Il caso Findus listeria, come Devoleum utilizzando Blockchain ed Intelligenza Artificiale può rivoluzionare la filiera agroalimentare

Lorenzo Zaccagnini
5 min readJul 9, 2018

--

Scritto Elisa Romondia e Lorenzo Zaccagnini

In seguito a dei lotti contaminati di cibo è recentemente scoppiato il caso listeria, un batterio che causa listeriosi cioè una grave malattia infettiva. La Findus ha dichiarato:

La decisione è volontaria e del tutto precauzionale e fa seguito alla segnalazione da parte di Greenyard, della potenziale contaminazione da batterio listeria di una partita di fagiolini utilizzati in minima parte all’interno delle confezioni

Queste dichiarazioni hanno causato panico e sicuramente produrranno un danno all’immagine dell’azienda interessata, minando la fiducia che c’è tra consumatore e brand, nonostante il ritiro.

Cosa hanno mostrato ai consumatori

Potete trovare il file dove la Findus dichiara i lotti da ritirare qui

Questa è una pagina statica dove non è possibile avere nessuna informazione riguardo i lotti e la loro provenienza, io da consumatore non mi sentirei tranquillizzato perché:

  1. Non avrei nessuna garanzia e possibilità di verifica se non quella di fidarmi di un foglio.
  2. Questo foglio in futuro potrà essere modificato ed io consumatore non ho nessuno storico delle modifiche operate su questo comunicato
  3. Anche se le modifiche venissero aggiunte ed evidenziate non avrei comunque uno storico immutabile, cioè niente mi assicura che i passaggi precedenti non vengano manipolati a favore di qualcuno o qualcosa, anche come risultato di un attacco informatico
  4. Il link al comunicato stampa può essere eliminato e non ne avremmo più traccia
  5. Il link al comunicato stampa può portare ad un file simile ma con delle modifiche tali da fuorviare il consumatore sui reali fatti avvenuti

In sintesi

Consumatori o produttori non hanno la minima idea di cosa avvenga nella filiera e si devono fidare di comunicazioni “volontarie”, comunicazioni difficilmente verificabili da parte del consumatore, il quale non ha possibilità di conoscere e verificare la storia del prodotto, incluse le informazioni relative ad ogni passaggio, il consumatore è totalmente all’oscuro della filiera di quel prodotto.

La Blockchain e Devoleum come soluzione

La Blockchain è conosciuta per la sua immutabilità, una serie di dati vengono criptati ed incapsulati dentro ad un blocco (block), l’integrità di ogni blocco è assicurata da una firma digitale generata dal suo contenuto (transazioni) e da informazioni prese dal blocco precedente, di conseguenza ogni blocco creato è concatenato a quello precedente (chain), ogni dato inserito diventa immutabile e nel caso venissero modificati dei dati in un blocco non ci sarebbe più corrispondenza con il blocco successivo, permettendoci di capire in quale punto è avvenuta questa modifica (oppure tentativo di frode), garantendo la piena tracciabilità e trasparenza di ogni dato presente nella Blockchain.

Devoleum

Devoleum, progetto premiato a livello internazionale, utilizza la Blockchain Ethereum per tracciare la filiera del prodotto producendo uno storico immutabile ed impossibile da manipolare, nel caso specifico l’olio extra vergine d’oliva ma il sistema di Devoleum è così versatile da poter essere applicato a diverse filiere agroalimentari.

Devoleum è attualmente l’unica applicazione in Italia, realizzata su Ethereum che è possibile provare direttamente online, fate click sul riquadro sottostante.

Questa è una dimostrazione dal vivo della facilità con cui Devoleum consente ai produttori di aggiungere e gestire la propria filiera sulla blockchain Ethereum e IPFS, che sia pubblica o privata.

  1. Devoleum è pronto per l’uso
  2. L’interfaccia web di Devoleum può essere utilizzata da qualsiasi dispositivo e sistema operativo
  3. L’interfaccia utente è davvero facile da usare
  4. Utilizzando la soluzione blockchain pubblica, Devoleum consente di archiviare file senza costose transazioni, i file vengono archiviati su IPFS e il contratto intelligente memorizza solo l’hash IPFS

Questo è cosa mostra Devoleum ai consumatori

Potete provarlo anche voi sul sito di Devoleum

Questa è una pagina dinamica, dove vengono mostrati tutti i passaggi del prodotto all’interno della filiera. Le informazioni vengono prese direttamente dalla Blockchain di Ethereum, queste informazioni sono impossibili da modificare grazie alla immutabilità offerta dalla blockchain. Io come consumatore mi sentirei rassicurato da tale garanzia e trasparenza, dove ogni prodotto ha una sua storia fatta di differenti passaggi mostrati e messi in relazione l’uno con l’altro, senza possibilità di modifiche a posteriori. Ogni modifica non sovrascrive i dati, ma produce una versione nuova del dato, tenendo sempre conto di chi inserisce il dato, rendendo trasparente e tracciabile ogni nuova aggiunta.

Questo vuol dire che ogni cattiva intenzione tesa a manipolare i dati o prodotti, viene scoraggiata più fattori:

  1. L’utente immediamente e facilmente può tramite qrcode o web, avere tutta la storia dinamica (aggiornata in tempo reale) del prodotto
  2. L’assenza di anonimato, utilizziamo una Blockchain privata dove ogni partecipante è un’entità riconosciuta (un’azienda che opera all’interno della filiera)
  3. Immutabilità della marca temporale di quando avviene ogni passaggio.
  4. Ogni interazione con la filiera risulta come una transazione, marcata da una firma digitale anch’essa immutabile, confrontabile con le precedenti. Producendo uno storico immutabile di tutte le interazioni avvenute all'interno della filiera.
  5. Non è possibile eliminare dati, quindi non è possibile far sparire eventuali prove di misfatti o frodi
  6. Le relazioni tra gli attori della filiera sono agevolate dagli Smart Contract, contratti automatizzati, i quali assicurano la piena aderenza agli obblighi contrattuali in maniera automatizzata. Questi sistemi velocizzano l’intero processo delle relazioni tra i differenti attori della filiera, aumentando la sicurezza superando il bisogno di doversi fidare.
  7. Ogni falla nella filiera, per esempio un lotto contaminato, può essere facilmente rintracciato e ritirato dal mercato, senza allarmare e causare panico. Questo permette all'azienda una gestione della crisi più efficiente evitando il rischio di rovinare la sua immagine ed aumentando così la fiducia trasmessa dal suo brand.

Devoleum e la relazione tra Blockchain ed Intelligenza Artificiale

La Blockchain non è perfetta, sarebbe poco professionale non parlare dei limiti di una tecnologia ponendola come la soluzione a tutti i mali, specialmente l’inserimento di dati erronei o falsi all'interno della Blockchain, facendoli diventare immutabili. Devoleum supera questi limiti, portando ulteriori vantaggi, combinando alla Blockchain l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Analizzare i Big Data

Le filiere producono una grande quantità di dati, utilizzando la Blockchain e specialmente gli Smart Contract, favoriamo la creazione di grosse banche dati digitali. Questi Big Data ci permettono di fare delle analisi e creare modelli, grazie alla creazione di questi modelli possiamo capire ed in particolare prevenire eventuali anomalie all'interno della filiera, i modelli sono rappresentazioni matematiche di come funziona la filiera basandosi su elementi correlati e comuni.

Devoleum utilizza il Machine Learning, un sottoinsieme dell’Intelligenza Artificiale, offrendo i seguenti vantaggi:

  1. Fare predizioni basandoci su serie di dati relativi ad eventi precedenti, per esempio possiamo ipotizzare quanto costerà la produzione di un determinato prodotto in futuro.
  2. Segnalare eventuali anomalie all’interno della filiera, utilizzando gli standard fissati dal modello. Nel caso di inserimento manuale di dati, malfunzionamento di un sensore, l’Intelligenza Artificiale ci segnala queste anomalie prima che il dato venga inserito divenendo immutabile nella blockchain.
  3. Ottimizzare la filiera tramite l’analisi e lo studio dei dati già prodotti, permettendo l’abbassamento dei costi di produzione sapendo dove intervenire per aumentare l’efficienza della filiera.

--

--