Cara Sardegna
Franz Vitulli
330112

Caro Franz, ti ringrazio per la testimonianza.

Mi occupo di ospitalità da diverso tempo (2004) e ho potuto migliorare l’accoglienza grazie alle critiche, soprattutto quelle costruttive.

I nomadi digitali sono un nuova nicchia molto interessante per quale ho già provveduto a trovare delle soluzioni ad hoc. Una delle proprietà che affitto si trova a Torre delle Stelle (direzione Villasimius) e non essendo raggiunta dal servizio ADSL ho acquistato un router a batteria che permette agli ospiti di potersi connettere anche in spiaggia. Per le proprietà di Cagliari oltre ad avere la Wifi, ho messo a disposizione una stanza del mio ufficio (a pochi passi) con stampante e fotocopiatore.

La wifi ormai diventa la discriminante nella scelta dell’alloggio soprattutto per gli stranieri.

Per quanto riguarda la tua esperienza mi rammarico per la poca professionalità trovata, nelle zone dell’interno, ma non solo, spesso capita di prendere l’appartamento di Zia Mariuccia gestito dal nipote che nella vita fa un altro lavoro e non quello dell’host.

Il discorso del POS è un capitolo a parte, se da una parte è vero che in Italia ha dei costi elevati (quello legato al circuito delle banche) mi chiedo quanti conoscono servizi come WalletAbile, Jusp, Sumup e altri servizi alternativi al POS ma con commissioni ridotte.

Se dovessi decidere di tornare in Sardegna, sarò ben lieto di averti mio ospite e di farti da guida per mostrarti le bellezze della mia amata isola.

Un cordiale saluto dalla Sardegna, dove naque il primo provider italiano nel 1993 (VideoOnLine). Da quel momento sono partiti molti treni, ma noi sardi siamo bravi a perderli quasi tutti.

A si biri!