo email?

Sì. Puoi accedere al tuo account esistente utilizzando l’indirizzo email che hai indicato nel tuo account.

E se accedo a Medium da un dispositivo condiviso?

Devi uscire da tutti i servizi che hai usato, inclusa l’email, quando hai finito di utilizzare un dispositivo condiviso.

Aggiungerete opzioni di login con altri servizi?

Ascoltiamo sempre il feedback degli utenti e lo useremo per stabilire se implementare il supporto per altri servizi.

Potete mandarmi un SMS invece di un’email?

Per ora abbiamo aggiunto l’opzione di login usando solo l’email, ma prenderemo sicuramente in considerazione altre opzioni per il futuro.

Funziona anche nelle app per iOS e Android?

Sì. Il link di login nell’email che ricevi quando accedi tramite l’app iOS ti porterà direttamente all’applicazione. Il supporto Android per il login tramite email è in arrivo.

Ho altre domande!

Scrivici pure (in inglese, please) a yourfriends@medium.com e faremo del nostro meglio per risponderti.

--

--