Cosa non mangiare con le emorroidi

Davilla Vanessa
2 min readNov 17, 2023

--

Cosa non mangiare con le emorroidi

Le emorroidi sono caratterizzate da periodi di crisi durante i quali le vene dell’ano si gonfiano e si irritano. La crisi comporta una serie di sintomi come bruciore, sanguinamento, prurito e, più in generale, dolore. Le emorroidi sono spesso causate dalla pressione frequente sulle vene anali o rettali durante la stitichezza.

Possono anche insorgere in seguito a sforzi intensi e prolungati, che possono aggravare i problemi emorroidali. Esiste una serie di abitudini sane che dovrebbero essere adottate il prima possibile per dare sollievo a chi soffre di un attacco emorroidario. Queste includono : Cosa non mangiare con le emorroidi.

  1. Attività fisica per combattere uno stile di vita sedentario, evitando però carichi troppo pesanti;
  2. Rivedere la frequenza dei movimenti intestinali modificando le visite al bagno: privilegiare orari fissi ed evitare di forzare troppo;
  3. Controllare l’idratazione bevendo acqua a sufficienza (tra 1,5 e 2 litri al giorno);
  4. Adottare una dieta sana e mirata.

L’ultimo punto è ovviamente quello su cui si può agire più efficacemente. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per dare un sollievo duraturo! Scoprite in dettaglio quali sono gli alimenti che possono intensificare i vostri sintomi e quelli su cui dovete concentrarvi per sentirvi meglio.

Elenco degli alimenti da non mangiare in caso di emorroidi

Ovviamente, mentre ci sono alcuni alimenti che è meglio evitare, ce ne sono altri che dovrebbero essere evitati o eliminati del tutto. Ecco i principali alimenti che dovrebbero essere evitati in caso di attacchi emorroidari o per prevenirli il più possibile. Ecco un breve elenco di cose da non mangiare se si soffre di emorroidi.

  1. Alcol: non sorprende che il consumo di alcol sia da evitare, soprattutto durante gli attacchi emorroidali;
  2. caffè e peperoncino: i loro effetti stimolanti irritano la parete intestinale e contribuiscono a peggiorare l’infiammazione. Per limitare il bruciore rettale, vanno eliminati!
  3. Salumi: fortemente sconsigliati a causa del loro contenuto di grassi, evitate di mangiarli se soffrite di emorroidi.
  4. Altri alimenti da eliminare durante una crisi emorroidaria sono: la carne rossa (povera di fibre), il tè e i formaggi, soprattutto quelli molto grassi (Comté e Roquefort, per esempio).
  5. Alimenti ricchi di acidi grassi saturi e contenenti zuccheri aggiunti

Infine, come promemoria, è bene evitare il più possibile i piatti pronti, gli alimenti ricchi di zuccheri, i grassi saturi e i cibi ultra-lavorati. Senza di essi, starete molto meglio. Penso che questo piccolo elenco vi abbia aiutato a capire cosa non mangiare se soffrite di emorroidi.

--

--