Come sincronizzare due account Gmail se si ha la verifica in due passaggi con sms

Supponete di avere nome1@gmail.com e nome2@gmail.com e vogliate entrare soltanto in nome1 ma leggere (e spedire) anche tutta la posta di nome2.

Se avete impostato la verifica in due passaggi con sms il metodo classico (Settings/Check mail from other accounts) non funziona, vi darà errore.

Dovete generare una password per app seguendo questa procedura:

  1. Aprire due browser, Chrome e Firefox, nel primo aprire l’account nome1 e nel secondo l’account nome2
  2. Da Firefox entrate nella pagina di creazione di password per app (vi chiederà forse di rimettere la vostra password di nome2, fatelo)
  3. Selezionate come applicazione nella prima tendina “Posta” e nella seconda tendina “Altro” e quando vi chiede un nome ci mettete nome1@gmail.com — confermate
  4. Si aprirà un box con un codice su sfondo giallo. Quella è la password che consentirà a una sola applicazione, in questo caso Gmail, di accedere all’account nome2 senza il doppio passaggio dell’sms.
  5. Adesso andate su Chrome, dove avete l’account Gmail di nome1 e aprite Settings/Check mail from other accounts e seguite i passaggi per importare un nuovo account di posta. Quando dovrete inserire la password di nome2@gmail.com invece che inserire la vera password, ci metterete (copia/incolla) quel codice prodotto prima su sfondo giallo, compreso gli spazi.

Adesso aprendo nome1@gmail.com potrete leggere le mail che arrivano a nome2@gmail.com. Per inviare la mail con nome2@gmail.com usando l’account nome1@gmail.com invece è sufficiente seguire la procedura standard.