Ipertensione : curiosità e rimedi naturali

Katja Macondo
2 min readSep 10, 2018

--

La pressione alta non è un problema di età, ma di stile di vita. La pressione normale è 120/80, se supera i 140/90 è classificata come ipertensione di 1° grado

Tutti dovrebbero imparare a prendere e misurare la pressione. Gli apparecchi elettronici sono abbastanza affidabili, sconsigliati quelli da polso perché troppo lontani dall’altezza del cuore. Ideale è misurare la pressione al braccio sinistro in condizione di riposo. La misurazione può essere effettuata anche una volta a settimana.

Dobbiamo partire dal presupposto che la pressione non è mai normale, si pensi all’ipertensione notturna, la nostra vita dinamica ha un’enorme influenza sulla nostra pressione. L’ipertensione è quasi sempre asintomatica, a volte può dare solo qualche leggero mal di testa e raramente è collegata a qualche specifica patologia.

Alimentazione

Quello che è certo è che il sodio influenza i nostri livelli pressori. Il sale viene abitualmente usato come conservante, e lo troviamo un po’ dappertutto. Si potrebbe ad esempio sostituire il sale con il “sale verde” o sale aromatizzato, composto dal 10% di sale (Sale dell’Himalaya o Sale marino integrale, sono molto meno salati, leggeri e ricchi di sali minerali) e da una miscela di aromi naturali, molto consigliati per gusto e proprietà l’ortica, l’equiseto, il miso, le alghe, il gomasio.

Formaggi, salumi, scatolame, tonno, i sotto sale, piselli in scatola, mais, passata di pomodoro, contengono sale occulto. Anche la salatura della pasta, diversi grammi, è considerato sale occulto.

Importante è sottolineare che l’ipertensione è legata al tono dei vasi, alla pompa cardiaca e anche alla viscosità del sangue. Per evitare rischio trombosi, il nostro sangue deve risultare molto fluido, è consigliato per questo motivo bere molta acqua e consumare molte verdure. Adottando queste sane abitudini alimentari possiamo fare la differenza… Continua

--

--