Diritti acquisiti

Marco Toselli
Aug 24, 2017 · 2 min read

Roma è una città enorme, eppure è vuota di spazi. Verdi, culturali, di aggregazione.

È vuota soprattutto di spazi abitativi, con un’espansione verso la periferia, verso i comuni limitrofi, verso il caro affitti. Spesso gli spazi sono vuoti anche all’interno. Case sfitte, palazzi di associazioni scomparse e lasciati al Comune e alle ragnatele. Secondo i dati del 2011 ci sarebbero 245.000 abitazioni vuote.

Fonte

Gli spazi li trova solo chi se li prende. Piazze (di mercato abusivo o di spaccio). Terreni (di speculazione edilizia o di gentrificazione). Edifici, per occupazioni sociali o private. Solo che chi sa come muoversi, si tiene tutto e punta al resto. Chi non ha risorse, deve andarsene in silenzio.

Si possono costruire villette abusive ma non si riesce ad accedere alle case popolari. Si può campeggiare nei parchi, tra rifiuti tossici e pericolose bombole a gas, ma non si può essere un rifugiato di guerra e avere un tetto sulla testa. Si può anche occupare, ma con i contatti giusti, con associazioni e partiti compiacenti e beh, la pelle bianca invece che nera di certo non guasta.

Non esistono diritti: esistono diritti acquisiti. Si tramandano di generazione, si comprano, si corrompono, si pretendono con la forza. Chi non ha forza, non ha denaro e non ha riferimenti familiari o politici, si trova sulla strada senza sapere a chi rivolgersi. Senza mai avere avuto a chi rivolgersi.

Finché le risorse pubbliche erano a fondo perduto e quelle private non sfioravano terra, il vuoto era trasparente. Oggi appare, e ferisce a meno che non si vogliano chiudere gli occhi.

La cosa di cui è più vuota Roma sono le risposte. Quindi domande è meglio non farle.

)

Sono quello in bici in mezzo alla strada, se do fastidio mi spiace

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade