Parma Calcio 1913: SIAMO TORNATI

Jonathan Greci
3 min readMay 7, 2016

--

[18 aprile 2016] La stagione non è ancora conclusa, ma il Parma Calcio 1913 ha raggiunto ieri “la matematica” ed è ufficialmente promosso in lega PRO.

Per me una promozione vissuta dal campo, con più di 15.000 tifosi sugli spalti.

SIAMO TORNATI

Questa la frase con la quale il parma ha voluto festeggiare sui social:

Tornati a vincere, tornati tra i professionisti, tornati a parlar di Parma in modo positivo … semplicemente: “siamo tornati”

Questa l’immagine sulla pagina Facebook, e da subito è stata condivisa e commentata da tanti tifosi. Tra questi anche tifosi da tutto il mondo e tifosi di altre squadre che hanno voluto rendere omaggio al Parma e alla sua storia, e questa è una cosa estremamente bella.

NOTA: Vi racconto un piccolo retroscena. Infatti questa immagine è stata preparata durante il secondo tempo della partita. Perchè il calcio è anche scaramanzia (questo l’ho imparato in quest’anno).

INVASIONE DI CURVA

Nel leggere oggi sui social i tanti commenti, uno di quelli che mi son piaciuti di più è stato quello del (ex)presidente Fulvio Cersini, che scrive:

“Di invasioni di campo dei tifosi, ne ho viste tante. Ma i giocatori, che invadono la curva, non li avevo ancora visti.
We are Parma.”

Questo è vero, una immagine da incorniciare: una curva gremita di persone in festa e la squadra che festeggia assieme a loro. Dopo aver visto la presidenza in trasferta tifare seduti in mezo ai tifosi della curva e il capitano scontare la giornata di squalifica proprio in mezzo ai tifosi, il calcio “di serie A” avrebbe molto da imparare e mi auguro che questo spirito possa accompagnare questo parma per molto tempo. Una foto da incorniciare che serva non solo da ricordo ma anche per tener vivo questo spirito e queste emozioni.

PROTAGONISTI

In questo giorno i protagonisti sono loro:

· La squadra ed i ragazzi che son scesi in campo con al petto lo scudo di qusta squadra e di questa città. Ad inizio stagione erano “perfetti sconosciuti”, ieri invece ragazzi e bambini gridavano i loro nomi per avere la maglia, i pantaloncini o una foto con loro. Eroi di questo Parma, il calcio può anche questo.

· I tifosi: che hanno riempito lo stadio e la piazza per festeggiare, i tifosi che hanno seguito da casa il cammino di questa squadra ed i tanti ragazzi e bambini che hanno iniziato ad innamorarsi di questo Nuovo Parma. Non è forse per questo che lavoriamo?

J

--

--