You can still dunk in the dark, @TacoBell

Luca Della Dora
2 min readOct 28, 2014

Il lancio di un nuovo prodotto — o di una campagna — solitamente prevede un momento in cui ci si chiede quali siano i canali più adatti attraverso cui comunicare, e sui quali far leva per raggiungere l’audience a cui si è interessati.

Taco Bell ha pensato a una strategia un po’ diversa per il lancio della sua nuova applicazione mobile: tutti i canali social sono stati “oscurati”, lasciando alle relative community un messaggio molto chiaro.

https://twitter.com/tacobell/status/527112008420712449
Facebook > https://www.facebook.com/tacobell
Instagram > http://instagram.com/tacobell

Taco Bell è stata in grado di attirare l’attenzione delle persone sfruttando lo scenario in cui viviamo e che ha cambiato il nostro modo di comportarci, di interagire con gli altri e di cercare informazioni: tutti i canali social sono stati oscurati, così come il website (fino a qualche ora fa) e chi aveva già scaricato la “vecchia” app mobile, ha ricevuto un aggiornamento automatico alla nuova applicazione (un’app che permette alle persone di scegliere i prodotti da ordinare direttamente dal proprio smartphone, e ritirare poi i prodotti in negozio, per evitare file e far parte di un programma di loyalty che premia i consumatori più fedeli — qui ne trovate i dettagli).

Della serie “fa più rumore il silenzio di mille parole”.

Soprattutto nell’era della sovraesposizione alle informazioni. Nell’era in cui siamo così bombardati da messaggi di marketing che la nostra soglia di attenzione è minore di quella di un pesce rosso.

Insomma, niente scherzetto di Halloween come molti avevano pensato, ma un modo diverso di comunicare quello che molti fanno dando visibilità su tutti i canali che hanno a disposizione: questo dimostra come sia sempre più importante il ruolo dei canali su cui le persone interagiscono tutti i giorni, anche quando vengono oscurati.

--

--

Luca Della Dora

Marketing & Innovation Director @wearesocialit / Not understanding the meaning of caffeine-free coffee and alcohol-free beer / @Luca2D