Donare il tempo. Durata 5’,16

Luci nel Mondo
Aug 25, 2018 · 2 min read
Image for post
Image for post

E’ la storia di Ledina Hyseni e Annachiara Bucci, due ragazze in servizio civile con la Focsiv a Dodoma in un progetto dell’ONG italiana CMSR di Livorno. Nella zona di Chikopelo, CMSR porta avanti progetti di scolarizzazione e di promozione sociale con una scuola di taglio e cucito. Ledina e Annachiara lavorano in questi progetti. Per un anno hanno fatto questa scelta: staccarsi dall’Italia, conoscere situazioni nuove, gente nuova. Il vangelo, la fede, è una delle chiavi di lettura di questa loro esperienza, affermano entrambe. Per Ledina, originaria dell’Albania, c’è anche la voglia di rendere quello che ha ricevuto. La situazione a Chikopelo non è delle migliori: è una zona depressa della regione che solo l’intervento del CMSR ha saputo risollevare.

Image for post
Image for post

La scuola elementare e media è l’unica della zona, come la scuola di arti e mestieri, in questo caso taglio e cucito, è l’unica che riesce a fornire un piccolo reddito di sussistenza a delle giovani, spesso già mamme. Sia Ledina che Annachiara consigliano a tutti i giovani l’anno di servizio civile all’estero. Dicono: “Questo periodo in Africa mi ha dato l’opportunità di conoscermi meglio e di condividere esperienze forti”; “Ho scoperto tanti aspetti di me che prima non conoscevo, mi sono messa alla prova, allargando la mia visione del mondo”; “Ho imparato la pazienza, cercando di mettermi nella loro situazione”; “L’Africa è bella: ti dona tanto, la senti e la vivi in questo villaggio”; “Qui la fede la vivi in maniera diversa che in Italia: la vivi in maniera molto più intensa”.

Image for post
Image for post

Per riflettere

>> Hai sentito parlare dell’opportunità del servizio civile internazionale?

>> Conosci la Focsiv, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario?

>> Cosa pensi dell’esperienza che stanno facendo Ledina e Annachiara? Piacerebbe anche a te fare un’esperienza di questo genere?

>> A vent’anni rimanere lontano da casa per un anno, praticare una nuova lingua, vivere tra costumi completamente diversi, assumere responsabilità precise e a volte importanti… cosa ne pensi?

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch

Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore

Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store