Bifrost lancia SALP 2.0, sbloccando liquidità illimitata per i derivati ​​degli slot

Le aste su Polkadot ottengono il loro programma di derivati ​​più atteso: un Crowdloan tramite SALP 2.0 espande le possibilità di redditi più elevati.

PAULL89
8 min readJun 25, 2022

INTRODUZIONE

Dalla cosiddetta DeFi Summer nel 2020, la finanza decentralizzata è cresciuta troppo. Pertanto, i prodotti finanziari risultanti hanno reso la DeFi la strada principale per la crescita sistemica delle principali chain pubbliche. Polkadot è nato con i suoi vantaggi tecnici di interoperabilità e comunicazione cross-chain. Combina più blockchain in una rete unificata e scalabile, con l'obiettivo di risolvere l'isolamento e la separazione tra singole blockchain, elevando questa tecnologia innovativa a un nuovo livello.

La popolarità di Polkadot non è dovuta solo alla sua innovazione tecnologica: dal punto di vista degli utenti, varie DApp nell'ecosistema Polkadot hanno portato ottimi vantaggi. Allo stesso tempo, la sua struttura di sottosistema supporta il trasferimento di valore tra diverse blockchain. Pertanto, gli investitori possono ottenere un'esperienza più coerente e conveniente e ridurre la soglia e i costi del cross-chain.

Dal lancio di Rococo V1, la speciale rete di prova per parachain di Polkadot pubblicata da uno dei co-fondatori di Polkadot alla fine del 2020, DOT ha aumentato il suo valore. L’anno scorso, l’asta di slot con parachain Polkadot ha attirato molti partecipanti al progetto e investitori, che hanno prestato attenzione alle dinamiche del mercato e hanno ottenuto il loro posto nell’asta di slot parachain, realizzando profitti significativi. D’altra parte, gli utenti hanno sentito il dolore delle immobilizzazioni e del comportamento di investimento limitato durante il periodo di blocco delle aste di slot parachain. Oggi, Bifrost Finance, con l’ultimo lancio di SALP 2.0, propone uno schema di rilascio della liquidità per risolvere il lock-up degli asset delle aste, fornendo agli investitori percorsi di liquidità illimitati.

Aste per gli slot e liquidità

Innanzitutto, vale la pena dedicare un po’ di tempo a spiegare un po’ il contesto a lettori e investitori inesperti. Come una tipica blockchain PoS, Polkadot ha impostato un meccanismo di Staking con due scopi: la sicurezza della rete e il livello inferiore di consenso, che può garantire stabilità con un tasso ipotecario elevato e garantire il reddito dell’utente.

La Polkadot Slot Auction è un progetto basato sulle caratteristiche di Polkadot e il suo livello finanziario sottostante è lo staking. Polkadot è costituito da una chain di collegamento, parachain e transfer bridge. La chain di ritrasmissione è il centro della rete Polkadot ed è responsabile della sicurezza e del controllo del sistema; le parachain si connettono e interagiscono con la chain del relè attraverso gli slot. Pertanto, se una nuova Parachain vuole accedere all’ecosistema e interagire con altre parachain, deve utilizzare lo slot per riconoscere l’interazione commerciale. L’80% degli slot in Polkadot sono slot commerciali, che vengono aperti all’asta.

Polkadot ha progettato un metodo di asta che consente al progetto di fare offerte per il diritto di utilizzare gli slot entro un periodo di locazione specifico, bloccando una certa quantità di DOT . Solo al termine della durata del contratto di locazione questi DOT possono essere sbloccati e le risorse restituite. Vale la pena ricordare che il DOT che partecipa al processo di mining non può essere utilizzato nelle aste. Oltre ai grandi progetti e ai partiti istituzionali, gli investitori al dettaglio possono aderire a un Crowdloan, aumentando il numero di DOT bloccati. In questo modo, aumenteranno le loro possibilità di successo. Naturalmente, il progetto incoraggerà gli utenti a partecipare con un meccanismo di incentivi.

Che si tratti di un’asta di staking, farming o crowdloan, c’è un punto dolente del comportamento di staking: le risorse di staking non possono essere utilizzate durante il periodo di lock-up, quindi gli utenti sopportano il costo opportunità e fanno affidamento sul rischio di mercato. Lo stesso vale per le aste di slot. Pertanto, per affrontare meglio l’impatto delle aste di slot, come liquidità insufficiente, attività bloccate e comportamento di mercato ridotto, Bifrost ha proposto SALP (Slot Auction Liquidity Protocol). Rilascia liquidità e offre una soluzione di liquidità efficace agli utenti, all’ecosistema Polkadot e persino alle reti blockchain.

SALP — vsToken e vsBond

SALP mira a liberare liquidità KSM/DOT bloccata in crowdloan generando derivati. SALP migliorerà significativamente il tasso di utilizzo dei fondi del crowdloan e attirerà più partecipanti preoccupati per il periodo di blocco per sostenere l’asta delle slot. SALP aumenta la possibilità di aggiudicarsi un’asta per un progetto. Per costruire un ricco ecosistema, SALP può liberare il potere della liquidità bloccata. Pertanto, KSM/DOT potrebbe acquisire più valore in base alle strategie e ai comportamenti degli utenti.

La partecipazione a un Crowdloan tramite SALP dà accesso a due derivati: vsDOT/vsKSM (Voucher Slot Token) e vsBond (Voucher Slot Bond). vsDOT/vsKSM è il token derivato del DOT/KSM bloccato nell’asta slot, mentre vsBond è determinato dal progetto dell’asta supportati. Se gli utenti votano per Parachain A, otterranno vsBond — Parachain A e se votano per Parachain B, otterranno vsBond — Parachain B. Tieni presente che vsBond — Parachain A e vsBond — Parachain B sono qualitativamente diversi.

Bifrost ha iniziato con l’attributo Token della partecipazione al Crowdloan, ha disaccoppiato il suo attributo asset dal suo attributo equity e ha progettato vsToken e vsBond. Oltre alle differenze tra caratteristiche omogenee e non omogenee, esistono differenze nelle prestazioni specifiche e nell’uso. vsToken può fare trading in qualsiasi momento o collaborare con vsBond per un riscatto 1:1 dopo la fine del periodo di noleggio della parachain. Il vsBond può essere negoziato attraverso il mercato di trading vsBond integrato in Bifrost senza considerare la liquidità.

SALP 2.0

Dal suo lancio, il SALP (Slot Liquidity Protocol) ha lanciato derivati ​​come vsKSM e vsDOT, ha partecipato con successo all’asta di slot di Kusama ed è stato collegato a Kusama come parachain. Un totale di 42 eco-partner hanno partecipato all’asta tramite SALP, con 6.963 indirizzi Crowdloan attivi e un TVL di $ 21.000.000. La quantità di liquidità in derivati ​​generata da SALP ha raggiunto $ 508.113. Questi dati riflettono i notevoli risultati e il ruolo positivo di SALP nel rilasciare liquidità, aiutare l’offerta di progetti, facilitare il comportamento degli utenti sul mercato e ridurre il costo opportunità.

Ma come tutti sappiamo: ciò che è buono può essere continuamente migliorato. Quindi, sulla base di molte prove di mercato e di una continua ottimizzazione, SALP 2.0 verrà lanciato con alcune nuove funzionalità per aiutare i nostri utenti a partecipare alle aste di slot, migliorare la libertà degli asset e rilasciare strategie di liquidità illimitata.

Il design di SALP di vsToken e vsBond ha risolto il problema del rilascio della liquidità di alcuni KSM/DOT lock-up. Tuttavia, gli utenti hanno riscontrato vari problemi: vsKSM non può essere accettato rigidamente da solo, il meccanismo vsBond è seriamente frammentato e l’esperienza di transazione di alcuni utenti e l’intera efficienza del processo effettivo devono essere ottimizzate.

Sulla base di ciò, SALP 2.0 introduce il meccanismo di conversione reciproca tra vsToken e vsBond. Utilizzando il meccanismo del prezzo di sistema, vengono determinati diversi tassi di cambio di conversione in base a diversi periodi di rimborso per ottenere un valore vsBond più accurato per realizzare la conversione da vsBond non omogeneo con valore aggiuntivo a vsToken completamente omogeneo. Rende più fluida la circolazione di vsBond e soddisfa le esigenze degli utenti di rilasciare rapidamente la liquidità totale.

Le regole di conversione specifiche sono le seguenti:

· Gli utenti che partecipano al crowdloan possono convertire vsBond in una certa quantità di vsKSM al tasso di cambio del prezzo di sistema;

· Gli utenti al dettaglio possono acquistare vsKSM e convertire vsKSM in vsBond a un altro tasso di cambio di sistema;

· vsBond → tasso di cambio vsKSM è di circa 0,6 → 1 (costo opportunità e reddito annualizzato Staking);The Bond Market

· Quando il tasso di cambio di vsBond → vsKSM è 0,6, il tasso di cambio di vsKSM → vsBond è 1,25 (il tasso di cambio effettivo è 1,666).

Conversione vsKSM/vsBond: https://bifrost.app/swap?tab=convert

Mercato obbligazionario: https://bifrost.app/bond

Non solo coloro che partecipano al crowdloan, ma anche coloro che vogliono investire in derivati ​​e provare diversi modi di operare in questo momento possono cogliere l’opportunità dal meccanismo di swap vsToken & vsBond di SALP 2.0 e ottenere rendimenti più elevati.

Ad esempio, quando il prezzo di vsKSM è stabile a 0,5 KSM, è possibile ottenere un tasso di rendimento stabile in base al tempo di lock-up. Più lungo è il tempo di lock-up, maggiore è il tasso di rendimento annualizzato: quando il prezzo di vsKSM scende, il rendimento dell’arbitraggio dell’intero periodo aumenta e il rendimento di vsBond vicino al periodo di rimborso aumenta in modo significativo.

SALP 2.0 non solo aggiorna e ottimizza il meccanismo esistente, ma consente anche agli utenti che già conoscono Bifrost Dapp di avere una migliore esperienza e ottenere maggiori entrate e liquidità illimitata. Allo stesso tempo, ha anche lanciato due nuove funzioni: Bond Market e Current Pledge, che sono eccezionali opzioni di investimento in derivati ​​per i nuovi utenti.

Il Bond Market è una funzione che abbina automaticamente un vsToken e un vsBond per raggruppare il periodo di rimborso e il rendimento. Ha le stesse caratteristiche del mercato obbligazionario tradizionale. Naturalmente, i nuovi utenti non devono prestare attenzione al meccanismo di funzionamento e alla struttura sottostante delle aste di slot e del crowdloan. Hanno solo bisogno di conoscere lo strumento finanziario primario delle obbligazioni tradizionali: cogliere le opportunità favorevoli come la fluttuazione dei tassi di interesse e il periodo di rimborso, migliorare il rendimento e ottenere il ritorno sull’investimento.

Miglioramento della liquidità di vsKSM

Il lancio della funzione di staking della liquidità migliora la liquidità di vsKSM, garantisce la liquidità del Bond Market e fornisce un ambiente più stabile per l’arbitraggio degli utenti. Il livello più basso e le prestazioni delle sue funzioni sono: supportare gli utenti nell’eseguire mining di valuta unica vsKSM e ottenere incentivi più elevati contribuendo al contempo alla liquidità di vsKSM. Quando la liquidità di vsKSM viene migliorata, le transazioni di scambio di vsBond e vsKSM vengono aumentate, viene anche aumentato il numero di vsBond nell’accordo SALP 2.0, che può fornire più vsBond al mercato e aumentare l’abbinamento di vsKSM-vsBond.

Cos’è Bifrost

Bifrost è un protocollo di derivati ​​web3 che fornisce liquidità cross-chain decentralizzata per gli asset in stake. Sfruttando il messaggio di consenso incrociato (XCM) può fornire servizi di liquid staking cross-chain per più chain.

La missione di Bifrost è fornire derivati ​​portatori di interessi cross-chain standardizzati per chain a relè Polkadot, parachain e chain eterogenee collegate a Polkadot. Inoltre, aggregando oltre l’80% della liquidità di staking delle chain di consenso PoS tramite derivati ​​cross-chain, il nostro protocollo riduce la soglia di staking degli utenti, aumenta il rapporto di staking multi-chain e migliora l’applicazione della base di interesse dell’ecosistema creando un triplo ciclo molto positivo per l’ecosistema StakeFi potenziando utenti, multi-chain e applicazioni dell’ecosistema.

Bifrost ha raccolto oltre 2 milioni di dollari da società di capitale di rischio di alto livello come NGC, SNZ, DFG, CMS e altre istituzioni. Oltre ad essere stato uno dei primi beneficiari di una Web3 Foundation Grant, Bifrost è anche membro del Substrate Builders Program e del Web3 Bootcamp.

Website | GitHub | Telegram | Medium| Twitter | Discord | Forum | Roadmap |Italian Telegram

--

--

PAULL89

Ambassador progetto bifrost parachain di kusama/polkadot. DOTSAMA BELIVER