Questo è un articolo che fa parte di una guida su ES6
In ES6 possiamo dichiarare le variabili oltre che con CONST anche con LET.
Vediamo di capire che differenze ci sono tra var e let.
Se consideriamo il seguente snippet di codice possiamo vedere come
var varUno = “varUno”;
let letUno =…
Questo è un articolo che fa parte di una guida su ES6
ES6 ha introdotto la possibilità di dichiarare costanti, nel modo in cui tutti ci aspettavamo.
const REAL_CONST = ‘const’;
L’ alternativa che abbiamo con ES5 è la seguente
//Versione ES5
var obj = {
val: ‘test val’
};Object.defineProperty(obj, “CONST_VAL”, {
value: ‘fixed val’,
enumerable: true,
writable: false,
configurable: false
});console.log(obj);
obj.val = ‘edited val’;
obj.CONST_VAL = ‘i can not change’;
console.log(obj);
In questo jsbin potete verificare il suo funzionamento e l’errore che viene notificato in console se tentiamo di modificarne il suo valore.
Con l’ultima release di javascript, ES6, stanno arrivando sui nostri browser veramente molte nuove funzionalità succulente.
Questa è una guida che illustra in maniera super sintetica (adatta ad una pausa pranzo) le features delle quali non possiamo fare a meno di non conoscere.
Avrà sicuramente capito che le nuove features di ES6 stanno arrivando nei vari browser un po’ quando gli pare e che ognuno come al solito, le implementa in un momento diverso dall’altro.
Se prima di usare ogni singola feature devo controllare se è presente su tutti i browser che voglio supportare con la mia webapp, sicuramente ci impazzisco! E chissà quando mi sentirò libero di farlo!!!
Prima di tutto cosa è un transpiler? La risposta più veloce è:
Un transpiler è un tool che prende in input del codice sorgente e lo trasforma in un altro sintatticamente differente ma la cui esecuzione produce esattamente il solito…
Tutti sappiamo che Javascript è nato per aiutare gli sviluppatori web a manipolare gli oggetti presenti nelle pagine HTML gestire eventi, interazioni dell’utente ed accedere a tutte le proprietà e metodi del browser, questo per rendere le pagine statiche servite dai server dinamiche.
Fin qui tutto ok.
L’evoluzione del linguaggio ha seguito il suo corso fino a quando non si è venuta a creare una vera e propria nuova figura professionale il Front End Developer.
Questa figura è nata insieme alla proliferazione dei framework Javascript quali Angular, React, Polymer, Vue, Ember, Backbone etc… Questi sono veri e propri framework, usarli implica scrivere molto codice Javascript e quindi da qui nasce il bisogno di arricchire il linguaggio con nuovi costrutti, oggetti e strutture per migliorare le performaces dei browser e la vita dei programmatori. …