Qual è la differenza tra cross-chain e transfer su bifrost.app?

PAULL89
7 min readSep 4, 2022

Bifrost cooperazione cross-chain

Nel maggio 2022, Polkadot ha lanciato ufficialmente XCMP, “Cross-Chain Message Passing”. Essendo uno dei protocolli di messaggistica cross-chain di Polkadot, XCMP regola il modo di inviare messaggi cross-chain tra parachain della stessa relay chain. Dal lancio di XCM a maggio, in pochi mesi sono stati aperti canali cross-chain tra più parachain. Bifrost continua a lanciare derivati ​​di staking innovativi, fornire soluzioni di liquidità efficaci e fornire servizi di staking di liquidità cross-chain per chain multiple utilizzando il messaggio di consenso incrociato (XCM). Al momento, i canali cross-chain HRMP sono stati aperti con più reti. La collaborazione specifica è la seguente:

Il 18 febbraio 2022 è stato aperto il canale cross-chain tra Bifrost e Statemine ed è stato ampliato lo scenario di utilizzo degli asset dell’utente. Dopo aver aperto il canale HRMP a due vie con Statemint, l’utente può trasferire USDT da statemint a ciascuna parachain. Gli utenti di Bifrost riceveranno tipi di asset più diversificati, una soglia di utilizzo più bassa e un trasferimento di valuta stabile più facile.

Il 14 aprile 2022, il token BNC di Bifrost può essere utilizzato come xcBNC su Moonriver tramite l’integrazione XCM. Gli utenti possono effettuare transazioni come il ritiro, l’acquisto e l’archiviazione di asset. L’uso di attività derivate si estenderà a Moonriver, godendo di maggiore liquidità e opzioni di investimento.

Il 6 giugno 2022 è stato ufficialmente aperto il canale HRMP a due vie tra il percorso cross-chain di Phala Asset Subbridge e Bifrost. Gli utenti possono trasferire BNC (Bifrost Token) e ZLK (Zenlink Network Token) da Bifrost a Khala tramite Subbridge e supportare anche il trasferimento inverso degli asset pertinenti.

Il 6 agosto 2022 Bifrost ha realizzato un collegamento cross-chain con Crab Parachain. Crab può essere investito e utilizzato in Bifrost e BNC entrerà anche nell’ecologia di Crab per ulteriori scenari di utilizzo.

Oltre all’apertura dei suddetti canali cross-chain, Bifrost ha anche completato la cooperazione cross-chain con Calamari, Khala, Karura, ecc.

Attraverso Bifrost, gli utenti possono trasferire asset cross-chain attraverso più parachain, riducendo il costo e la soglia di utilizzo e notevolmente aumentando lo scenario di investimento e il portafoglio.

Operazioni cross-chain transfer

Dopo aver realizzato la cooperazione cross-chain con molte parachain, l’apertura di canali cross-chain consente agli utenti di effettuare direttamente il trasferimento di asset in modo cross-chain. Su Bifrost Dapp, possiamo trasferire direttamente gli asset $KSM a reti diverse attraverso il trasferimento cross-chain e altre funzioni. L’operazione specifica è la seguente:

Vai all’APP Bifrost e seleziona la scheda “Wallet”. Scorri verso il basso per selezionare il token che desideri , seleziona cross-chain e fai clic su Cross in/out. (Esempio di KSM cross-chain su Karura)

2. Immettere l’importo del token per fare il cross-chain e selezionare la rete Karura

3. Selezionare l’account a cui si desidera inviare il token dall’elenco a discesa. Non preoccupatevi se vedete che l’indirizzo è in formato visivo Bifrost. Il vostro token verrà comunque inviato all’indirizzo Karura sull adress parachain Karura del tuo account selezionato. Fare clic su Conferma quando la selezione dell’indirizzo è completa.

4. Visualizza i dettagli di questa transazione di trasferimento cross-chain e fai clic su conferma.

5. Trasferimento cross-chain riuscito! Hai trasferito KSM da Bifrost a Karura. Il tuo saldo su ciascuna chain verrà aggiornato.

Operazione di trasferimento

Il trasferimento di asset cross-chain e il trasferimento di asset dallo scambio o altro indirizzo di wallet a Bifrost Dapp sono operazioni di trasferimento diverse. Dopo aver compreso che il trasferimento cross-chain consiste nel trasferire la stessa risorsa tra diverse parachain, diamo un’occhiata alle operazioni di trasferimento specifiche.

Come inviare KSM da CEX alla relay chain Kusama?

In caso di dubbio, consulta prima l’ exchange che stai utilizzando

  • La maggior parte dei CEX richiede agli utenti di fornire l’indirizzo Kusama (sulla rete Kusama) a cui desiderano inviare i token KSM.
  • L’indirizzo di Kusama inizia sempre con una lettera maiuscola. Esempio di indirizzo: Cb2QccEAM38pjwmcHHTTuTukUobTHwhakKH4kBo4k8Vur8o
  • Dopo il prelievo riuscito, gli utenti potranno visualizzare il saldo tramite l’app Polkadot — indirizzo Kusama.

Come inviare un token a un altro wallet Bifrost

  • Usa bifrost.app — la funzione “trasferimento” nel wallet
  • Inserisci l’indirizzo Bifrost e conferma la transazione.

È importante notare che non si dovrebbe tentare l’ invio diretto tra Bifrost e altri exchange. Questa funzione non è attualmente supportata e comporterà la perdita di token.

Dopo aver inviato con successo il token da CEX a Bifrost, possiamo quindi seguire il primo tutorial di trasferimento cross-chain per trasferire rapidamente asset tra le parachain utilizzando il cross-in/out attraverso le chain.

Differenza tra trasferimento cross-chain e trasferimento

Il trasferimento cross-chain si riferisce al trasferimento di asset da una chain all’altra. Nell’ambito delle numerose collaborazioni cross-chain di Bifrost, gli utenti possono fare il cross-in /out direttamente degli asset con diverse parachain.

Ci sono generalmente due modi per realizzare asset cross-chain. Dal punto di vista tecnico, le due parachain che collegano i canali cross-chain si fidano degli asset originali sul bridge cross-chain. Allo stesso tempo, la chain di origine ottiene le transazioni degli asset dalla chain di destinazione tramite la macchina Oracle e le mappa alla chain di destinazione in un rapporto di 1:1. Questo è il trasferimento cross-chain diretto di attività.

Un altro metodo consiste nell’applicare lo swap attraverso l’aggregazione cross-chain e creare un pool di transazioni cross-chain aggregando la liquidità delle attività su chain diverse, in modo che gli utenti possano completare lo swap di attività su chain diverse nel pool di transazioni. Come accennato in precedenza, il Subbridge di routing cross-chain degli asset Phala apre ufficialmente il canale HRMP a due vie con Bifrost. Gli utenti possono trasferire BNC (Bifrost Token) e ZLK (Zenlink Network Token) da Bifrost a Khala tramite Subbridge e supportare anche il trasferimento inverso degli asset rilevanti.

Il trasferimento si riferisce al trasferimento di asset su una chain da un indirizzo all’altro. Ad esempio, tramite la funzione di invio nel wallet, gli asset KSM su una chain vengono inviati dall’indirizzo A all’indirizzo B, oppure inviati all’indirizzo dell’ exchange per le transazioni successive. Esempi specifici includono il trasferimento di KSM ad altri, la ricezione di KSM o il trasferimento di KSM a wallet dopo l’acquisto di KSM presso l’ exchange.

Pertanto, il trasferimento cross-chain si riferisce al trasferimento dello stesso asset su chain diverse, mentre il trasferimento si riferisce al trasferimento dello stesso asset su una chain a indirizzi diversi. Gli investitori della comunità Bifrost, quando trasferiscono asset lungo la chain, prestano attenzione alla differenza rispetto all’operazione di trasferimento.

Interoperabilità cross-chain tra Bifrost Kusama e Bifrost Polkadot

Il 12 agosto, Bifrost Kusama, il protocollo Polkadot eco cross-chain di derivati, ha lanciato una proposta per trasferire BNC a Bifrost Polkadot in modo cross-chain, che è il token nativo comune della parachain Bifrost Kusama e della parachain Bifrost Polkadot. Secondo l’ultima tabella di marcia di Bifrost, gli asset Bifrost saranno interoperabili tra le due parachain tramite i bridge cross -chain Bifrost Kusama e Bifrost Polkadot. BNC viene ora trasferito dalla parachain Bifrost Kusama alla parachain Bifrost Polkadot tramite un trasferimento pre-cross-chain.

Bifrost ha ora completato i primi trasferimenti cross-chain tra le parachain BNC Kusama e Polkadot e la Bifrost Dapp supporta già la rete Polkadot, ovvero gli utenti possono passare tra le reti Bifrost Kusama o Bifrost Polkadot tramite Bifrost Dapp nell’angolo in alto a destra. Questo sarà seguito dal bridge cross-chain Kusama <> Polkadot per consentire l’interoperabilità degli asset tra le due parachain, che fornirà agli utenti una gestione e trasferimenti di asset più convenienti e maggiori opportunità di investimento e reddito.

Secondo i dati on-chain, il 25 agosto è stato emesso il premio Bifrost Polkadot Crowdloan. In conformità con le regole di Bifrost Crowdloan, gli sblocchi BNC vengono calcolati dall’8a settimana di rilascio del blocco sulla parachain Bifrost Polkadot (altezza del blocco 403.200) e vengono rilasciati linearmente in blocchi nell’arco di 96 settimane. Gli investitori che hanno partecipato al Bifrost Polkadot Crowdloan possono passare alla rete Bifrost Polkadot per seguire il rilascio dei premi e godere in modo efficace dei vantaggi del Crowdloan.

Website | GitHub | Telegram | Medium| Twitter | Discord | Forum | Roadmap |Italian Telegram

--

--

PAULL89

Ambassador progetto bifrost parachain di kusama/polkadot. DOTSAMA BELIVER