Riforma IRPEF: i grafici che avrei voluto vedere
Il taglio delle aliquote IRPEF di 8 miliardi è un punto della manovra di bilancio 2022 del governo. Vi risparmio i dettagli delle modifiche alle aliquote perché potete trovare dettagli facilmente online.
Troverete molti articoli che fanno esempi di come varia l’imposta su alcuni redditi. Questi esempi sono espressi in formato testuale o quando va bene in tabelle.
Ne cito un paio da Porta a Porta e Corriere:
Leggendo queste tabelle ho fatto molta fatica ad avere una panoramica chiara della riforma. I dati sono tutti disponibili, ma rappresentati in questo modo richiedono uno sforzo significativo per tradurre un esempio puntuale in una compresione della direzione generale della riforma.
Dove sono i grafici?
Perché non è facile trovare un articolo che riassuma le variazioni come visualizzazione dei dati? Non avendo trovato nulla, ho fatto qualche grafico che spero possa aiutare chi ancora sta cercando di capire come funziona la riforma.
Ho calcolato la variazione dell’IRPEF (2021 vs 2022) per i redditi da 1k a 100k euro con un passo di 1k euro. E da qui i prossimi grafici.
Iniziamo parlando di IRPEF in termini percentuali.
E ora vediamo le differenze espresse in euro.
Se siamo partiti dalla domanda…
Quali sono le fasce di reddito che hanno avuto benefici maggiori?
… quanto tempo e fatica avete impiegato per darvi una risposta da questi grafici? Quanto tempo e fatica per avere la stessa risposta dagli esempi testuali e tabellari dei media italiani?
Temo che questo sia solo un esempio tra molti. È raro trovare dei grafici anche semplici sui servizi d’informazione e non so quale sia la ragione. Mancanza di competenze tecniche? Mancanza di abitudine alla data visualization o di cultura dei dati?