Di solito le Commissioni parlamentari d’inchiesta sono servite in Italia per insabbiare inchieste che all’inizio promettevano risultati eclatanti. E la Commissione d’inchiesta della Camera sui centri per stranieri indaga su materie che sono all’oggetto di diverse indagini della magistratura.Tra tutte basta ricordare l’inchiesta su “Mafia Capitale”. La parte centrale dell’ordinanza di rinvio a giudizio è “dedicata” alla gestione del mega Cara di Mineo ed alla rete di connivenze che lo caratterizza(va).

http://ift.tt/1Uxp1PS

http://ift.tt/1ONy5ZQ

 Sembra che qualche rischio di oscuramento si corra ancora oggi. I tempi per la fine dei lavori della Commissione di indagine sui centri per stranieri si allungano, forse addirittura fino a dicembre del 2016..

http://ift.tt/1Rqf5b0

http://ift.tt/1ONy8oz

 Quando la società civile organizzata ha richiesto al Ministero dell’interno dati ufficiali sulle convenzioni, sulle presenze e sui criteri di gestione e di affidamento degli appalti, la risposta che è arrivata dal ministero e dalle prefetture è stata sempre la stessa. “Sono materie che al momento risultano oggetto di indagine da parte della Commissione parlamentare nominata dalla Camera”, una commissione che ha effettuato decine di audizioni, dal momento della sua costituzione, lo scorso anno, presieduta fino a qualche settimana fa da Gennaro Migliore, poi nominato sottosegretario al ministero della Giustizia, proprio alla vigilia dell’audizione dello stesso Ministro della giustizia Orlando.

http://ift.tt/1Uxp1PV

http://ift.tt/1RvqROo

 Adesso per la nuova presidenza della Commissione di inchiesta sui centri per stranieri si è fatta una scelta esterna, con la nomina di un nuovo presidente che fin qui non si è mai occupato di immigrazione e che dovrà riprendere le fila di una indagine assai complessa, una soluzione che di certo non agevola i lavori della Commissione, che su alcuni punti, come il Cara di Mineo ed i rapporti tra l’ente gestore ed il Tavolo nazionale al ministero dell’interno, sembrava giunta ad una fase conclusiva.

http://ift.tt/1L5sDX8

http://ift.tt/1ONy8ER

http://ift.tt/1UxoZYc

http://ift.tt/1ONy8EU

http://ift.tt/1UxoZYf

 Al di là del numero delle audizioni e dei loro contenuti, fin qui illuminanti per la parte che è stata resa pubblica, conteranno le conclusioni e su queste si misurerà la credibilità di tutti coloro che a vario titolo vi hanno partecipato. In molti casi potrebbe arrivare prima l’Autorità giudiziaria ordinaria, come nel caso delle indagini sul mega-Cara di Mineo.

http://ift.tt/1ONy8F0

http://ift.tt/1UxoZYh

 Intanto i vecchi centri di identificazione ed espulsione continuano ad andare a fuoco. Se non vengono chiusi prima, come quello di Trapani Milo, adesso trasformato in Hotspot.
 Dopo Torino e Roma le fiamme appiccate durante una protesta degli “ospiti” hanno reso inagibile il CIE di Bari.

http://ift.tt/1ONy6g8

http://ift.tt/1TNEkTR

Conferenza stampa su hotspot e sistema accoglienza migranti e richiedenti asilo

CONFERENZA STAMPA | Palermo — 11:50. Durata: 1 ora 22 min

http://ift.tt/1Uxp1PY



 via Migrano http://ift.tt/1ONy8F4