Una funzionalità di iOS con alle spalle 3,4 milioni di anni di evoluzione

Medium Italiano
3 min readDec 7, 2015

--

Fin dalla notte dei tempi, gli esseri umani hanno consumato informazioni in formato tablet.

Immaginate la prima volta che qualcuno se ne stava seduto nella sua caverna a guardare un film sulla sua tavoletta di pietra e ha provato a girarla di lato. Peccato solo che i glifi non potessero girarsi di lato, tutto sarebbe stato molto più comodo! Sembra una cosa ovvia, con il senno di poi.

Da quando abbiamo lanciato la nostra app per iPad nel mese di aprile 2014, la funzionalità più richiesta è stata la modalità orizzontale (landscape). Quando abbiamo aggiunto la possibilità di pubblicare i post direttamente dalla app lo scorso marzo, le richieste sono raddoppiate. Poi, con il recente rilascio di iPad Pro e iOS 9 con il multitasking, era ancora più evidente la mancanza di supporto nella nostra app per questa nuova funzionalità e per i nuovi dispositivi.

Circa un mese fa, abbiamo lanciato il supporto per la modalità orizzontale nel nostro editor di testo per iPad.

Gli utenti però continuavano a scriverci dicendo che volevano anche leggere in modalità orizzontale. Siamo molto lieti di annunciare che ora siamo usciti del tutto dall’età della pietra e offriamo supporto completo per la modalità orizzontale, sia per la lettura che per la scrittura.

Lo stream della homepage in modalità orizzontale su iPad
Un post su Medium in modalità verticale e orizzontale su iPad

Novità per gli autori

Scrivere nell’app mobile ora è un’esperienza ancora migliore.

La nostra nuova barra strumenti nell’editor di testo

Grassetto/Corsivo – seleziona il testo e la nuova barra degli strumenti dell’editor cambia per darti il controllo sullo stile della selezione.

Aggiungere formattazione al testo selezionato

Elenchi numerati e puntati – tocca il pulsante con l’icona elenco sulla barra degli strumenti per trasformare il paragrafo attualmente selezionato in un elenco puntato o numerato, o tornare al testo normale.

Embed – ora puoi aggiungere contenuti da incorporare come link, video, tweet e altro ancora. Ti basta copiare e incollare un link in una nuova riga nell’editor e premere invio.

Menzioni – digita il simbolo @ o tocca l’icona relativa per menzionare chiunque su Medium. Ciao Jimmy O’Neill!

Postare in una pubblicazione – ora puoi postare direttamente in qualsiasi pubblicazione di cui sei editor. Basta toccare “Add to publication” nelle opzioni per la pubblicazione.

Condividere e visualizzare bozze – condividi una versione di bozza con gli altri direttamente dal cellulare, con un gesto swipe sulla bozza nell’elenco.

Modificare il profilo

Ora puoi modificare il tuo profilo direttamente dalla app. Vai al tuo profilo e tocca “Edit” in alto a destra per cambiare la tua foto, il tuo nome o la tua presentazione sotto “About”.

--

--