Scelta esplicita della licenza per i post

“Tutti i diritti riservati” non è l’unica opzione

Medium Italiano
4 min readJun 9, 2015

Gli autori su Medium hanno sempre mantenuto tutti i diritti sui contenuti originali che pubblicano qui. Alcuni hanno però proposto argomenti convincenti a favore della possibilità di scegliere per i propri contenuti su Medium una licenza diversa da Tutti i diritti riservati.

Potrà sembrare una cosa complicata, ma ha un valore significativo. Vogliamo che Medium sia il luogo per le storie e le idee di tutti ed è la condivisione di storie e idee che le rende più efficaci. Le idee sono più utili quando si sviluppano insieme e si combinano con altre idee. Le storie guadagnano una nuova vita quando sono remixate, reinterpretate e raccontate di nuovo. Vogliamo facilitare tutto questo su Medium.

Oggi, insieme con Creative Commons, siamo lieti di annunciare la possibilità di scegliere in modo esplicito la licenza per i tuoi post su Medium.

Come spiega Lawrence Lessig, i primi anni del web erano caratterizzati da una rete di creatori indipendenti che traevano ispirazione reciproca dai contenuti propri e altrui. Siamo orgogliosi di avere un ruolo in questa tradizione di creatività e collaborazione.

Per dimostrare il valore dei beni comuni come fonte di espressione artistica e ispirazione, abbiamo chiesto al nostro team di Creative Services di remixare e riutilizzare opere di dominio pubblico e con licenza CC.

  • Matthew Lew ha realizzato una splendida rielaborazione visiva di Lockdown, un pezzo che non a caso parla di DRM e copyright, pubblicato in origine nel 2012 da Cory Doctorow.
  • La nostra pubblicazione dedicata al fotogiornalismo, Vantage, ha preso immagini di insetti, che erano state rilasciate nel pubblico dominio dalla University of Texas usando l’opzione CC0 di rinuncia al copyright, e ha creato Unleashing the swarm.
  • Marcin Wichary ha ripubblicato un saggio del 1946 di George Orwell, Politics and the English language, che è di pubblico dominio.

Pronti a concedere i vostri contenuti in licenza?

La selezione della licenza per i post su Medium è disponibile dal menu del pulsante Publish. Se ti va già bene l’opzione predefinita, All rights reserved (tutti i diritti riservati), non devi fare altro. Altrimenti, fai clic su License per aprire la finestra con le opzioni di licenza.

No rights reserved = Nessun diritto riservato
Some rights reserved = Alcuni diritti riservati
All rights reserved = Tutti i diritti riservati
–>
Versione italiana dei vari tipi di licenza CC: http://www.creativecommons.it/Licenze

Dalla sezione in alto, scegli la classe e poi il tipo specifico di licenza che desideri. La sezione in basso spiega quali diritti stai concedendo ad altri con la licenza selezionata.

Per completare la modifica, fai clic su Save. Naturalmente, se cambi idea, puoi fare clic su Cancel per annullare.

Le licenze possono essere aggiornate dopo la pubblicazione, se necessario.

Domande e risposte

Che opzioni di licenza ho?

Oltre a All rights reserved (tutti i diritti riservati), che è l’opzione predefinita, abbiamo la suite completa di licenze Creative Commons, CC0 e un marchio di dominio pubblico per opere esistenti nel settore pubblico.

Per ulteriori informazioni su queste licenze, leggi il nostro post esplicativo (e vedi anche la versione italiana ufficiale sul sito Creative Commons Italia).

Devo fare qualcosa per assicurarmi di mantenere i diritti sui miei post esistenti?

No. Ogni post già pubblicato su Medium manterrà la licenza All rights reserved, tutti i diritti riservati a te, l’autore, finché non modifichi in modo esplicito la licenza del tuo post.

Come faccio a cambiare la licenza di un post esistente?

Vai al tuo post e fai clic su Edit, poi su Publish. Scegli la licenza che desideri, quindi fare clic su Save. Non c’è bisogno di ripubblicare il post: la licenza aggiornata ha effetto immediato.

Che succede se cambio la licenza di un post pubblicato da una licenza Creative Commons a “All rights reserved”?

Il tuo post verrà aggiornato con l’indicazione che tutti i diritti sono riservati. Tieni presente però che le licenze CC non sono revocabili. Dalle FAQ di Creative Commons (leggi qui la versione in italiano sul sito di CC Italia):

Una volta che del materiale è stato pubblicato con una licenza CC, i licenziatari possono continuare a usarlo in base ai termini della licenza per la durata del copyright e di altri diritti simili applicabili. Come licenziante, puoi smettere di distribuire con una licenza CC in qualsiasi momento, ma chiunque abbia già avuto accesso a una copia del materiale mentre era distribuito con licenza CC potrà continuare a ridistribuirlo in base ai termini di quella licenza CC.

Tienilo presente e valuta attentamente prima di pubblicare un post con licenza Creative Commons.

Come faccio a sapere con quale licenza è stato pubblicato un post?

La licenza del post è indicata nel piè di pagina, accanto alla data di pubblicazione. Cliccando sul link potrai leggere una spiegazione semplificata della licenza.

Posso scegliere una licenza Creative Commons per i miei contenuti se uso un’immagine che ha una licenza diversa?

Sì! Devi sempre indicare esplicitamente la licenza delle immagini o di altri contenuti multimediali che hai incorporato nei tuoi post. Per le immagini, puoi utilizzare la didascalia. Il testo nel piè di pagina chiarisce che la licenza che hai scelto per il tuo lavoro riguarda solo i contenuti non esplicitamente coperti da una licenza diversa.

Ho altre domande!

Fantastico! Scrivici pure (in inglese) a yourfriends@medium.com.

--

--