Gli assunti di base

Lorenzo Patonico
2 min readApr 24, 2019

--

Bion individua tre modalità di funzionamento del gruppo dette assunti di base, vere e proprie fantasie inconsce di tipo magico onnipotente che il gruppo produce inconsciamente per raggiungere gli obiettivi e per risolvere i problemi. Esse rappresentano difese adottate dal gruppo nei confronti dello sviluppo trattamento, con lo scopo di non far provare il gruppo la frustrazione legata all’apprendimento dall’esperienza, soggetta per sua natura a dolore. Essendo inconscia sono al di fuori della consapevolezza dei membri ed ostacolano l’attività attraverso forti tendenze emotive. A questo proposito, Bion distingue tre assunti di base: assunto di dipendenza, di accoppiamento e di attacco-fuga.

ASSUNTO DI BASE DI DIPENDENZA

E’ la situazione secondo cui il gruppo si riunisce allo scopo di dipendere da qualcuno o da un capo, il quale può risolvere tutti i problemi e sul quale vengono proiettate molte aspettative. La convinzione irrazionale di questo tipo di gruppo è legata all’esistenza di un’entità, esterna al gruppo capace di soddisfare tutte le esigenze del gruppo, proteggendo il gruppo da qualsiasi sforzo di adoperarsi per raggiungere l’obiettivo. In tal senso il gruppo si muove per cercare un leader da cui dipendere, come il terapeuta, e se non trova risposta alla propria domanda di protezione ci si rivolge ad un altro leader o si di entrare in un altro gruppo, esterno.

ASSUNTO DI BASE DI ATTACCO-FUGA

La convinzione magica e onnipotente è quella che esista un nemico e che le uniche tecniche possibili per perseguire l’autoconservazione del gruppo siano l’attacco e la fuga. In questo caso si preferisce l’azione al pensiero. Il pensiero è visto come minaccia per il mantenimento dello status quo del gruppo e o si cerca di fuggire oppure si tende ad attaccare. Nel perseguire quest’assunto di base si ricerca anche un leader che diriga l’azione e quando, come nel caso di Bion come terapeuta, questo viene disatteso, lo si sostituisce con un membro appartenente al gruppo che colluda con l’idea paranoica gruppale dell’esistenza di un nemico da attaccare o da cui fuggire.

ASSUNTO DI BASE DI ACCOPPIAMENTO

In questo caso il clima emotivo del gruppo è guidato dalla convinzione magica secondo cui la risoluzione dei problemi del gruppo sia possibile per mezzo della nascita di un essere, una specie di messia. E solo in questo caso, affinché si alimenti questa speranza, è tollerata l’unione di due membri del gruppo. La nuova creatura in realtà non si concretizzerà mai, perché ogni pensiero nuovo comporta un cambiamento e quindi una sofferenza psichica, perciò temuto e allontanato. In caso contrario avviene lo scisma.

Per rendere chiari i concetti di assunti di base Bion fa l’esempio di tre istituzioni: l’Esercito, la Chiesa e l’Aristocrazia.

Lorenzo Patonico

Fonte:

  • Bion, Esperienze nei gruppi, Armando Editore, 2013

--

--