Maior Finanziaria Srl Meccanismi Organismo Vigilanza

Maior Finanziaria SRL, Naples, IT
4 min readSep 30, 2019

--

Maior Finanziaria Srl

Maior Finanziaria Srl Meccanismi Organismo Vigilanza A norma dell’art. 231/2001, tra le esigenze cui deve rispondere il Modello è specificata la previsione di “obblighi di informazione nei confronti dell’organismo deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli”.

L’Organismo di Vigilanza deve essere informato da parte dei Destinatari del Modello in merito ad eventi che potrebbero ingenerare responsabilità ai sensi dal Decreto o che comunque rappresentano infrazioni alle regole societarie. Del pari, all’Organismo di Vigilanza deve essere trasmesso ogni documento che denunci tali circostanze.
L’obbligo di informativa verso l’Organismo di Vigilanza si concretizza attraverso:

Flussi informativi periodici

  1. Informazioni, dati e notizie circa l’aderenza ai principi di controllo e comportamento sanciti dal Modello, dal Codice di Etico e dalla normativa interna e trasmesse all’Organismo di Vigilanza dalle singole Aree e Funzioni aziendali coinvolte nelle attività potenzialmente a rischio, nei tempi e nei modi che saranno definiti e comunicati dall’Organismo di Vigilanza medesimo.
  2. Le Aree coinvolte garantiranno la documentabilità dei processi seguiti comprovante il rispetto della normativa e delle regole di comportamento e di controllo previste dal Modello, tenendo a disposizione dell’Organismo di Vigilanza la documentazione all’uopo necessaria

Segnalazioni occasionali

  1. Informazioni di qualsiasi genere, non rientranti nella categoria precedente, provenienti anche da terzi, attinenti ad eventuali violazioni delle prescrizioni del Modello o comunque conseguenti a comportamenti non in linea con le regole adottate da Maior per se stessa e per le società del Gruppo nonché inerenti alla commissione di reati, che possano essere ritenute utili ai fini dell’assolvimento dei compiti dell’Organismo di Vigilanza.
  2. Oltre a tali segnalazioni, devono essere obbligatoriamente trasmesse all’Organismo di Vigilanza:
  • Per il tramite dell’Area Legale, le informazioni concernenti:
  • provvedimenti e/o le notizie aventi ad oggetto l’esistenza di un procedimento penale, anche nei confronti di ignoti, relativo a fatti di interesse per il Gruppo;
  • provvedimenti e/o le notizie aventi ad oggetto l’esistenza di procedimenti amministrativi o controversie civili di rilievo relativi a richieste o iniziative di Autorità indipendenti, dell’amministrazione finanziaria, del Ministero della Salute, di amministrazioni locali, ai contratti con la Pubblica Amministrazione;
  • richieste di assistenza legale inoltrate a Maior e a qualunque società del Gruppo dal personale in caso di avvio di procedimenti penali o civili nei loro confronti;
  • dalla Funzione Internal Audit, il programma annuale di Audit, le variazioni intervenute nella documentazione interna, l’esito delle attività di verifica svolte nonché gli interventi correttivi e migliorativi pianificati ed il loro stato di realizzazione.
  • Per il tramite sempre della Funzione Internal Audit:
  • i rapporti (RCSA) predisposti dai responsabili delle Funzioni che svolgono le attività di controllo di primo livello
  • le relazioni trimestrali della Funzione Internal Audit relativamente alle verifiche svolte, le principali risultanze, le azioni riparatrici poste in essere dalle strutture aziendali interessate, nonché agli ulteriori interventi di controllo in programma nel trimestre successivo, in linea con il piano annuale di Audit;
  • Per il tramite del Datore di Lavoro di ciascuna società del Gruppo ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 o dal Responsabile della funzione HR:
  • le relazioni annuali con le quali viene comunicato l’esito della attività svolta in relazione alla organizzazione ed ai controlli effettuati in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • informazioni relative all’accadimento di incidenti che hanno provocato il decesso o lesioni gravi o gravissime di personale;
  • informazioni relative alle eventuali visite ispettive condotte da funzionari della Pubblica Amministrazione;
  • informazioni riguardanti le eventuali modifiche al Documento di Valutazione dei Rischi;
  • informazioni riguardanti le violazioni da parte delle funzioni preposte (accertate internamente o ad opera di autorità competenti), relative ad adempimenti richiesti dalla normativa in materia di salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro e relative azioni correttive intraprese.

Con Socio Unico di Piano Di Sorrento Le segnalazioni dovranno essere fatte in forma scritta e non anonima, attraverso canali informativi “dedicati” che saranno comunicati dall’Organismo di Vigilanza.
L’Organismo di Vigilanza valuta le segnalazioni e le informazioni ricevute e le eventuali conseguenti iniziative da porre in essere, in conformità a quanto previsto dal sistema disciplinare interno, ascoltando eventualmente l’autore della segnalazione e/o il responsabile della presunta violazione, motivando per iscritto l’eventuale decisione.
L’Organismo di Vigilanza agisce garantendo i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, ed assicurando la massima riservatezza in merito all’identità del segnalante e a qualsiasi notizia, informazione, segnalazione, a pena di revoca del mandato, fatte salve le esigenze inerenti lo svolgimento delle indagini nell’ipotesi in cui sia necessario il supporto di consulenti esterni all’Organismo di Vigilanza o di altre strutture societarie.
Ogni informazione e segnalazione di cui al presente Modello è conservata dall’Organismo di Vigilanza in un apposito archivio informatico e/o cartaceo, in conformità alle disposizioni previste dalla normativa sulla privacy. L’accesso a detto archivio è consentito esclusivamente ai componenti dell’Organismo di Vigilanza e per le sole ragioni connesse all’espletamento dei compiti innanzi rappresentati.

Controlla maggiori informazioni su Maior Finanziaria Srl.

Il Dottor Gabriele Busiello è invece direttore commerciale di Shedir Pharma Group S.p.a. Nel corso del 2019, Maior Finanziaria Srl ha avviato un processo di riorganizzazione aziendale con l’obiettivo di separare, attraverso uno scorporo, un insieme di società non core, attività e passività. View all posts by Maior Finanziaria Srl

Published

Originally published at http://maiorfinanziariasrl.wordpress.com on September 30, 2019.

--

--

Maior Finanziaria SRL, Naples, IT

Maior Finanziaria Srl ha avviato un processo di riorganizzazione aziendale con l’obiettivo di separare, attraverso uno scorporo, un insieme di società non core.