Paragonare i risultati dei lockdown in Svezia con altri paesi europei

Jonah Lynch
5 min readSep 4, 2021

Questo breve articolo è un contributo al dibattito circa l’utilità dei lockdown durante gli ultimi due anni. In realtà sarebbe un post per Facebook, ma su quella piattaforma non è possibile creare un articolo più esteso e complesso come questo deve essere.

Perché è importante questo tema? Le sofferenze e le conseguenze dei lockdown sono molte e sono molto profonde. Anche se oggi queste restrizioni non riguardano il luogo in cui abito, se guardo le continue sofferenze di popolazioni come quella in Australia, sento che è urgente giungere a un giudizio ponderato e serio sui lockdown.

A distanza di 18 mesi dall’inizio di questi eventi, quali conclusioni si possono trarre dal paragone fra le diverse policy, e i diversi risultati? La domanda, e le risposte più o meno sicure che si possono avere, sono importanti per guidare le decisioni del prossimo futuro anche in Italia, e per formarsi un giudizio riguardo alle scelte del passato recente.

Un approccio naive prende i dati dei morti in eccesso da Our World in Data, e crea dei grafici. Facendo così, troviamo che i morti in eccesso per Germania, Svezia, e Spagna (scelgo questi tre paesi perché sono quelli scelti nell’articolo di Kowall citato sotto) nel 2020 sono così:

Morti in eccesso, per settimane del 2020, espresso in percentuale rispetto al 2015–2019

--

--