Viviamo un momento di radicale cambiamento e ridefinizione di priorità e stili di vita, ma proprio in questa situazione, vogliamo ricordare l’importanza di essere parte di una community di imprese pronte a sostenersi e a tessere relazioni, con forza uguale e contraria a quella che ci costringe all’isolamento.

Le B Corp sono una community proiettata verso quello che può diventare un paradigma economico futuro, rigenerativo in cui la priorità sia la cura per le persone e l’ambiente. Di seguito potete trovare le testimonianze di alcune delle B Corp italiane, contenuti che speriamo possano essere di ispirazione, spunto o riflessione. …


Oggi la voce delle B Corp arriva su Corriere della Sera e La Repubblica e si rivolge ai leader delle grandi aziende italiane, chiamandoli ad agire concretamente per evolvere verso un modello in cui il business crei valore per tutti gli stakeholder, non solo gli azionisti.
Le B Corp hanno già fatto questa scelta di sostenibilità, nella convinzione che solo così si possa creare un futuro di prosperità durevole e condivisa.
Allora mettiamoci al lavoro, insieme, per raggiungere quello che dovrebbe essere il fine ultimo del capitalismo: il bene di tutti, oggi e nel lungo termine.

Grazie a tutte le B Corp che hanno aderito per aver reso possibile la diffusione di questo messaggio.


Soddisfare i bisogni del presente permettendo alle future generazioni di soddisfare i propri: è la promessa dello Sviluppo Sostenibile, l’unico concepibile nel XXI secolo. Francia, Germania, Paesi Scandinavi e molti altri lo stanno già perseguendo con impegni forti e concreti, che sono il fondamento della loro crescita e competitività.

E l’Italia? Eccelliamo in molti ambiti, ma siamo solo 30esimi nella classifica di sostenibilità sociale e ambientale delle Nazioni Unite e dobbiamo accelerare per raggiungere gli obiettivi sui quali ci siamo impegnati dal 2015. È il momento di evolvere e serve una volontà politica precisa.

In vista delle prossime elezioni, chiediamo…


Presentato da InVento Lab

Dall’idea all’attuazione: B Corp School è il primo percorso ASL (Alternanza Scuola Lavoro) sviluppato da InVento Innovation Lab, che mette in connessione le aziende B Corp con le scuole, per scoprire nuovi talenti (i “Changemakers” del futuro) e diffondere la cultura B Corp tra gli studenti dai 15 ai 18 anni degli Istituti Superiori.

Il percorso annuale prevede la creazione di vere e proprie startup B Corp create dagli studenti che affrontano sfide reali lanciate dalle B Corp stesse sui temi della sostenibilità ambientale.

Il coinvolgimento permette alle B Corp di farsi conoscere sul territorio, rafforzando il proprio brand…


Time to B Bold: il momento di passare dal sogno all’azione.

Ogni anno il movimento italiano delle B Corp si vuole impegnare nella realizzazione di un progetto di impatto, dove tutte le B Corp possono partecipare per contribuire alla moltiplicazione dell’impatto generato, aumentare la sensibilità su un problema e dare visibilità al movimento B Corp.

Nel 2019 le B Corp italiane vogliono impattare sul problema plastica decidendo di realizzare il progetto Vogliamo la plastica del Mar Mediterraneo nei nostri piatti? presentato da Davines.


Presentato da Davines

SDGs impattati: 6, 14, 17, 12

Sponsor del progetto: Comunità delle B Corp Italiane

Comitato guida: Davines e altre due B Corp

Leader del progetto: Davines Spa

Team del progetto: Davines e altre B Corp. Nel team di lavoro saranno presenti i rappresentanti di almeno il 30% delle B Corp che aderiranno al progetto. I rappresentanti delle B Corp che saranno membri del team di lavoro, verranno scelti da tutte le B Corp aderenti al progetto.

Data di partenza del progetto: 30 gennaio 2019

Data di chiusura del progetto: 31 dicembre 2019

Background del progetto: Il progetto nasce dalla…


Presentato da WAMI

Modalità di attuazione:

  1. Realizzazione di diversi eventi di raccolta plastica distribuiti in tutta Italia:
  • Verrà creato un file condiviso in Google Drive per coordinare e mettere in contatto le B Corp che vorranno essere owner di un evento o vorranno semplicemente partecipare.
  • Ogni azienda dovrà registrarsi ed indicare il ruolo che vorrà avere nel progetto, nonché indicare la città o il luogo in cui vorrà realizzare l’evento di raccolta plastica, cosicché si potranno già creare dei gruppi di coordinamento per ogni evento.
  • Gli owner del progetto coordineranno ed organizzeranno l’evento nella propria area di riferimento. Le altre B Corp…

B Corporation Italia

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store