Info su Luca Ronchi? (Aggiornato 2020)

Luca Ronchi
7 min readJul 7, 2019

--

A scrivere questo testo è uno dei tanti Luca Ronchi esistenti in Italia. So che in questo momento hai la grandissima tentazione di chiudere questa pagina e tornare indietro, perché non capisci cosa sia, ma se continuerai a leggere scoprirai una cosa molto interessante, e se hai un business, allora potrebbe crescere in te l’ardente voglia di contattarmi. Per chi se lo stesse chiedendo, questa pagina è un esperimento di creare un risultato su Google (aggiornato al 7 ottobre 2019) per parlare di me stesso e posizionarlo tra le prime posizioni per la ricerca Luca Ronchi.

Nelle prossime righe scoprirai tutto il backstory e troveremo il Luca Ronchi che interessa a te e che hai appena cercato.

Io sono il Luca Ronchi di Brescia, 28 anni al momento attuale, che si occupa di digital marketing ma che, anziché dominare i risultati delle pagine di ricerca Google per il proprio nome come viene sempre facilissimo a tutti, si trova suo malgrado a disperdere la propria presenza online tra miriadi di risultati che mostrano informazioni su altri Luca Ronchi.

Per chi volesse una conferma, quindi, non sono quasi nessuno degli altri “Luca Ronchi” che compaiono come ricerca correlata. Non sono nè il Luca Ronchi ciclista, nè il Luca Ronchi di Bergamo (ricordatevi che sono di Brescia, e queste due città sono anche un po’ ostili tra loro), ma neanche il Luca Ronchi regista e quello immischiato nella politica.

Ma quanti Luca Ronchi esistono?

Essendo il mio nome comunissimo, Luca, ed il mio cognome discretamente diffuso (Ronchi), ci sono diverse decine di persone mie omonime che sono diventate personaggi di spicco.

Quantitativamente credo che noi Luca Ronchi siamo secondi solo a Mario Rossi.

L’altra mia fortuna (o sfortuna?) è che alcuni dei miei omonimi Luca Ronchi sono persone che hanno ricevuto attenzione mediatica per vari meriti: sportivi, professionali, sociali.

Questo ha fatto sì che ci siano molti siti autorevolissimi a parlare di personaggi che si chiamano Luca Ronchi, e per diversi argomenti diversi.

Forse non lo saprai ma, per i motori di ricerca, se un sito è grosso e famoso come può essere un sito di notizie, esso viene quasi sempre posizionato prima di qualsiasi altro sito di dimensioni inferiore e con un livello di popolarità più basso. Anche se si tratta di un “sito ufficiale”.

Infatti, anche se in un mondo perfetto mi andrebbe forse riconosciuto il merito di essere stato il primo, tra tutti i Luca Ronchi esistenti, a registrare il dominio .it con il mio nome appena compiuti 18 anni, questo oggi non serve praticamente a nulla.

Se fino a qualche anno fa essere in possesso del dominio contenente il mio nome e cognome era sufficiente a garantirmi di essere onnipresente nella ricerca “Luca Ronchi”, da quando le logiche di posizionamento si sono evolute, ciò è diventato sempre meno utile.

Viene da sé che quindi, a differenza di qualsiasi altro professionista italiano, quando un utente ricerca il mio nome sui motori di ricerca fa una fatica pazzesca a trovare il mio sito, oppure, banalmente, il mio profilo Linkedin Luca Ronchi senza perdersi in mezzo a quelli di altre 7/8 persone che si chiamano come me ma che si occupano di tutt’altro.

Ecco che per “monopolizzare” la mia presenza online ho creato anche una mia pagina personale su about.me (archivio mondiale di profili di professionisti in genere), una pagina di presenza su lucaronchi.it, ed il mio profilo Luca Ronchi on Quora.

Infatti, chi mi conosce di persona in genere riconosce i miei profili osservando la fotografia. Chi non mi ha mai visto, però, è sempre in gravi difficoltà.

Per questo motivo, faccio il possibile per accompagnare il testo ad una mia fotografia quando creo delle pagine in cui parlo di me stesso come professionista, ad esempio Luca Ronchi consulente web marketing.

[Storia interessante] Update Agosto 2019: dopo circa 7 anni che il dominio lucaronchi.com (che io ho sempre bramato) era utilizzato da un architetto di Genova, quest’ultimo non l’ha rinnovato e l’ha lasciato scadere. Alcuni smanettoni americani che vivono comprando domini scaduti e rivendendoli all’asta l’hanno acquistato e messo in vendita a 1900$. Ok che il dominio mi piaceva, ma per quella cifra avrei continuato volentieri a farne a meno. Al che, essendo io un digital marketer di discreta esperienza, ho fatto leva sulle mie conoscenze e dopo 11 mesi sono riuscito ad entrarne in possesso alla mirabolante cifra di 60$. Una figata pazzesca! Finalmente anche lucaronchi.com parla di me!

Inoltre, nel caso sia utile a completare l’ecosistema di citazioni online riporto anche il link al mio profilo Facebook.

Come tento di risolvere il problema del brand name Luca Ronchi

Occupandomi di digital marketing da quasi 10 anni, in questo lasso di tempo ho visto situazioni di quasi qualsiasi genere. A partire da chi voleva far sparire i risultati di ricerca della propria azienda per via di vicissitudini giudiziarie, oppure chi voleva ricorrere al diritto all’oblio per la sua persona.

Il mio problema più grande, tuttavia, consiste nel fatto che per la ricerca di informazioni sul nome Luca Ronchi i siti web che presidiano la maggior parte delle posizioni sono testate giornalistiche autorevolissime che sono praticamente impossibili da “scavalcare” in modo organico.

Per questo motivo, questo mio tentativo su Medium vuole cercare di sfruttare la super-autorevolezza del dominio medium.com per ospitare un contenuto che parla di me, o meglio, del mio nome, e provare a combattere ad armi pari con gli altri super-siti che mi stanno drenando visibilità mediatica nelle pagine di ricerca online.

Questa intuizione ad oggi è vincente quasi al 100%. Creata a Luglio 2019 questa pagina si era posizionata circa il 40esima posizione per la ricerca Luca Ronchi.

Tempo 2 mesi, ed ha raggiunto la prima pagina.

Ad ottobre 2019, si trova in 4^ posizione ed inizia a ricevere traffico derivante dagli utenti che eseguono la ricerca “Luca Ronchi”.

Se continuerò a lavorarci, nel giro di qualche altra settimana potrebbe scavalcare Wikipedia e raggiungere addirittura la prima posizione assoluta!

Oggi, gennaio 2020 data dell’ultimo aggiornamento di questo articolo che parla di me stesso (Luca Ronchi di Brescia, digital marketer di professione con un passato da consulente webmarketing ed un presente fatto di affiliate marketing), questa pagina è in seconda posizione ed, al terzo posto, sono riuscito a piazzare il mio profilo Linkedin.

Obiettivo 2020 è quello di riuscire a toccare la vetta con uno dei due risultati. Vedremo…

Luca Ronchi ed il Marketing a performance sul web

Questo è il motivo per cui, all’inizio di questa pagina, affermavo che nel caso in cui tu avessi avuto un’azienda dovresti contattare me Luca Ronchi:

Non importa l’epoca in cui ci si trova, non importa qual è il contesto, io sono sempre riuscito ad adattarmi e a fare le azioni più efficaci per andarmi a prendere i primissimi posti su Google per le ricerche relative al mio nome e cognome. Ma questo ovviamente non avviene solo per Google!

Non sono solito piangermi addosso e dire “beh, ora Google non vuole più posizionare il mio sitarello ufficiale, posiziona le grandi testate ed io non lo sono, quindi non ci posso fare nulla”. Sono solito riflettere e trovare il modo per raggiungere l’obiettivo.

Qualcuno a questo punto si definirebbe growth hacker, termine che “fa figo” da qualche anno… a me piace semplicemente definirmi uno che sa fare il suo mestiere.

Questa filosofia costituisce il mio approccio alle sfide di qualsiasi tipo: SEO, SEM, campagne pubblicitarie su social network, email marketing, native advertising e marketing offline!

Infatti, sono ormai 4 anni che non svolgo più il lavoro di consulente webmarketing ma faccio solamente joint venture su progetti che mi stimolano a dare sempre il 100%.

Ragiona: se un “professionista” è veramente in grado di raggiungere determinati risultati, come per altro dicono tutti i consulenti webmarketing per appiopparti le loro stronzate di servizi… perché mai dovrebbe venderti la sua consulenza a 100€ l’ora, per 10 ore al mese, quando può farsi pagare a “Revenue Share” e guadagnare 10 volte tanto, in modo passivo, una volta che il suo lavoro ha raggiunto gli scopi prefissi?

Ecco che arriviamo al dunque: anche se stavi cercano un Luca Ronchi diverso da me, se hai un’azienda ed un prodotto da vendere che abbia un minimo di mercato, sali di qualche paragrafo e contattami da uno dei miei profili che ho indicato in questa pagina.

Luca Ronchi webmarketing Brescia è sempre con le antenne alzate pronto a cogliere l’opportunità di lavorare su progetti stimolanti e che abbiano potenziale per crescere grazie al web.

Ci facciamo una chiacchierata, io ti chiederò un po’ di dati relativi al tuo mercato, capirò se ci siano delle basi decenti per costruire un progetto web su cui valga la pena sbattersi, e se tutto va bene potremo raggiungere dei risultati mooolto interessanti!

Chi sono tutti gli altri Luca Ronchi

Di seguito cercherò di dare un’aura di completezza a questo pezzo di testo riportando delle info sommarie sugli altri miei omonimi.

C’è da dire che, al di là dei 4/5 risultati frequenti che ottieni da una ricerca su Luca Ronchi, si aggiungono anche diversi risultati di ditte individuali di miei omonimi che cambiano di città in città, a seconda di dove ti trovi a fare la ricerca, guarda qui:

Un piccolo estratto dei primi 3 risultati nelle mappe per LUCA RONCHI

Luca Ronchi Ciclista

Questo è uno sportivo che, nello specifico, corre in MTB Mountain Bike e ha raccolto articoli di giornale e citazioni che riguardano la sua carriera sportiva.

Luca Ronchi Regista

Lui è sicuramente il più popolare di tutti, se non altro perchè è stato il primo ad ottenere una pagina su Wikipedia e, ad oggi, Wikipedia non ha ancora concesso una pagina di disambiguazione. Quindi ad oggi si parla solamente di Luca Ronchi come regista e scenografo.

Luca Ronchi Bergamo

Questo Luca Ronchi è invece un giornalista per Atalanta News di cui, però, non c’è traccia tra i risultati relativi al nostro nome. Il motivo è lo stesso mio problema: parlano di lui alcune testate giornalistiche di livello nazionale che fanno letteralmente inabissare tutti gli altri siti minori.

Luca Ronchi Giornalista

Vedere il punto precedente

--

--