Il PNRR come la sanità lombarda?

Ma dovremmo trovare metodi per fare come quella veneta

Dall’altra parte della barricata, altre sanità come quella del Veneto sono meno virtuose economicamente e come servizi ma hanno una capillarità territoriale che permette ancora una pervasività degli stessi, soprattutto per persone che hanno meno possibilità anche di spostarsi.

Se la concentrazione dei progetti in grandi realtà o in centri innovativi (vedi DIHs – EDIHs – siti/ecosistemi innovativi come nei bandi Agenzia Coesione – leggi e sistemi di reindustrializzazione etc) potrebbe dare vita anche ad una positiva viralita’ delle aziende che sono fisicamente dentro, nelle vicinanze fisiche o di rete/filiera di tali centri, dall’altra parte trovo difficile arrivare ad una marea di aziende fuori da associazioni, ecosistemi, dai centri urbani, fuori spesso dal web, sparse nei territori, non solo del Sud Italia.

Imho, bisognerebbe mettere in atto un modello di sviluppo capillare e pervasivo che faccia da collante con tali centri “industriali” di innovazione e che possa mettere a disposizione le opportunità ai piccoli imprenditori – sia soprattutto di manifattura in subappalto (quelli senza marketing e senza prodotto spesso, solo braccia) e sia di servizi a basso valore aggiunto (quelli spesso con solo prodotto e neanche la forza di fare marketing) – come tutte quelle occasioni e modalità di approccio al cambiamento che possono fare la differenza, per poi magari attrarlo verso centri, ecosistemi e modelli di aggregazione industriale.

Ragioniamo bene, il mondo del ‘900 riproposto con i modelli industriali centralizzati e investimenti a monte (legati si a quell’Italia che investe in export ma che si allontana sempre più dall’altra), non è la soluzione capillare per arrivare alle aziende del Sud senza infrastrutture, come però neanche a quelle della pianura padana fuori dal territorio e senza ecosistema.

--

--

"Un uomo non vale i soldi che ha, ma il credito di cui gode" W. Churchill

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Marco Travaglini

"Un uomo non vale i soldi che ha, ma il credito di cui gode" W. Churchill