La tecnologia WebAssembly nella rete Bifrost

PAULL89
6 min readAug 28, 2022

Bifrost è progettato per mantenere la liquidità per gli asset in staking (ad es. meccanismo PoS Consensus Staking, asset in staking nell’ambito del meccanismo di blocco per le offerte per gli slot per le Relay chain) e per essere completamente decentralizzato. Bifrost si presenta quindi sotto forma di protocollo DeFi e sistema blockchain.

Bifrost è in fase di sviluppo utilizzando il framework Substrate. Bifrost opererà come parachain all’interno del sistema Polkadot. Ciò consentirà di condividere la sicurezza del consenso della relay chain Polkadot e di interagire efficacemente con essa, altre parachain o parathread. In quanto protocollo di base DeFi per l’ecosistema Polkadot, Bifrost si sforza di essere l’infrastruttura per mantenere la liquidità dagli asset in staking.

Immagine da WebAssembly: come e perché

WebAssembly, o WASM in breve, è una tecnologia di macchine virtuali stacked. Inizialmente utilizzato principalmente nel dominio Web, WASM è il quarto linguaggio di programmazione Web ampiamente adottato dopo HTML, CSS e JavaScript e poiché il codice WASM è multipiattaforma, portatile e funziona a una velocità di istruzione hardware vicina, WASM non si limita a funzionare solo in Browser web. Il suo ambiente di runtime host può essere un sistema operativo, un sistema blockchain o qualsiasi applicazione che desideri fornire funzionalità programmabili ai propri utenti. Grazie all’eccellente design e alle prestazioni di WASM, la maggior parte degli attuali progetti di chain pubbliche ben noti tendono ad adottare la tecnologia WASM a livello di Runtime e Smart Contract.

WASM per Runtime

Substrate è il framework di sviluppo blockchain comune all’interno dell’ecosistema Polkadot. Per consentire gli aggiornamenti forkless dei sistemi blockchain, il framework Substrate supporta il codice sorgente Runtime del sistema blockchain basato su di esso, compilato nel codice di destinazione per la piattaforma WASM e pronto per essere eseguito nella macchina virtuale WASM. Quando è necessario un aggiornamento, il codice di destinazione aggiornato può essere inviato alla chain, accessibile da ciascun nodo nella rete blockchain e quindi approvato dal voto della comunità o da altre regole di governance per completare automaticamente l’aggiornamento del sistema, evitando efficacemente la frammentazione della comunità e il fork del sistema.

WASM per Smart Contract

Bifrost offre attualmente vToken, un derivato per lo staking di asset bloccati, e vsToken, un derivato per fare offerte su asset bloccati nello slot parachain PoC. vToken e vsToken possono essere messi in stake, ricevuti e scambiati in più scenari come DeFi, DApp, DEX e CEX. Attraverso i derivati, Bifrost apre un canale per il trasferimento di interessi in staking come Staking e PLO, aiutando gli utenti a coprire il rischio degli asset in staking. È disponibile un’ampia gamma di derivati, tra cui asset vDOT, vKSM, vETH, vsDOT, vsKSM e vsBond. vsBond a sua volta contiene un gran numero di varietà di token. Questi derivati ​​porteranno inevitabilmente a scenari applicativi più ricchi e flessibili, quindi la piattaforma Bifrost deve fornire funzionalità di smart contract efficienti.

Immagine da WebAssembly: come e perché

Un tipico esempio di macchina virtuale smart contract è l’EVM nel sistema Ethernet. Essendo una delle prime tecnologie per Smart contract, il design generale dell’EVM non è favorevole a un codice di contratto a esecuzione rapida. Gli Smart contract EVM hanno mostrato una serie di vulnerabilità di sicurezza. L’esecuzione di Smart contract su una macchina virtuale WASM è un’opzione migliore rispetto a EVM ed è in linea con le tendenze tecnologiche. Molti progetti blockchain, incluso il progetto Ether 2.0, stanno attualmente pianificando di utilizzare le macchine virtuali WASM come ambiente di esecuzione per Smart contract e Bifrost non fa eccezione.

Differenze implementative tra Runtime e Smart Contract

Sebbene sia Runtime che Contract possano essere eseguiti in una macchina virtuale WASM, la scelta della macchina virtuale WASM varia a seconda del ruolo, della funzione e dalle dimensioni di ciascuna. Dal punto di vista della progettazione del sistema, il runtime viene eseguito nell’ambiente del sistema operativo, mentre il contratto viene eseguito nell’ambiente runtime o viene eseguito da un ambiente runtime separato avviato dallo stesso. Wasmtime implementa la tecnologia JIT per un funzionamento più rapido e Wasmi interpreta ed esegue le istruzioni WASM corrispondenti al codice del contratto per garantire la coerenza nell’esecuzione dei contratti attraverso la rete.

La strategia di fatturazione dei contratti intelligenti di Bifrost

Esistono diverse strategie di fatturazione degli smart contract esistenti:

  • Fatturazione basata sulla quantità effettiva di esecuzione delle istruzioni e sullo spazio di archiviazione consumato.
  • Condividi le risorse informatiche, di comunicazione e di archiviazione dell’intero sistema in proporzione alla quantità di denaro detenuta.
  • Fatturazione basata sulla quota effettiva delle risorse affittate e sulla durata del contratto di leasing.

Il pagatore di uno smart contract può essere l’utente o il proprietario del progetto DAPP. Se il progetto contrattuale paga per il funzionamento del contratto, sarà necessario prestare particolare attenzione a come gestire il gran numero di transazioni spam che lanciano attacchi dannosi (sebbene le transazioni stesse paghino una tariffa base, il progetto contrattuale potrebbe pagare un tariffa più alta). La percentuale esatta può essere impostata dal progetto DAPP/contratto. Poiché il sistema Bifrost è progettato con un meccanismo a fee flessibile, le commissioni contrattuali possono essere pagate non in BNC, ma sotto forma di token asset emessi dal proprietario del progetto o qualsiasi altro token asset di valore. Per incoraggiare gli sviluppatori DAPP e i proprietari di progetti, la piattaforma Bifrost sta anche valutando la possibilità di sovvenzionare o ridurre una parte dei BNC dalle tasse del tesoro o dei miner.

Lo stato dell’ecosistema tecnologico dei contratti WASM

L’ecosistema EVM si è sviluppato nel corso degli anni e dispone di una ricca comunità di sviluppatori di contratti e strumenti di supporto, in modo che gli sviluppatori di contratti EVM possano avere una serie più ricca di esempi da cui trarre e i principianti possano iniziare rapidamente. Il team tecnico di Patract sta attualmente aiutando a costruire una varietà di tool chain di sviluppo e debug di contratti per l’ecosistema Polkadot e le principali suite di tool di sviluppo disponibili da Patract lo consentono.

  • Redspot, simile a Truffle, è uno strumento per lo sviluppo di contratti basati su progetti.
  • Europa, simile a Ganache, che fornisce un nodo di simulazione per ambienti di runtime del contratto.
  • Metis, simile a OpenZepplin Contracts, che imposta contratti modello per l’ecosistema degli sviluppatori.
  • Ask!, un linguaggio di programmazione a contratto basato su AssemblyScript, è una variante di
  • TypeScript e potrebbe essere più popolare tra gli sviluppatori.

Bifrost ha stretto una partnership con Patract per consentire agli sviluppatori di distribuire Dapps e Smart contract sulla piattaforma Bifrost senza ulteriore apprendimento, utilizzando ask! o Ink! linguaggi di programmazione a contratto, supportato dai numerosi strumenti e software di Patract.

Cos’è Bifrost?

Bifrost è il protocollo di base Ecological DeFi per Polkadot. Si impegna a diventare un’infrastruttura per gli asset in stake per mantenere liquidità. Bifrost ha lanciato i derivati ​​vsToken per lo Staking e Polkadot Parachain Slot (Crowdloan). Ha ottenuto 2,15 milioni di dollari in raccolte fondi da NGC, SNZ, DFG, CMS e altre istituzioni e Web3 Foundation Grant. È anche membro del programma Substrate Builders e Web3 Bootcamp.

vToken può ottimizzare le transazioni in molteplici scenari come DeFi, DApp, DEX, CEX e realizzare il canale di trasferimento dei diritti di partecipazione come staking e Crowdloan tramite vsToken, realizzare la copertura del rischio degli asset di partecipazione ed espandere scenari come vToken come collaterale per prestiti, la sua puntata come ricompensa parte dell’interesse può essere compensata per ottenere prestiti a basso interesse.

Website | GitHub | Telegram | Medium| Twitter | Discord | Forum | Roadmap |Italian Telegram

--

--

PAULL89

Ambassador progetto bifrost parachain di kusama/polkadot. DOTSAMA BELIVER