Madre Talebana
Aug 22, 2017 · 1 min read

LATTE MATERNO E UNA MADRE NORMOPESO PROTEGGONO IL FEGATO DEI FIGLI

I neonati che sono stati allattati per meno di sei mesi e i neonati con madri obese all’inizio della gravidanza, avrebbero maggiori probabilità di sviluppare malattie epatiche non alcoliche (NAFLD, Non-alcoholic fatty liver disease ) da adolescenti. La NAFLD è il più comune disturbo epatico nei paesi sviluppati, che colpisce fino ad uno su quattro adulti e si è raddoppiato nei giovani adulti negli ultimi 20 anni. Si verifica quando i grassi si accumulano nelle cellule epatiche di persone che non bevono alcool ed è comunemente associato con l’obesità e l’insulino-resistenza. I ricercatori hanno eseguito ecografie del fegato su più di 1.100 giovani di 17 anni, che sono stati seguiti sin dalla nascita. I dati relativi alla gravidanza e all’infanzia sono stati correlati con la presenza di NAFLD durante l’adolescenza tardiva.

https://www.google.co.uk/amp/s/medicalxpress.com/news/2017-06-short-duration-breastfeeding-maternal-obesity.amp

)

Madre Talebana

Written by

Diario ironico di una mamma all’estero, che se fosse diventata mamma in Italia, avrebbe allattato meno, vaccinato per tutto, fatto un cesareo e…

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade