8 cose da sapere sul sistema di fissaggio per lamierati Gripform

Appunti tecnici sui vantaggi dell’uso del fastener Gripform adatto ad una vasta gamma di materiali, dall’acciaio ad alta resistenza all’alluminio.

1. Cos’è Gripform?

Gripform è un sistema di fissaggio ad alta resistenza progettato per offrire le massime prestazioni in un ampio range di spessori di lamiere, da sottili fino a medie. È consigliato per applicazioni nel settore automotive e industriale in genere.

2. Quali tipologie di Gripform esistono?

Nella versione standard il grande diametro esterno assicura alla vite finale assemblata una notevole resistenza alla trazione assiale, poiché migliora il contatto con la superficie della lamiera insieme all’azione delle nervature presenti sul dado. In base a specifiche esigenze progettuali dei clienti si possono fabbricare diverse varianti dimensionali.

Gripform

3. Che vantaggi offre Gripform rispetto ad altri tipi di fasteners?

Gripform può essere installato su lamiere di qualsiasi durezza ottenendo notevole resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Elimina i problemi di finitura estetica dei dadi a saldare. Offre grande resistenza meccanica anche nelle lamiere più tenere di alluminio. Garantisce il perfetto posizionamento assiale sulla lamiera.

4. In quali materiali e finiture superficiali è fornibile Gripform?

Con il trattamento termochimico dell’acciaio stampato si ottengono classi di resistenza a partire dalla 8.8 fino alla 12.9. Acciaio inox e alluminio ad alta resistenza sono altri materiali su richiesta. Il trattamento superficiale standard per Gripform in acciaio è la zincatura chiara trivalente, ma sono possibili specifici trattamenti superficiali in base alle richieste dei clienti.

5. Quali sono i settori applicativi più adatti per l’utilizzo di Gripform?

È indicato per applicazioni nel settore automobilistico, per componenti in lamiere strutturali e di equipaggiamento vettura. È adatto a tutte quelle applicazioni di prodotti industriali che richiedono alte prestazioni meccaniche e può essere installato su qualunque tipo di lamiera.

6. Perché Gripform è diverso dai tradizionali fasteners per lamiere?

Il particolare processo di montaggio è un insieme di azioni simultanee di ribaditura, rivettatura e coniatura che lo rendono unico nel suo genere per resistenza alle sollecitazioni meccaniche di trazione assiale e coppia di serraggio. La filettatura di Gripform può essere utilizzata su entrambi i lati del dado.

7. Quali sono le prestazioni ottimali di Gripform?

Gripform resiste bene alla trazione assiale e alla spinta in senso contrario alla direzione di montaggio. Le particolari nervature assiali, poste sul collarino di imbocco del dado, amplificano la resistenza alla coppia di serraggio anche su lamierati teneri come l’alluminio.

8. Come Gripform può ridurre i costi del processo di montaggio?

Gripform è prodotto per stampaggio a freddo, con elevata cadenza produttiva del dado finito. Si monta durante la lavorazione dei componenti lamiera con il dedicato sistema di alimentazione automatica con i metodi di stampo trancia progressivo e trasferta. Non sono necessarie le attività di ripresa e i tempi di lavorazione sono ridotti al minimo.