lo SPID con INFOCERT

Un giorno ho deciso di avere il mio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Mi sono detto “sono abbastanza informatizzato per farlo velocemente”. Sbagliavo.

RIASSUNTO PER CHI NON VUOLE LEGGERE TUTTO: Se hai CNS attiva e funzionante sul PC è facile, altrimenti è difficile.

La prima parte è abbastanza semplice, si sceglie uno dei tre gestori attualmente autorizzati (Infocert, Poste, TIM). L’unico che consente (ad oggi) di fare tutta la procedura online senza una smart card che certifichi la mia identità (CNS o Firma Digitale) è Infocert. Ad esempio TIM dice: “Ricorda che è necessario disporre di una Firma Qualificata o Digitale, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica per validare la richiesta.”.

Quindi decido di farlo con Infocert. Vado nel sito e avvio la compilazione dei campi, tutto bene fino a quando si arriva allo step della verifica dell’identità. Oltre alle scelte comuni agli altri gestori (CNS, Firma digitale, o verifica di persona presso un loro sportello autorizzato) c’è l’opzione tramite webcam. Costa (mi sembra) 30€, accetto. Il mio tempo impiegato per andare allo sportello vale di più del costo. Purtroppo però il sistema non ha mai funzionato con me. Anche l’help desk si arrende. Mi consiglia di usare la CNS.

Fino a quel giorno per me la tessera sanitaria era solo una tessera sanitaria. Non l’avevo mai attivata, non mi serviva. Ok decido di attivarla, vado in una farmacia autorizzata. Non funziona il procedimento. Devo andare all’ASL. Negli orari dell’ASL. Attivo la CNS e mi danno il PIN. Ok sono pronto, SPID arrivo! Devo solo comprare un lettore di smart card, costa anche poco.

Torno a casa, e continuo la procedura. Fortunatamente il sistema si ricorda il punto in cui sei arrivato. Mi accorgo purtroppo che avevo davanti lo scoglio più grosso, far funzionare la CNS con il lettore.

Vado sul sito della Regione Toscana dove spiegano come installarlo e qui entro in un pantano colossale. Le istruzioni non sono chiare, i driver sono vecchi e non certificati per Windows 10, la procedura è laboriosa e diversa per ciascun browser. Seguo tutto alla lettera ma non funziona. Prima di tutti si installa il lettore di smart card. Poi si deve installare il certificato contenuto sulla smart card dentro il browser in modo che da quel momento in poi certifichi la tua identità. Ma all’inserimento del PIN della CNS mi da errore. Passo intere mattine (giuro) ad ascoltare il disco dell’help desk della Regione Toscana invano. Leggo vari forum apocalittici che non fanno altro che confondermi le idee. Alla fine riesco a parlare con un operatore che mi dice:

  1. Abilitare i popup
  2. Disabilitare gli antivirus (io ho solo Anti Exploit)
  3. Disabilitare Ad Blocker

Io oramai arreso faccio ciò che mi viene chiesto. Su Chrome non funziona. Su Firefox si.

Torno sul sito Infocert e questa volta scelgo di essere identificato tramite CNS. Mi si apre una pagina con una serie complicata di istruzioni (simili a quelle già fatte per il sito della Regione Toscana) per installare il certificato. Verifico che il mio certificato, su Firefox, sia valido e procedo.

Fatto. Conclusa la procedura.

Sono in possesso dello SPID.