GERMANIA: LEVINA — PERFECT LIFE

NAZIONE: GERMANIA
ESORDIO: 1956
EDIZIONI PARTECIPATE: 61 
EDIZIONI VINTE
1982: Nicole — Ein bißchen Frieden
2010: Lena — Satellite
POSIZIONE PIÙ BASSA: ULTIMI nel 1964, 1965, 1974, 1995, 2005, 2008, 2015, 2016

ARTISTA: Isabella Lueen, meglio nota come Levina, è una cantante tedesca di Bonn. Rappresenta la Germania in quanto vincitrice del loro tradizionale show di selezione, l’Unser Song 2017, quest’anno totalmente rinnovato dopo i tragici flop degli ultimi anni: una selezione di cantanti emergenti si è esibita dapprima con cover e successivamente con 2 inediti.
CANZONE: Ehm… sembra non esserci pace in Germania. Negli ultimi anni ha smarrito la strada per il successo che l’aveva portata a essere l’unica big five a riuscire a vincere l’Eurovision Song Contest (almeno fino a quest’anno)
Accusata da più parti di plagio (in primis per importanti similitudini con Titanium di David Guetta, ma non solo), in realtà “Perfect Life” è semplicemente una canzone inutile, non originale, non ispirata, uguale a tante altre di moda, senza personalità. Se l’anno scorso la Germania ha peccato, forse, di eccesso di originalità (a me piaceva molto), quest’anno la sua trasparenza è quasi palpabile.
POSSIBILITÀ DI RAGGIUNGERE LA TOP 10: il rischio di un ennesimo flop è elevatissimo, prevedo di nuovo i piani bassissimi di classifica, forse persino l’ennesimo null points.