🇮🇹 #SocialMedia / Consigli, riflessioni e link — Febbraio 2017

Una raccolta dei contenuti in italiano pubblicati sul mio profilo LinkedIn durante il mese passato.

Articolo: 4 KPI essenziali nelle strategie sui Social Media

https://www.linkedin.com/pulse/4-kpi-essenziali-nelle-strategie-sui-social-media-joele-lucherini

I KPI sono importanti per le strategie di comunicazione online perché aiutano a concentrarsi su obiettivi comuni e garantire che questi obiettivi siano ben conosciuti e rispettati all’interno del team di lavoro. Quando i KPI sono ben definiti aiutano il successo del progetto e fanno raggiungere gli obiettivi più velocemente. Quali sono i vostri KPI di cui non potete fare a meno? 
Trovate i miei 4 fondamentali a questo link.


Occhio ai tuoi contatti su Linkedin!

LinkedIn sta eliminando la possibilità di scaricare l’elenco di tutti i tuoi contatti (importabile in excel). Affrettati a scaricare il database dei tuoi contatti, hai tempo fino al 31 marzo 2017.


Come far risaltare la tua newsletter?

Fai sentire importanti i tuoi iscritti! Un aiuto è la personalizzazione dell’oggetto: da uno studio di 267 milioni di messaggi di 543 campagne emerge che le email con il nome del destinatario nell’oggetto ottengono il 2,6% di aperture in più. (fonte MailUp)


Quanto funziona il passaparola sui social?

Come riferisce un recente studio su 25 milioni di post, i contenuti creati su Facebook dagli utenti generano un engagement del 6,9% più alto di quelli dei brand. É importante, quindi, promuovere il passaparola tra i follower già esistenti, magari utilizzando gli influencer giusti per il mercato di riferimento.


Quali sono i social media, le app e i servizi web più usati dai giovani italiani.

Dato che su LinkedIn vedo troppo spesso statistiche USA utilizzate per consigliare strategie digital in Italia è importante sottolineare: “Facebook e Whatsapp sono i servizi preferiti e costituiscono l’accoppiata vincente della comunicazione in pubblico e in privato, sia per i giovani (entrambi all’89% di utilizzo) che per l’intera popolazione.” e “Ancora allo stadio iniziale app come Telegram, Viber e Snapchat.” (Fonte Vincos.it)


Meglio foto che hashtag su Facebook!

Una recente analisi su 1,38 milioni di post conferma che quelli con zero hashtag risultano ricevere più like. Le foto sono sempre un ottimo contenuto, ottenendo l’80% in più di coinvolgimento degli utenti.


Come iniziano i tuoi video è importantissimo!

Su Facebook concentra la parte migliore dei tuo video all’inizio: Il 65% delle persone che guardano i primi 3 secondi ne guarderanno almeno altri 10 e il 45% continueranno per almeno 30. (Fonte Facebook Business)


Conosci MotorportMag.it?

Tra i miei progetti c’è un blog dedicato al motorsport che sta diventando un punto di riferimento per le discipline motoristiche italiane: MotorsportMag.it — nel primo anno di vita ha superato i 10.000 followers su twitter!


Chi seguire su Instagram: @letteringdabologna

Profilo giovanissimo, con poche informazioni ma belle foto di insegne e scritte da Bologna. Mi piace!


A proposito dell’autore:

Joele Lucherini è un consulente in strategie di comunicazione specializzato nel mondo Digital — aiuta i Brand a rendere più chiara la propria visione e a comunicarla con idee creative che danno vita a storie interessanti. Vive tra Internet, Spagna e Italia creando progetti on line e non per aziende, marchi ed eventi internazionali.

Alcuni dei suoi progetti sono presenti sui siti majime.biz (social, musica e lifestyle) e freeride.pro (eventi e settore automotive) — puoi contattarlo ainfo@joele.it.