Timidezza e come limita la vita

Superare la timidezza ti porta al successo: ecco perchè

Sapevi che superare la timidezza può aprirti delle enormi possibilità? Non si tratta semplicemente di essere estroversi e gestire senza problemi discorsi di vario tipo con i tuoi amici. Parliamo dello sforzo di superare quel blocco che non ti permette di realizzarti nella vita e nel lavoro.

In realtà, se ci pensi bene, la timidezza non è un modo di essere, ma un modo di reagire a determinati contesti. In alcune situazioni infatti sei a tuo agio, mentre in altre ti senti bloccato. Possiamo dire che la timidezza viene fuori solo in certe situazioni, quindi solo quando ti interfacci con certe persone e in certi momenti.

Si tratta pertanto di un comportamento, non di un modo di essere, e in quanto tale del tutto modificabile. Superare la timidezza vuol dire imparare ad agire in modo diverso in quelle situazioni in cui questo sentimento ti blocca.

Sì perchè la timidezza è un sentimento, ma non solo. In quanto emozione dipende solo da te, che scegli di usarla in certe circostanze come risposta migliore a quello che stai vivendo. Ti verrebbe da pensare che non lo fai apposta, che non riesci a controllare questo atteggiamento.

Eppure la colpa è proprio tua, perchè ti sei abituato a rispondere con la timidezza a certe situazioni, forse perchè era la strada più semplice per te. A quale scopo? Per non soffrire e provare imbarazzo. In questo senso è una scelta. Di conseguenza se la timidezza è un’abitudine ormai consolidata, allora devi iniziare a lavorare sull’abitudine opposta: la sicurezza in te stesso.

Costruire la tua autostima ti consente di superare la timidezza che altrimenti useresti come scudo per sbarrare la strada a tante occasioni. Essere sicuro di te stesso ti consente di conoscere nuove persone, nuovi contesti e aprirti a nuove possibilità. Ecco perchè vale la pena intraprendere un percorso di modifica, seppure graduale, dei tuoi atteggiamenti.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.