Prodotti integratori alimentari

Julia Zacherl
3 min readJul 13, 2022

--

Questo si riferisce a prodotti (pillole, capsule, polvere, succhi, ecc.) che contengono sostanze nutritive come vitamine, minerali, oligoelementi, fitochimici, aminoacidi e molto altro. Con questi prodotti si possono assorbire i nutrienti senza mangiare cibi veri come frutta, verdura, cereali, carne, pesce o altri.

Soprattutto durante la pandemia, molte persone hanno avuto il tempo di pensare alla propria salute. Molti hanno navigato su internet e si sono imbattuti in una marea di offerte per prodotti di integratori alimentari.

Quanto sono importanti e necessari questi prodotti?

Il fatto è che noi esseri umani, se mangiamo una dieta varia ed equilibrata con cibi di alta qualità, questo cibo ci dà tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere! L’umanità non sarebbe arrivata al presente altrimenti!

Tuttavia, ci sono situazioni nella vita di alcune persone che NON consentono loro di assorbire tutto dal cibo disponibile. E infatti, con malattie gravi, queste persone sarebbero morte prima per una carenza di nutrienti. Un classico esempio del passato è lo scorbuto, la malattia da carenza di vitamine. In questa malattia, i malati sperimentano molti sintomi diversi a causa di una massiccia mancanza di vitamina c. Il sintomo più comunemente menzionato e noto è la perdita dei denti. Infatti, è il verificarsi di gengive sanguinanti e proliferazione gengivale e conseguente perdita dei denti. Ci sono anche una serie di altri sintomi. La ragione della carenza di vitamina c era la dieta unilaterale che era disponibile per i marittimi in mare per mesi. Mancava la frutta e la verdura fresca, che sono le classiche fonti di vitamina c.

Oggi abbiamo altri sintomi di carenza dovuti alle mutate condizioni di vita. Non è raro che oggi nei paesi industrializzati si verifichi una carenza di vitamina D perché trascorriamo molto tempo al chiuso. La vitamina D, quando non viene ingerita attraverso il cibo, può essere prodotta dalla pelle con l’esposizione ai raggi solari, ma solo se ci esponiamo al sole, ovviamente!

Le persone con allergie o intolleranze alimentari non possono quindi mangiare determinati alimenti. Ad esempio, se hai un’allergia al pesce, può avere senso assumere gli acidi grassi essenziali (cioè vitali) omega 3 e omega 6 in forma di capsule. Abbiamo bisogno di questi acidi grassi in molti punti del nostro corpo e il classico fornitore sarebbe il pesce di mare. Se questo non può essere consumato, una sostituzione può avere senso. Tuttavia, perché gli integratori alimentari siano utili, non sempre è necessario che siano presenti una malattia, un’allergia o un’intolleranza. Le persone gravemente sottopeso non solo consumano troppa poca energia, ma anche troppo poco di tutti i nutrienti. Può sicuramente avere senso per questo gruppo assumere determinate vitamine, minerali e oligoelementi attraverso integratori alimentari.

Molte persone non sanno esattamente se il loro apporto di nutrienti è ottimale o se l’uno o l’altro nutriente dovrebbe essere integrato. Consiglio a tutti di sottoporsi a un esame emocromocitometrico completo dal medico a intervalli regolari. Qui puoi vedere rapidamente se manca l’uno o l’altro nutriente. Quindi dovresti cercare una consulenza nutrizionale professionale. Posso aiutarti dicendoti quali alimenti contengono i nutrienti di cui sei carente e, se non è possibile reintegrare le tue riserve con i soli cibi “normali”, posso consigliarti integratori alimentari sensati e di alta qualità.

--

--