Perché le note su Medium sono diverse e come usarle bene

Medium Italiano
6 min readAug 25, 2015

--

Su Medium, non abbiamo i commenti ai post; abbiamo invece le “note”. Appaiono a margine del testo e sono visualizzate quando tocchi o fai clic sul simbolo + che compare sul lato destro.

Le note sono una delle parti migliori di Medium e utili per un sacco di cose: aiutano a migliorare la scrittura; aggiungono preziose informazioni supplementari; incorporano nuovi punti di vista; danno un feedback significativo a chi ha scritto qualcosa; e permettono a tutti di entrare in contatto e scambiarsi idee.

Certo, i commenti tradizionali che vedi in fondo ai post sulla maggior parte dei blog e quasi tutti i siti dei media sul web fanno la stessa cosa (in condizioni ideali). Le note però sono molto meglio per il tipo di idee e storie che le persone condividono su Medium. Ecco perché (e come funzionano):

Le note sono in contesto

La particolarità più ovvia delle Note su Medium è che si inseriscono al livello del paragrafo, piuttosto che sotto un intero post. E in più, le note possono (facoltativamente) evidenziare una parte specifica di testo all’interno del paragrafo:

Questo ha molti vantaggi. Per prima cosa, le note sono ottime per il feedback specifico anche su singole parole. È il meccanismo centrale per la funzionalità di collaborazione di Medium, che consente agli autori di ottenere feedback prima di postare. Essere in grado di evidenziare rapidamente una parte del testo e lasciare una nota per dire “oh, c’è una svista” è così facile che molti utenti lo fanno spesso e volentieri. (Personalmente, lo trovo divertente.)

Inoltre, anche commentare a livello di paragrafo è utile e più efficiente rispetto ai commenti in fondo al post.

Lasciare note in contesto offre lo stesso vantaggio anche dopo la pubblicazione. È utilissimo ottenere feedback specifico da parte dei lettori sulle parti dei tuoi post che apprezzano di più (o che trovano più discutibili):

Gli autori controllano se le note sono private o pubbliche

Quando lasci una nota, vedrai un indicatore in alto a destra con la scritta “Private”:

L’unica persona che può rendere pubblica quella nota è l’autore del post. Altrimenti resterà privata. È una cosa utile se vuoi solo segnalare una svista: nessun altro al di fuori dell’autore ha bisogno di vedere quella nota.

È anche utile per evitare lo spamming o altri tipi di abusi. Una delle cose migliori di scrivere in pubblico è scoprire dai tuoi lettori che si sentono davvero coinvolti da quello che hai scritto. Una delle cose peggiori di scrivere in pubblico è ritrovarsi a subire attacchi polemici a caso e spam sull’allungamento del pene nello spazio dove hai condiviso i tuoi pensieri più preziosi.

Rendendo le note private per impostazione predefinita, togliamo gran parte dell’incentivo agli spammatori e ai troll. Se lasci note che non aggiungono valore, non saranno visibili.

NB: le risposte alle note (che appaiono sotto la nota originale) sono pubbliche per default una volta che la nota stessa è resa pubblica. Così si facilitano conversazioni veloci. Le risposte possono comunque essere nascoste dall’autore dopo la pubblicazione.

Consigli sulle note per gli autori

Prima di tutto, se preferisci non avere note sui tuoi post, puoi disattivarle nelle impostazioni:

Non abbiamo ancora impostazioni sulle note a livello di ogni singolo post, ma lasciaci una nota qui se è una funzione che vorresti utilizzare.

Sollecitare note prima di pubblicare

Come già detto prima, invitare amici fidati o colleghi di lavoro a dare un feedback con le note prima di pubblicare è un’ottima cosa, e ti fa sembrare più intelligente. Inoltre, chi lascia note prima della pubblicazione sarà ringraziato sul post. Maggiori informazioni: non scrivere da solo.

Non rendere pubbliche tutte le note

Rendi pubblica una nota se pensi che possa avere un valore anche per gli altri lettori del tuo post. Vogliamo creare un sistema in cui le persone sono incoraggiate a rendere pubbliche le note perché sono utili o quantomeno interessanti. Se qualcuno ti sta solo segnalando una svista nel testo, tieni la nota privata. (Puoi sempre dire grazie lasciando una risposta: resterà privata anche quella.) Inoltre, resisti alla tentazione di mostrare tutte le note di apprezzamento. Certo, se qualcuno dice qualcosa di buono su quello che ho scritto, anche a me piace farlo vedere agli altri — e il feedback esterno può essere un valore aggiunto. Ma una lunga lista di note consistenti di semplici “ben detto” può soffocare quelle più informative.

Non rendere pubbliche solo le note positive

Allo stesso modo, vogliamo creare un sistema che incoraggia un discorso costruttivo. Mostrando i commenti di persone che non necessariamente sono d’accordo con te, rafforzi la tua credibilità:

Elimina le note che hai già incorporato

Una terza opzione per gli autori, sotto l’impostazione per tenere la nota privata o renderla pubblica, è quella di “rifiutare” (dismiss) la nota. È una funzione utile per non visualizzare più le note che non ti servono più (come le segnalazioni di una svista, appunto).

La persona che ha lasciato quella nota non saprà che l’hai rifiutata e continuerà a vederla finché non la elimina.

The note-leaver won’t know you’ve dismissed it from your view and will still see it until they delete it.

Usa le note come note a pié pagina.

Mi piace lasciare note sui miei post. È un bel modo per aggiungere informazioni contestuali che non devono per foza essere inserite nel corpo principale del testo.

Usa i link scorciatoia per l’email.

Se non hai disattivato tutte le notifiche e-mail da Medium, riceverai per e-mail le notifiche sulle note, con il testo completo della nota (e il paragrafo corrispondente):

I link in verde ti rimandano direttamente al punto del post da dove puoi rispondere (“Reply”) o scegliere di rendere pubblica (“Make Public”) la nota con un solo clic.

Sono molto soddisfatto di come funzionano le note. (E un grande riconoscimento va al fantastico team di progettazione e design che le ha sviluppate: non è stato un compito da poco). Nella mia esperienza personale, le Note su Medium sono un enorme passo in avanti rispetto ai tradizionali commenti. E in futuro avremo aggiornamenti e miglioramenti di questa funzionalità.

Fateci sapere cosa ne pensate.

Unlisted

--

--