PSICOPATICHE COME LE BALENE.

Siamo in vacanza. In Italia. Mio figlio piccolo ha 1 anno. 13 mesi per la precisione. Corre in mare senza paura e quasi ogni giorno poppa sul bagnasciuga per addormentarsi. Io allora, una volta addormentato, lo porto all’ombrellone. In una di queste volte, un signore che conosco da sempre, esclama «ma ancora lo allatti così?!» Gli rispondo che ha solo 12 mesi. Mi incontra di nuovo per strada, col bimbo in fascia e attaccato. Mi ripete che è un giovanotto.
Siamo ancora in vacanza e sono dovuta andare in pronto soccorso per un mal di schiena invalidante. Informo la dottoressa che allatto un bambino di 12 mesi e che quindi deve vedere se i medicinali sono compatibili. Si stupisce e mi chiede cosa penso di offrire in termini nutritivi. Mi ricorda che il bimbo è grande e che il seno va tolto.
Ecco, avrei voluto avere la possibilità di raccontare loro che in natura non va proprio così e che non è esagerato chi allatta oltre l’anno…
Gli elefanti, con una lunghezza media di vita di 60–70 anni, sono di solito completamente svezzati tra i 5 e i 6 anni di età.
Fino a 2 anni, il cucciolo è molto dipendente nutrizionalmente dalla madre.
Dopo i 2 anni di età il piccolo elefante inizia a mangiare in modo indipendente ma il latte materno rimane una parte importante della sua dieta.
Gli elefanti iniziano lo svezzamento nel loro primo anno di vita e potrebbe continuare fino al decimo o finché non nasce un fratello.
I cuccioli di elefante africano sono completamente dipendenti dalla madre per i primi 3–5 anni di vita.
http://elephant.elehost.com/About_Elephants/Life_Cycles/Baby/baby.html
L’orso bruno, su di una aspettativa di vita di circa 40 anni, prevede un allattamento che varia tra un minimo di un anno e mezzo a 2 anni e mezzo o anche di più.
http://wildpro.twycrosszoo.org/S/0MCarnivor/ursidae/ursus/Ursus_arctos/07Ursus_arctosLifePhys.htm
Nelle giraffe, la cui vita media è di 25 anni e la maturità sessuale viene raggiunta trai i 3 e i 5 anni, l’allattamento può durare fino a 2 anni.
http://www.faculty.ucr.edu/~mmaduro/seminarpdf/BercovitchEtAl(2003).pdf
Nelle balene l’allattamento può durare tra i 6 mesi e i 2 anni, dipende dal tipo di balena.
Durante i primi 6 mesi fino ai 2 anni la madre allatta per nutrire i suoi cuccioli.
L’allattamento prosegue finché il cucciolo è in grado di procurarsi il cibo da solo e cacciare.
In alcuni casi un piccolo può continuare a poppare anche dopo aver iniziato a consumare cibi solidi e addirittura anche dopo che la madre termina di produrre latte.
Per alcuni cuccioli potrebbe servire più tempo per smettere di poppare per via della dipendenza psicologica dalla madre. Nella maggior parte dei casi questo termina all’età di 2 anni ma in casi rari può durare molto di più.
Oltre ad allattare i loro cuccioli, le madri sviluppano una relazione molto stretta con i propri figli.
In base alla specie, queste relazioni strette possono durare alcuni anni come tutta la vita.
http://www.whalefacts.org/whale-milk/
