L’impegno di Medium per la Net Neutrality

Medium Italiano
3 min readSep 24, 2015

Ieri pomeriggio Medium ha co-presentato un documento amicus curiae in supporto della Net Neutrality alla Corte d’Appello del circuito del District of Columbia. È un impegno preso in comune con Automattic, Reddit, Squarespace, Yelp e Twitter. Siamo lieti di essere parte di questo gruppo e orgogliosi del documento. La neutralità della rete è fondamentale per la nostra piattaforma e per i nostri utenti.

Qual è il caso?

United States Telecom Association, et al. contro la FCC e gli USA. È fondamentalmente un insieme di casi aperti da diversi fornitori di banda larga. Stanno facendo causa alla FCC (Federal Communication Commission).

Perché hanno fatto causa alla FCC?

Perché a loro non piace la Net Neutrality. All'inizio di quest'anno, la FCC ha emesso un Open Internet Order affermando che le aziende di banda larga devono trattare tutti i pacchetti dati allo stesso modo. Nessun rallentamento del traffico verso una società (per esempio, Netflix). E nessuna tassa supplementare per accedere a una corsia di sorpasso. In particolare, il caso è incentrato sulla decisione della FCC di riclassificare la banda larga di Internet come un servizio di telecomunicazioni ai sensi del titolo II del Communications Act. La riclassificazione ha dato alla FCC più potere sulla banda larga, rendendo così possibile applicare l’Open Internet Order.

Che cosa dice il nostro documento?

Abbiamo detto alla corte che senza la Net Neutrality (il principio in base al quale gli Internet Service Provider devono trattare tutto il traffico allo stesso modo), non si può avere quell’Internet aperta che tutti conosciamo e a cui ci siamo affezionati. Al fine di favorire connessioni tra le persone per parlare di idee e condividere storie c’è bisogno di un’infrastruttura tecnica imparziale — un contesto con parità di condizioni in cui il traffico di tutti passa attraverso i Tubi allo stesso modo, indipendentemente da chi sei o cosa stai dicendo (o da quanto puoi pagare per avere un Tubo più grande).

Perché fare questo?

Perché riteniamo che Medium e i nostri co-amici abbiano una comprensione della comunità Internet che può aiutare il tribunale a capire perché questo caso è così importante. Anche se non siamo un partito, abbiamo detto alla corte che la loro decisione potrà influenzare profondamente noi e i nostri utenti. Quindi, vogliamo dirvi come vediamo la neutralità della rete e perché ci teniamo tanto. Se questo caso finisce a sfavore della FCC, con la possibilità per alcune forme di traffico di essere privilegiate rispetto ad altre, sarà un male per noi, un male per i nostri utenti e un male per l’Open Internet che vogliamo continuare a costruire.

Abbiamo presentato questo documento per tutelare i nostri utenti e continuare a garantire la loro possibilità di utilizzare Medium come vogliamo che esista.

Cosa accadrà?

Il tribunale emetterà un parere il prossimo anno. Dopo di che, probabilmente seguirà un altro appello e il caso potrà arrivare fino alla Corte Suprema. Se avesse senso, potremmo arrivare a far sentire la nostra opinione anche lì.

Ecco il testo del documento:

--

--