Digital nel Calcio: Lezione al MasterSport Internazionale in Sport Management

Jonathan Greci
5 min readMar 29, 2017

--

Diario 28 marzo 2017: Oggi per il secondo anno ho fatto lezione al Master dell’Università di Parma e S.Marino

Il Master Sport secondo Sport Business International è risultato 5° al mondo tra i corsi con almeno 5 anni di vita, 2° in Europa dietro solo al Master della FIFA e 1° in Italia. Quindi visto questo e la qualità delle persone presenti (oltre che dei docenti) è un grande piacere poter partecipare e il ringraziamento va ovviamente al Parma Calcio 1913 che ha reso possibile tutto questo.

Prima del mio intervento ne ho approfittato per fare lo studente con in cattedra Marco Brunelli ( Direttore Generale Lega serie A e Direttore del Corso) tra le altre cose ha parlato di calendari, di pianificazione e ha ricordato dell’ultimo All Star Game organizzato nel 1999, sinceramente non me lo ricordavo ma sarebbe bello se un domani si riuscisse a riproporre un evento simile.

Parma Calcio 1913

Non potevamo non partire parlando del Parma Calcio 1913: abbiamo visto assieme il breve ma intenso percorso che ha segnato la rinascita del nostro Parma dopo il fallimento da quell’Agosto 2015 ad Oggi.

Tra questi:

  • Analisi della Struttura Societaria (Nuovo Inizio e PPC)
  • La prima Campagna Abbonamenti
  • Il Crowdfunding di #WeAreParma
  • La realizzazione del Museo del Parma - Ernesto Ceresini

E del processo che porta dalla fase di progettazione all’execution

Ma non solo, abbiamo poi parlato anche di e-commerce, realtà aumentata, VR e qualche anticipazioni sui progetti presto in arrivo come l’App del Parma che permetterà a tutti i tifosi di restare sempre aggiornati e connessi alla propria squadra.

il Digital nello Sport come necessità

Tra i ragazzi, e questo è un grande valore aggiunto, diversi i background (Economia, Giurisprudenza, Comunicazione…) la provenienza e le ambizioni (Leghe, Agenzie, Aziende o Società) ma in tutti i casi abbiamo cercato di apprendere come il Business nello sport sia in costante evoluzione e quali siano le nuove esigenze e abbiamo visto che il Digital può giocare un ruolo da protagonista.

Il Contesto Sociale e la #RivoluzioneDigitale

Il punto di partenza è sempre il contesto culturale, capire quindi con chi stiamo parlando e quali sono i suoi bisogni e le necessità. Tra le altre cose abbiamo visto le profonde differenze tra GenX, Millennials e GenZ

Digital Marketing

Qui si apre un mondo, e il tempo a disposizione non è mai sufficiente ma diciamo che le “supercazzole” più comuni con le quali quotidianamente ci scontriamo le abbiamo toccate

tag: Social Media Marketing, Seo/Sem, Viral Margeting…

Analisi dei Numeri

Per vedere qualche numero oltre ai dati generali legati alle dinamiche on-line abbiamo visto un esempio di uno dei club più importanti al mondo e analizzato come il Real Madrid abbia saputo sfruttare la sua immagine e gli strumenti digitali per allargare i suoi orizzonti e le opportunità di business. Dirette ed indirette: dalla vendita delle magliette ai diritti, da social allo stadio, dal brand al database…

Personal Branding

E parlando di Real non si poteva non parlare dei suoi grandi campioni, con numeri stellari dentro e fuori dal campo. Un esempio su tutti Cristiano Ronaldo ma anche i vari Bale, James…

i numeri (non aggiornati) di Cristiano Ronaldo sui social

E-commerce

Analizzando i numeri degli e-commerce non potevamo non parlare del Mercato Cinese. Un business che ha superato i 2 mila miliardi di dollari in transazioni, confrontando quali son le società che meglio operano su quel mercato

Digital = nuove opportunità

Abbiamo parlato di digital non solo legato al web o ad Internet ma in senso lato come una opportunità on line e off line.

3 i principali punti affrontati:

1. Come mezzo di dialogo per instaurare un rapporto diretto con i tifosi

2. Come Strumento di Fidelizzazione e per offrire Servizi

3. Come nuovi Modelli di Business

Partendo proprio dai numeri del Real Madrid in relazione agli accordi con Microsoft e alla sponsorizzazione da record con Adidas abbiamo visto quanto sia sempre più importante sapersi strutturare in modo nuovo sfruttando al meglio le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione

CRM, Big Data e DATA ANALYSIS

Non solo per i club, parliamo di opportunità per tutti, dalle Leghe alle Federazioni, dalle Aziende Sponsor ai Partner.

Le società di calcio sono spesso PMI con l’immagine ed il seguito di grandi multinazionali. Se è vero che al centro di tutto rimane sempre il gioco ed il campo è altrettanto vero che oggi più che mai non è più la sola cosa che conta all’interno di una società.

Questa la tematica a me più cara e più importante, i trend legati allo sviluppo dei CRM sono in costante crescita, le società iniziano a capire l’importanza di raccogliere dati ma ancor di più si inizia ora ad investire per dare un senso a quei numeri attraverso Analisi e attività Push ONE2ONE verso milioni di persone…

Conclusioni

Il mio compito, in questo caso nella lezione fatta al MasterSport, è solo quello di aprire delle finestre e dare spunti, è poi nel lavoro vero che si cresce e mi auguro che questi ragazzi possano essere protagonisti in questa rivoluzione e portare innovazione e nuove idee.

Articoli correlati:

Accordo Liga e Facebook: Broadcast, diritti tv, Big Data e come cambierà il business nello sport

Dal CRM al FRM: il Fans Relationship Management per le società sportive.

--

--