20 frasi sulla felicità da conoscere e avere

Il monologo di Terzani introduce in modo eccelso quello che è per me la felicità con poche ma coinvolgenti frasi, ovvero un ricerca interiore che ci mostra quanto siamo fortunati a possedere già quello che ci renderebbe “contenti di noi stessi” se solo lo volessimo vedere e sentire. La ricerca continua del materiale ci rende schiavi di un sistema che non vuole la nostra felicità…. e l’assurdo è che noi crediamo al sistema solo perché ci pesa guardarci dentro ed essere diversi dagli altri.

La felicità è una scelta ed una competenza, decidere di essere felici vuol dire mettere in moto un modello di giuda che tramite tanti piccoli e costanti accorgimenti ci porta sempre più vicini alla nostra vera realizzazione.

  • Essere felici vuol dire fare attenzione a quello che diciamo agli altri e sopratutto a quello che diciamo a noi stessi, vuol dire scegliere quali pensieri ed atteggiamenti seguire per prolungare questa sensazione il più a lungo possibile.
  • E bada bene.. questo non è egoismo o fingere di non vedere le pene del mondo attorno, ma è decidere su cosa vuoi fare attenzione. Egoismo non è fare quello che ci pare, ma pretendere che gli altri facciano come pare a noi.
  • Essere felici significa assumersi la responsabilità di allenare la capacità (= più autostima) di scegliere quello che vogliamo ricavare dalle esperienze, di voler vedere il bicchiere mezzo pieno anche quando le cose non sono come vorremmo. E’ cercare la positività delle cose.
  • Allenarci a fare questo tutti i santi giorni non è semplice e richiede dei cambiamenti sopratutto nei nostri comuni paradigmi. In quello che pensiamo ed in come lo dimostriamo. Vuol dire accettarsi per quello che si è e fare il nostro possibile per essere ogni volta migliori, e poi trasmettere queste risorse alle persone che frequenti, donando loro l’attenzione, il rispetto e l’accoglienza che vorresti tu stesso/a.
  • Trova la formula più adatta a te, può essere fare meditazione, leggere libri o fare sport, stare con persone care, o concentrarti attivamente sul tuo progetto di vita, sulle tue passioni che tra l’altro è riscontrato, regala continua soddisfazione ad ogni piccolo passo, ti lascio immaginare come cresce la tua certezza globale su chi sei e su cosa vuoi dalla vita…

Le frasi dell’identità

Improvvisamente l’esterno si accorge che stai meglio intimamente come persona e risponde esattamente per come lo tratti, per come ti tratti. E se qualcosa non è come vuoi, da persona serena e soddisfatta sei maggiormente in grado di cambiarla, di decidere cosa fare ed in quale modo, di modificare gli impegni ed il tempo a disposizione, le relazioni e di sfruttare in modo più utile le tue risorse.

L’unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell’Himalaya… È dentro di noi! Tiziano Terzani

Le frasi di seguito e la mappa mentale in omaggio, sono un aiuto per gli eventuali momenti (sempre più rari) in cui ti potrebbe servire una guida per continuare a credere nello scopo che tutti amano raggiungere, perché al di là di di qualsiasi concetto che hai della felicità come il denaro, la fortuna o l’essere famosi, quello per cui tutte le persone di questo pianeta si muovono sono le emozioni.

E la felicità, insieme all’amore e la gratitudine sono le migliori emozioni che puoi vivere. Sta a te scegliere quali nutrire con quello che decidi di credere.

Coltivale e non te ne pentirai mai. Fai oggi, adesso, quello che senti giusto e dai agli altri quello che vorresti ricevere, che sia un fiore, un pensiero, un sorriso non importa…

20 frasi sulla felicità che devi conoscere e avere

Si può essere di successo e ricchi, ma non troverete la vostra vita piena di significato senza felicità. Che cosa è la felicità e perché vogliamo perseguirla?.. Queste sono le frasi di definizioni che puoi dare alla tua felicità.

Ps.prenditi un po’ di tempo per assorbire il significato di ogni frase:

  • La felicità non è qualcosa di già pronto, ma proviene dalle tue azioni. — Dalai Lama
  • La felicità è quando ciò che pensi, quello che dici e quello che fai sono in armonia. — Mahatma Gandhi
  • La felicità non dipende da eventuali condizioni esterne, è governata dal nostro atteggiamento mentale. — Dale Carnegie
  • La felicità dipende più da come la vita ti colpisce che da ciò che accade. — Andy Rooney
  • La felicità è di per sé una sorta di gratitudine. — Joseph Wood Krutch
  • La felicità arriva soltanto quando spingiamo il nostro cervello e il cuore alle zone più lontane di cui siamo capaci. — Leo Rosten
  • La felicità non è qualcosa che si verifica, è qualcosa che si ricorda. — Oscar Levant
  • La felicità non è una stazione dove si arriva, ma un modo di viaggiare. — Margaret Lee Runbeck
  • La felicità è l’esperienza spirituale di vivere ogni minuto con amore, grazia e gratitudine. — Denis Waitley
  • La felicità è il significato e lo scopo della vita, l’intero scopo e fine dell’esistenza umana. — Aristotele
  • La felicità spesso si insinua attraverso una porta che non sapevi avete lasciato aperta. — John Barrymore
  • La felicità è l’intervallo tra i periodi di infelicità. — Don Marquis
  • La felicità sembra sempre piccola mentre la tenete nelle vostre mani, ma lasciala andare, e impari subito quanto grande e preziosa ella è. — Maxim Gorky
  • La felicità non è un obiettivo, è un sottoprodotto. — Eleanor Roosevelt
  • La felicità è come un bacio. È necessario condividere per goderne. — Bernard Meltzer
  • La felicità è l’unica buona. Il tempo per essere felici è ora. Il luogo per essere felici è qui. Il modo per essere felici è quello di rendere gli altri felici. — Robert Green Ingresoll
  • La felicità non è qualcosa da rinviare per il futuro, ma è qualcosa che si progetta per il presente. — Jim Rohn
  • La felicità è diversa dal piacere. La felicità ha qualcosa a che fare con la lotta dura nel realizzare il tuo sogno. — George Sheehan
  • La felicità non viene dal fare un lavoro facile, ma dal bagliore di soddisfazione che viene dopo il raggiungimento di un compito difficile, che richiedeva il nostro meglio. — Theodore Isaac Rubin
  • La vera felicità è …godersi il presente, senza dipendenza ansiosa sul futuro. — Lucio Anneo Seneca
La fonte delle frasi è da Anna Chui
La Mappa Mentale con 20 frasi sulla felicità è QUI
PPs: iscrivendoti nel box sottostante oppure QUI puoi ricevere anche la grande Super Mappa dei 20 Segreti per Essere Felice e resterai sempre aggiornato/a sulle prossime novità del blog…. Condividi?..

Stammi al Meglio ciao Marco

Immagini da Google

Tag: aforismi, conoscere, Desideri, felicità, frasi celebri, frasi sulla felicità, motivazione, passione, pensieri


Originally published at www.latuamappa.com on April 13, 2016.