oh, che non capissi molto era abbastanza evidente dal primo commento. Hai solo reiterato nel corso degli altri.
Venire qui e predicare contro l’assistenzialismo è come andare in chiesa e predicare il Vangelo a un prete. Siamo tutti perfettamente d’accordo che il sistema vada riformato, non ce ne siamo accorti grazie ai tuoi sagaci commenti.
Detto questo, se non vuoi il male per queste persone, che cazzo vuoi da noi? Finché chi è al governo (quelli di prima o quelli di adesso poco cambia) non mette mano al sistema di accoglienza quello rimane come è; è inutile che vieni a dirlo a un’associazione (che tra l’altro è anche d’accordo sul riformare il sistema) quando hai la possibilità di spiegarlo a chi ha in mano il potere. Se ne fottono? Mah, magari è perché di questi disgraziati non frega una mazza a nessuno, usati come arma per spaventare o per far veder di essere inclusivi.
Il fatto che il sistema di accoglienza faccia schifo non cambia di una virgola il fatto che uno che affoga lo salvi, e non cambia di una virgola il fatto che il diritto internazionale vada rispettato.
E anche basta con sta storia dell’Europa con le porte chiuse, sulla ripartizione automatica, chi la sostiene e chi vi si oppone abbiamo già scritto due o tre articoli, veramente basta, sei imbarazzante.
