Metti al sicuro i tuoi dati d’accesso.
Una delle cose che mi sono sempre preoccupata di fare, è mettere al sicuro le mie password, ecco no a una password uguale per tutti i servizi, no a post-it sparsi, password scritte in un fogliettino tenuto dentro il portafoglio, in un file aperto, o addirittura nell’agenda, non lo fai vero? VERO??
Le password le ricordi tutte a memoria?
Per deformazione mi registro a diversi servizi ogni giorno, un po’ per provarli e testarli e capire se possono essere utili (devono semplificarmi la vita) un po’ per la mia solita curiosità, un po’ per necessità. Da sempre utilizzo software sicuri accessibili tramite un’unica password cosiddetta Master Password (si è sufficiente ricordarsene una sola per accedere a tutte le atre, ecco no a post-it anche in questo caso, una puoi ricordartela!), che mi aiutano a tenere traccia di tutte le registrazioni in tutti i più svariati servizi, compreso banca, carta di credito, gestionali vari, social network, di tutto insomma. Ai tempi del PC (Windows per intenderci) utilizzavo AnyPassword, software semplice semplice, faceva il suo servizio. Poi 8 anni fa sono passata definitivamente al MAC e ho usato Pastor, anche questo è un software da installare in locale.
Tutte le password sincronizzate sui tuoi device
Poi è arrivata l’era dei device, delle App e dell’esigenza di avere tutto sincronizzato ma attraverso un servizio sicuro che non salvasse le mie password così su un cloud qualsiasi, col rischio di mettere le mie centinaia e centinaia di password in pasto al web intero e così un amico mi ha consigliato eWallet. Con eWallet ho tutte le mie password al sicuro sincronizzate tra iPhone, iPad, iMac e Macbook sempre a portata di mano. Puoi segnarti una nuova password, ma anche user, link al servizio e tanti altri campi personalizzabili, su quale device preferisci e tramite sincronizzazione l’App si aggiorna in tutti i device. La sincronizzazione è un po’ ostica, solo via wifi tra i device, e spesso fa le bizze. In ogni caso mi sono trovata bene e la uso tutt’ora perché poi il passaggio da un servizio all’altro, quando hai svariate centinaia di credenziali salvate, diventa problematico.
Ma oggi vi segnalo l’ultimo dei servizi a cui sono registrata da diversi anni ma senza averlo mai provato e che testandolo oggi mi sembra davvero efficiente anche in termini di sicurezza.
Si chiama LastPass.
Oltre a poterti registrare a servizi web di ogni tipo puoi segnarti delle note, appunti all’interno dell’App, ma anche moduli per la registrazione dei tuoi indirizzi o carte di credito. Insomma tutti i tuoi dati sensibili al sicuro, accessibili anche da qualsiasi postazione web. Raccomando per un ulteriore livello di sicurezza di scegliere una Master Password forte (non usare dati riconducibili a te e alla tua famiglia come via, numero civico, nomi di figli nipoti, date di nascita.. sono i primi dati che oggi chiunque può reperire tramite le informazioni registrate sui social network), cambiare spesso le password di accesso ai tuoi servizi, ma soprattutto cambiare spesso quella di LastPass essendo un servizio cloud.
La cosa più interessante è che le password contenute in LastPass potranno essere usate per eseguire il login automatico sui siti Internet senza doverle ricordare (basterà digitare la Master Password) con un notevole risparmio di tempo, consiglio di proteggere il primo accesso disabilitando l’opzione salva password di LastPass abilitando il timer di inattività, mentre i device più aggiornati hanno il riconoscimento tramite impronta digitale. E ultima cosa non meno importante è che si può aggiungere un accesso di emergenza intestandolo ad un familiare o una persona di fiducia che può nel caso accedere a tutta la tua cassaforte di password.
Hai mai pensato: ok ma se poi ho un lapsus di memoria o per un qualche motivo/evento non ho la capacità di accedere ai servizi sensibili quali conti correnti online che gestisco solo io?
Ecco LastPass ti aiuta anche in questo, senza dover a priori dare password che poi al momento giusto uno neanche se la ricorda.
Provalo! è gratis per sempre, ma se vuoi sincronizzare i tuoi device 12 €/anno puoi investirli nella sicurezza dei tuoi dati d’accesso. No?
Poi fammi sapere come ti trovi.