Perchè usare il Social CRM

Al termine di questo breve excursus sul Social CRM facciamo una breve sintesi finale.

Come si evince da questa immagine, realizzata da Jeremiah Owyang di Altimeter Group, il Social CRM ottimizza il lavoro di: vendite, marketing, customer service, innovazione e sviluppo, collaborazione tra dipartimenti aziendali e user experience.

Per farlo il Social CRM ha bisogno di un buon software che permetta di lavorare seguendo gli step indicati negli articoli precedenti.

Secondo Jamieson, guru del CRM, un software di Social CRM che si rispetti deve includere queste tre funzioni che lui chiama le 3 C:

  • Contatti
  • Calendari: compiti, eventi, remiders
  • Comunicazioni: email, documenti, conversazioni,attività e meeting

La chiave di tutto è, dunque, la comunicazione che i Social CRM, attraverso le loro tecniche di registrazione e catalogazione di dati e conversazioni, rendono più facile che in passato.

Se ci chiediamo come possiamo migliorare la nostra rete di vendita dobbiamo tener conto anzitutto di un presupposto. Il presupposto è, per l’appunto, che le persone sono portate a fare business con chi già conoscono o con coloro con cui hanno qualcosa in comune: obiettivi, strategie di business, o semplicemente interessi personali. Ed è proprio quello alla cui individuazione sono finalizzati i Social CRM.

Infatti tramite i Social CRM si ascoltano i potenziali clienti monitorando e collezionando dati che li riguardano. Questo permetterà di personalizzare offerte, comunicazioni e azioni che porteranno al raggiungimento dei lead. Inoltre, sempre tramite questa raccolta di informazioni, sarà possibile innovare le strategie di business e portare avanti nuove iniziative di marketing.

In breve: se non c’è conoscenza reciproca è difficile fare business.

Non solo, ma a questo punto non possiamo non aver compreso che se il presente è del marketing, il futuro è della comunicazione.

Ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perderti i prossimi?

Allora iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui temi della CRM, dell’E-Commerce e dell’usabilità


Originally published at blog.ittweb.net on October 21, 2015.

Show your support

Clapping shows how much you appreciated ITTWEB’s story.