Alle prese con la Fattura Elettronica? Ecco cosa devi sapere…

Nuovo anno, nuove regole. Gennaio 2019 è arrivato portando con sé la fatturazione elettronica e ce ne siamo accorti tutti!

Dal 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica — già annunciata dalla precedente legge di Bilancio 2018- è diventata obbligatoria per le relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati (aziende e professionisti con Partita Iva) e verso i consumatori finali.

A chi non si applica l’obbligo di fatturazione elettronica?

Sono esonerati dall'emissione della fattura elettronica solo gli operatori (imprese e lavoratori autonomi) che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” (di cui all’art. 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111) e quelli che rientrano nel cosiddetto “regime forfettario” (di cui all’art. 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190). ATTENZIONE Gli operatori in regime di vantaggio o forfettario possono comunque emettere fatture elettroniche seguendo le disposizioni del provvedimento del 30 aprile 2018. A tali categorie di operatori si possono aggiungere i “piccoli produttori agricoli” (di cui all’art. 34, comma 6, del Dpr n. 633/1972), i quali erano esonerati per legge dall’emissione di fatture anche prima dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica. Fonte Agenzia delle Entrate

La fatturazione elettronica si estende a tutti: B2B e B2C. In appena una settimana, la fatturazione elettronica snocciola i primi numeri. Per l’Agenzia delle Entrate sono più di 2,8 milioni le e-fatture emesse da 120 mila addetti.

Cambiamenti rispetto alla fattura vecchia maniera? Con la fatturazione elettronica è possibile emettere, inviare e consegnare la fattura per via telematica.

Procedura di fatturazione elettronica

Prima di poter emettere le fatture, le aziende hanno seguito una procedura attraverso la registrazione (munite di codice destinatario) all'Agenzia con il proprio indirizzo e-mail per poter ricevere le fatture sul canale xml corretto. Per poi creare un database per gestire tutti i codici destinatario e gli indirizzi pec dei clienti.

In fase finale, le aziende si sono adeguate a sistemi gestionali e software capaci di ottenere dati specifici della fatturazione elettronica B2B e della generazione dell’xml.

Come si emette la fattura elettronica?

Ci stiamo sbattendo la testa durante questi giorni, per l’emissione della fattura elettronica è necessario creare un documento in formato Xml di massimo 5 Mb, validato legalmente dalla firma digitale (richiesta o ai certificatori accreditati dall'Agenzia per l’Italia digitale — Agid — o alla propria Camera di commercio della Carta nazionale dei servizi).

Cosa scrivere in fattura? Puoi creare la fattura elettronica usando alcuni servizi ed app messe a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. I dati in fattura sono l’email del destinatario, il numero e la data fattura, la natura, quantità e qualità dei servizi venduti, l’importo dell’imponibile e dell’IVA.

Non dimenticare che sia le fatture emesse che quelle ricevute, devono essere conservate in formato digitale per 10 anni.

Come si trasmette la fattura elettronica?

La fattura elettronica, predisposta digitalmente, è trasmessa tramite SDI: sistema di interscambio, entro 10 giorni dalla data in cui viene effettuata l’operazione.

Cosa fa il sistema di interscambio?

È il fulcro del processo di fatturazione, controlla che tutti i campi della fattura siano compilati in modo corretto per poi consegnarla al cliente.

Vantaggi della fattura elettronica

Grazie ai processi automatizzati diminuiscono i tempi ed i costi, aumenta l’efficienza tra clienti e fornitori, oltre al risparmio di carta e alla lotta alle false fatturazioni.

E tu, stai riscontrando difficoltà con la fatturazione elettronica?

Fonti: Agenzia delle Entrate

#Software House| Sviluppa progetti #eCommerce chiavi in mano, #Cloud, #CRM, moduli di #Integrazione, #SearchEngine per eCommerce. Visita ittweb.net

#Software House| Sviluppa progetti #eCommerce chiavi in mano, #Cloud, #CRM, moduli di #Integrazione, #SearchEngine per eCommerce. Visita ittweb.net