Donare il tempo. Durata 5’,16

Luci nel Mondo
2 min readAug 25, 2018

E’ la storia di Ledina Hyseni e Annachiara Bucci, due ragazze in servizio civile con la Focsiv a Dodoma in un progetto dell’ONG italiana CMSR di Livorno. Nella zona di Chikopelo, CMSR porta avanti progetti di scolarizzazione e di promozione sociale con una scuola di taglio e cucito. Ledina e Annachiara lavorano in questi progetti. Per un anno hanno fatto questa scelta: staccarsi dall’Italia, conoscere situazioni nuove, gente nuova. Il vangelo, la fede, è una delle chiavi di lettura di questa loro esperienza, affermano entrambe. Per Ledina, originaria dell’Albania, c’è anche la voglia di rendere quello che ha ricevuto. La situazione a Chikopelo non è delle migliori: è una zona depressa della regione che solo l’intervento del CMSR ha saputo risollevare.

La scuola elementare e media è l’unica della zona, come la scuola di arti e mestieri, in questo caso taglio e cucito, è l’unica che riesce a fornire un piccolo reddito di sussistenza a delle giovani, spesso già mamme. Sia Ledina che Annachiara consigliano a tutti i giovani l’anno di servizio civile all’estero. Dicono: “Questo periodo in Africa mi ha dato l’opportunità di conoscermi meglio e di condividere esperienze forti”; “Ho scoperto tanti aspetti di me che prima non conoscevo, mi sono messa alla prova, allargando la mia visione del mondo”; “Ho imparato la pazienza, cercando di mettermi nella loro situazione”; “L’Africa è bella: ti dona tanto, la senti e la vivi in questo villaggio”; “Qui la fede la vivi in maniera diversa che in Italia: la vivi in maniera molto più intensa”.

Per riflettere

>> Hai sentito parlare dell’opportunità del servizio civile internazionale?

>> Conosci la Focsiv, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario?

>> Cosa pensi dell’esperienza che stanno facendo Ledina e Annachiara? Piacerebbe anche a te fare un’esperienza di questo genere?

>> A vent’anni rimanere lontano da casa per un anno, praticare una nuova lingua, vivere tra costumi completamente diversi, assumere responsabilità precise e a volte importanti… cosa ne pensi?

--

--